annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Epso/ad/230-1/12 ad5-ad7

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ve ne propongo uno io:

La repubblica Ceca ha una media di 1500 chiamate al giorno. Qual è il tempo medio trascorso dagli infermieri di ambulanza per recarsi sul luogo di chiamata in campagna?

- 126h Schermata 04-2456045 alle 12.54.11.jpg
    - 119h
    - 270h
    - 474h
    - 165h

Commenta

Originariamente inviato da gringoire Visualizza il messaggio
      ve ne propongo uno io:

La repubblica Ceca ha una media di 1500 chiamate al giorno. Qual è il tempo medio trascorso dagli infermieri di ambulanza per recarsi sul luogo di chiamata in campagna?

- 126h [ATTACH=CONFIG]5455[/ATTACH]
      - 119h
      - 270h
      - 474h
      - 165h
      Secondo me la risposta giusta e' 270h.
      Indicando con N1 il numero di chiamate in citta' e N2 quelle in campagna, si ha:
      N1+N2 = 1500.
      Per il tempo medio di chiamata hai:
      (N1*24+N2*54)/(N1+N2) = 30

Hai un sistema di due equazioni in due incognite da cui ricavi N1=1200 e N2=300.
      A questo punto N2*0.9 = 270h (0.9h=54 min).

Commenta

Originariamente inviato da stephano Visualizza il messaggio
        Eh, già... Mi è venuto in mente solo in questa occasione perchè ho pensato che trovare relazioni più complesse tra i vari elementi non sarebbe proponibile. In questo caso l'esperienza mi ha aiutato
        Io ho capito che quando sembra impossibile risolverli bisogna solo mettersi a contare (figure, lati) e, al massimo, cercare relazioni tra i numeri. Spesso è talmente semplice che non lo si prende in considerazione

Commenta

Originariamente inviato da SunEagle Visualizza il messaggio
          Secondo me la risposta giusta e' 270h.
          Indicando con N1 il numero di chiamate in citta' e N2 quelle in campagna, si ha:
          N1+N2 = 1500.
          Per il tempo medio di chiamata hai:
          (N1*24+N2*54)/(N1+N2) = 30

Hai un sistema di due equazioni in due incognite da cui ricavi N1=1200 e N2=300.
          A questo punto N2*0.9 = 270h (0.9h=54 min).
          Il ragionamento non fa una grinza
          EV

Commenta

Io non avevo neanche capito la domanda ...

Commenta

ieri sera ho fatto il famoso Webinar numeric/SJT.... 75 euro spesi male a mio avviso.. Sinceramente lo sconsigio perché per me il tipo che spiegava era scarsissimo, sembrava che non fossi sicuro manco lui in quello che diceva e dava solo la soluzione senza spiegare bene perché... Comunque, quello che ho fatto io è con Jean Christophe o qualcosa del genere, in francese visto che è la mia seconda lingua. Quelli in inglese forse sono meglio se tenuti da altri "docenti"...

Io ho seguito i webinars l'anno scorso e non mi sembravano male, anzi. Che dubbi hai sui numerici?
              Tra le cose da considerare ci sono le seguenti:
              1) solo alcuni dei dati forniti sono utili al calcolo. Ogni test è pieno di dati superflui (sulle tabelle, ma anche sul testo), messi a posta per confondere le idee.
              2) i calcoli principali sono proporzioni, equazioni e percentuali
              3) la difficoltà principale (per me) è capire cosa stanno chiedendo (a causa della lingua, temo)
              4) prestare molta attenzione al fatto se sono richiesti dati assoluti o tassi percentuali.
              5) saper leggere le tabelle ed i grafici
              6) prestare attenzione alle unità di misura. In genere ne usano di diverse (es kg e tonnellate o migliaia, milioni e miliardi etc.)
              TRUCCHETTI
              1) leggere le risposte prima di iniziare con i calcoli, a volte si possono dedurre i risultati ad un solo sguardo
              2) dare uno sguardo ai dati delle tabelle prima di iniziare i calcoli. Anche qui a volte non c'è bisogno di farli per la diversità delle cifre che ti consentono di fare dei conti approssimati a mente

Del webinar SJT ricordo il suggerimento di cercare di individuare la/e capacità su cui si sta indagando nella data domanda:
              Le qualità ricercate sono elencate nel bando:

1) Individuare gli elementi di rilievo in problemi complessi e trovare soluzioni creative e realizzabili.
              2) Comunicare con chiarezza e precisione, oralmente e per iscritto.
              3) Assumere le proprie responsabilità e prendere le iniziative necessarie per effettuare prestazioni di alta qualità secondo le procedure stabilite.
              4) Potenziare e migliorare le proprie competenze e la conoscenza dell'organizzazione e dell'ambiente di lavoro.
              5) Determinare il grado di priorità dei diversi compiti, agire con flessibilità e organizzare con efficacia il proprio carico di lavoro.
              6) Mantenere la propria efficienza quando il carico di lavoro è elevato, gestire positivamente le difficoltà organizzative e adattarsi a un ambiente di lavoro in evoluzione.
              7) Collaborare con i propri colleghi e con quelli di altri servizi, rispettando
              le differenze tra gli individui.
              8) Gestire, formare e motivare altre persone per ottenere risultati.

Vi faccio una proposta:
              vediamo chi trova degli esempi di test per ciascuna di queste qualità cercate che siano i più interessanti possibili
              (cioè che non siano del tipo: il tuo collega piange e si strappa i capelli, cosa fai: fai finta di non vederlo, gli dai una bastonata per farlo smettere o gli chiedi "che succede, per caso c'è qualcosa che non va?")
              Buona ricerca!

Commenta

AD5, Roma, Grottaperfetta

Fatto il test martedì mattina;
                ciò che mi ha colpito è il test situazionale: 1 sola efficace posizione e 1 sola non efficace; non ho capito su quale valutazione viene effettuata la correzione e poi il concetto di efficacia mi sembra burocraticamente ineffettivo!
                Per il resto la parte numerica raggiunge un livello di difficolta per me lontanamente concepibile, meglio l'astratto...
                Paolo

Commenta

Un SJT:

Ti hanno dato due settimane per analizzare un’ampia gamma di dati, delineare gli andamenti e produrre un report che include le tue conclusioni. Il tuo superiore ti ha chiesto un incontro tra 4 giorni per conoscere i tuoi progressi. Dopo tre giorni realizzi che ci sono molte più informazioni nei dati che possiedi di quanto immaginassi e che 2 settimane non saranno sufficienti per analizzarle. Pensi che 4 settimane sarebbero un tempo realistico per concludere l’analisi. Molte persone stanno aspettando il tuo report e se venisse ritardato il lavoro di altre unità ne risentirebbe.

Risposte:
                  1. Usa le due settimane per un’analisi relativamente meno profonda e presenta le tue idee per una “quick win” nel tuo report. (quick win…strategia vincente a breve termine)
                  2. Sfrutta l’incontro con il tuo superiore per chiedere un’estensione del tempo disponibile, così potrai presentare una buona analisi dei dati in tuo possesso.
                  3. Conduci un’analisi il più approfondita e completa possibile in 2 settimane.
                  4. Conduci un’analisi approfondita ma fai in modo che i risultati delle tue analisi arrivino di volta in volta alle altre unità in modo che possano iniziare a lavorare.

Commenta

ciao!

direi che la piu' efficace e' la 3.
                    La meno efficace dovrebbe essere la 1?

@eco: grazie mille per il post con la lista dettagliata, wow, che lavoro! purtroppo il mio problema e' nel capire proprio che calcolo devo applicare...
                    alla prima occaione questi giorni posto qualche esercizio particolarmente problematico....
                    Per i SJT mi sento un po' piu tranquilla, sino ad ora ci riesco meglio che con gli altri 3 test... bah speriamo...
                    grazie e buon studio!

Commenta

Originariamente inviato da eco Visualizza il messaggio
                      Un SJT:

Ti hanno dato due settimane per analizzare un’ampia gamma di dati, delineare gli andamenti e produrre un report che include le tue conclusioni. Il tuo superiore ti ha chiesto un incontro tra 4 giorni per conoscere i tuoi progressi. Dopo tre giorni realizzi che ci sono molte più informazioni nei dati che possiedi di quanto immaginassi e che 2 settimane non saranno sufficienti per analizzarle. Pensi che 4 settimane sarebbero un tempo realistico per concludere l’analisi. Molte persone stanno aspettando il tuo report e se venisse ritardato il lavoro di altre unità ne risentirebbe.

Risposte:
                      1. Usa le due settimane per un’analisi relativamente meno profonda e presenta le tue idee per una “quick win” nel tuo report. (quick win…strategia vincente a breve termine)
                      2. Sfrutta l’incontro con il tuo superiore per chiedere un’estensione del tempo disponibile, così potrai presentare una buona analisi dei dati in tuo possesso.
                      3. Conduci un’analisi il più approfondita e completa possibile in 2 settimane.
                      4. Conduci un’analisi approfondita ma fai in modo che i risultati delle tue analisi arrivino di volta in volta alle altre unità in modo che possano iniziare a lavorare.
                      Premettendo che i SJT non sono il mio forte
                      Peggiore opzione n. 2: Viene indicato chiaramente che "Molte persone stanno aspettando il tuo report e se venisse ritardato il lavoro di altre unità ne risentirebbe"
                      Migliore opzione n. 4: Salva capra e cavoli (analisi approfondita e inizio produzione del report)

Sempre e comunque BOH
                      EV

Commenta

Sto operando...
                      X