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    #71
    Originariamente inviato da infoeuro Visualizza il messaggio
    Non so sei hai letto altri miei post, avevo detto che ho lavorato come CA in una delegazione in Africa, conosco molto bene la loro situazione, proprio perciò non mi sono mai basata sulla possibilità di diventare fissa sul posto via CA, agenzie, DG Relex ecc, avevo le idee chiare che non mi trovavo in agenzia di collocazione al lavoro (penso si chiama così in Italia)...ma dovevo vincere per forza un concorso, le cose cambiano e ti puoi trovare senza lavoro da un giorno all'altro come CA.

    Non vedo i CA come rivali, assolutamente no, solo che mi sembra che molti di loro non hanno capito che le istituzioni europee non sono un'agenzia di collocazione al lavoro, si entra a tempo determinato e poi forse con la fortuna, chi sa.... si diventa fisso/a sul posto.

    Non è giusto l'approccio di alcuni di loro che si lamentano perché non si diventa fisso, e forse i sindacati europei dovrebbero essere più chiari, senza creare illusioni, petizioni, liste ecc... Capisco anche la tua perplessità/rabbia davanti alle possibilità dei TAs di diventare fissi via un concorso interno, anche questa è una di quelle cose che secondo me non durerà ancora tanto...

    A me, alla assunzione nella delegazione mi hanno specificato che il posto CA è per un certo numero di anni, è stato giusto non crearmi delle speranze inutili, non mi sono lamentata, ho accettato il posto per fare dell'esperienza, ho capito la situazione cosi come è, ho cercato di trovare delle alternative nei concorsi a tempo indeterminato, l'unica possibilità giusta, secondo me, per poter rimanere a vita nell'ambito europeo.

    Ciao infoeuro,

    penso che nessun CA veda il contratto come una scorciatoia per avere un posto fisso, senza passare un concorso, anche perchè le regole sono ben chiare dall'inizio. Infatti non viene rivendicata la possibilità di avere un contratto senza scadenza. La petizione alla quale ti riferisci (che però forse non hai letto con attenzione) in realtà chiede che si ponga rimedio ad alcuni trattamenti non equi (si chiede pari trattamento a parità di lavoro svolto, stesse opportunità offerte ai TA) oltre ad una maggiore flessibilità nella possibilità di rinnovo dei contratti. Il sistema così com'è oggi non è il migliore nè dal punto di vista dei CAs nè delle Istituzioni.

    Detto questo concordo con te sul fatto che la gestione delle liste di riserva (e aggiungerei anche delle procedure di selezione) andrebbe migliorata, ma questo è un altro discorso.

    Per questo motivo ti dicevo che mi sembrava troppo semplice dire che chi si trova nelle liste di riserva deve attendere a lungo per colpa dei CAs.

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      #72
      Originariamente inviato da pit Visualizza il messaggio
      Per questo motivo ti dicevo che mi sembrava troppo semplice dire che chi si trova nelle liste di riserva deve attendere a lungo per colpa dei CAs.
      Nel mio caso specifico, il posto che dovrò occupare è stato offerto ad un CA poco dopo la pubblicazione della mia lista, lo so che per motivi di risparmio si preferisce un CA che poi si può mandare a casa senza tanti problemi, sopratutto alla Commissione, il massimo mi sembra sono 2/3 anni.

      Non sono l'unica a lamentarmi di questa procedura, mi considero anche fortunata a paragone degli altri laureati che aspettano nelle liste più anni di me... e non vorrei demoralizzare gli ultimi vincitori del concorso AD177, anzi, non demordere mai, ma non sono sicura che tutti di loro troveranno una collocazione entro 1 anno, se no, la loro lista non sarà più valida.

      Quante probabilità sono di vincere un concorso simile una seconda volta con decine di migliaia di persone? Mi sembra una presa in giro il termine di scadenza delle nuove liste, solo 1 anno, sembra una pasticceria che fornisce i dolci a breve termine...ma qui parliamo di persone, non so se EPSO ha messo in conto quanti anni di preparazione sono necessari per essere su una di quelle liste. Anche al livello nazionale una lista di riserva di qualsiasi concorso è valida almeno 2/3 anni.
      Forse le persone che hanno ingegnato questo nuovo sistema di reclutamento sono state chiamate in base al CV negli anni 80/90 e non hanno neppure le idee chiare di che cosa significa un concorso europeo...insomma, mi fermo qui, avrei tante da dire, ma meglio in bocca al lupo a tutti i candidati e provare non nuoce!

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        #73
        Originariamente inviato da pit Visualizza il messaggio
        La petizione alla quale ti riferisci (che però forse non hai letto con attenzione) in realtà chiede che si ponga rimedio ad alcuni trattamenti non equi (si chiede pari trattamento a parità di lavoro svolto, stesse opportunità offerte ai TA) oltre ad una maggiore flessibilità nella possibilità di rinnovo dei contratti. Il sistema così com'è oggi non è il migliore nè dal punto di vista dei CAs nè delle Istituzioni.
        Secondo me, è una scorciatoia la strada dei TAs di diventare funzionari in base ad un concorso interno.
        Loro sono stati selezionati e chiamati a lavorare in base ad un CV, non ad un concorso esterno con migliaia di persone.
        Non è possibile che tutti i TAs diventano funzionari permanenti. Conosco persone che hanno usufruito di questa strada, senza passare un concorso esterno, ma solo uno interno con circa 200 persone...questa è un'ingiustizia, non posso accettare che mi occupa un posto uno che viene chiamato inviando un CV e poi diventa anche funzionario a vita, ma scherziamo?
        Una vergogna, non so chi ha inventato questo sistema, ma è il peggiore mai visto nelle amministrazione pubbliche che io ho conosciuto. Forse è stato utile negli anni precedenti per sistemare delle persone, ma oggi, non penso che i laureati delle liste di riserva che non saranno chiamati possono accettare una scorciatoia così vergognosa al loro danno.

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          #74
          Originariamente inviato da infoeuro Visualizza il messaggio
          Nel mio caso specifico, il posto che dovrò occupare è stato offerto ad un CA poco dopo la pubblicazione della mia lista, lo so che per motivi di risparmio si preferisce un CA che poi si può mandare a casa senza tanti problemi, sopratutto alla Commissione, il massimo mi sembra sono 2/3 anni.

          Non sono l'unica a lamentarmi di questa procedura, mi considero anche fortunata a paragone degli altri laureati che aspettano nelle liste più anni di me... e non vorrei demoralizzare gli ultimi vincitori del concorso AD177, anzi, non demordere mai, ma non sono sicura che tutti di loro troveranno una collocazione entro 1 anno, se no, la loro lista non sarà più valida.

          Quante probabilità sono di vincere un concorso simile una seconda volta con decine di migliaia di persone? Mi sembra una presa in giro il termine di scadenza delle nuove liste, solo 1 anno, sembra una pasticceria che fornisce i dolci a breve termine...ma qui parliamo di persone, non so se EPSO ha messo in conto quanti anni di preparazione sono necessari per essere su una di quelle liste. Anche al livello nazionale una lista di riserva di qualsiasi concorso è valida almeno 2/3 anni.
          Forse le persone che hanno ingegnato questo nuovo sistema di reclutamento sono state chiamate in base al CV negli anni 80/90 e non hanno neppure le idee chiare di che cosa significa un concorso europeo...insomma, mi fermo qui, avrei tante da dire, ma meglio in bocca al lupo a tutti i candidati e provare non nuoce!
          Hai ragione e comunque le liste saranno sicuramente prorogate per diversi anni come già avveniva in passato. Non penso sia ammissibile fare un concorso così selettivo e poi non utilizzare le liste dei vincitori. In ogni caso i tempi sono troppo lunghi (aspettare due anni per iniziare a lavorare non è poco...) specialmente se si considera che le procedure di selezione sono state cambiate per avere le liste dei vincitori in tempi brevi...

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            #75
            Secondo me non sarà prolungata la lista AD177 più di 1 anno, EPSO è stato chiaro, solo 1 anno, che senso avrebbe fare un'altro concorso AD5 adesso a marzo 2011 ( vedi i nuovi concorsi AD5 sul sito EPSO), gli stessi profili? forse solo IT sarà prolungato, ma certo non EPA...le cose diventano sempre più difficili per i laureati.

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              #76
              Aggiungo delle informazioni sul numero dei laureati AD5/177


              Number of successful candidates by field:

              European public administration: 105
              Law: 44
              Economics: 39
              Audit: 48
              Information and Communication Technology (ICT): 72

              ho trovato le informazioni su un forum, si vede che qualcuno interno dall'EPSO ha avuto accesso ai numeri, non so se possono essere utile a qualcuno. Mi sembra che non tutti i posti sono stati occupati,sono meno laureati del necessario, è stato un concorso difficile!

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                #77
                Si parla proprio dei concorsi interni in questo forum oggi, che coincidenza, a me è sembrato utile

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                  #78
                  Originariamente inviato da infoeuro Visualizza il messaggio
                  Aggiungo delle informazioni sul numero dei laureati AD5/177


                  Number of successful candidates by field:

                  European public administration: 105
                  Law: 44
                  Economics: 39
                  Audit: 48
                  Information and Communication Technology (ICT): 72

                  ho trovato le informazioni su un forum, si vede che qualcuno interno dall'EPSO ha avuto accesso ai numeri, non so se possono essere utile a qualcuno. Mi sembra che non tutti i posti sono stati occupati,sono meno laureati del necessario, è stato un concorso difficile!
                  Le liste sono state appena pubblicate sul sito epso.

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                    #79
                    Nessun sito interno, il numero dei candidati vincitori per ciascun settore è sul sito ufficiale di EPSO:
                    ONGOING COMPETITIONS – Administrators

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                      #80
                      pit + veloce di un minuto

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