annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ad 2011

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Specifico in merito allo scritto.
    Io mi ero letto libri su libri, manuali della corte dei conti, report dell'audit interno, financial regulation e compagnia bella.
    Che non mi son serviti praticamente a niente. La maggior parte delle informazioni era nel fascicolo che ci han dato; il problema era trovare il tempo di leggere tutto e organizzare una risposta decente.

Forse Law e ICT erano più specifici, ma per EPA direi che una conoscenza delle istituzioni e delle principali politiche dell'UE, acquisibili leggendo un qualsiasi libro in materia, sono più che sufficienti.

E dimenticavo, chiunque abbia qualche idea (perchè ast o agente contrattuale) o consiglio su come e a chi inviare il curriculum alle istituzioni, è il benvenuto Chè se aspetto loro, buonanotte.
    Ultima modifica di Patricksueskind; 16-02-2011, 22:13.

Commenta

Originariamente inviato da Patricksueskind Visualizza il messaggio
      E dimenticavo, chiunque abbia qualche idea (perchè ast o agente contrattuale) o consiglio su come e a chi inviare il curriculum alle istituzioni, è il benvenuto Chè se aspetto loro, buonanotte.
      Grazie mille per tutte queste informazioni Patricksueskind, davvero utili.

Purtroppo non conosco direttamente la procedura di selezione dei funzionari e non saprei darti consigli particolari se non di inviare il CV alle istituzioni dove ti piacerebbe lavorare. In bocca al lupo per l'ultimo step.

Commenta

Potresti dare un'occhiata ai siti internet delle istituzioni e agenzie che in genere hanno una sezione riservata alle vacancies. Ho trovato questa che poteva interessarti, ma purtroppo è tardi:
        http://ec.europa.eu/eaci/docs/jobs/I...ditor_EACI.pdf

Commenta

grazie mille spero che ti chiamino prestissimo

per quanto riguarda il colloquio, quindi vogliono sapere soprattutto di esperienze pregresse?

Commenta

Originariamente inviato da gringoire Visualizza il messaggio
            per quanto riguarda il colloquio, quindi vogliono sapere soprattutto di esperienze pregresse?
            Personalmente, ma credo sia cosi' per tutti, SOLO esperienze pregresse.
            Consiglio di prepararsi un paio di esempi per ogni "competency" prima del colloquio, in modo da non cascare dalle nuvole lì al momento. Ci sono alcuni esempi di domande nel libro "the ultima eu test book". Poi ovviamente salta fuori qualcosa a cui non avevi pensato (ad esempio a me han chiesto di dare un'esempio di un "cultural clash" con un collega), però quantomeno si hanno delle risposte semi-pronte per la maggior parte delle domande

Commenta

Originariamente inviato da pit Visualizza il messaggio
              Potresti dare un'occhiata ai siti internet delle istituzioni e agenzie che in genere hanno una sezione riservata alle vacancies.
              Grazie mille pit. Da quanto ne so io, la sezione sulle vacancies in genere ce l'hanno le agenzie, che assumono però molto poco.
              La maggior parte degli auditor lavora in commissione e alla corte dei conti, e le vacancies non sono pubbliche. C'è a quanto pare un sito interno (sysper) con la lista, ma bisognerebbe conoscere qualcuno che ci lavora ed è disposto a passartele... and I don't
              Ma ci sto lavorando
              E altrimenti ricorrerò al classico CV a pioggia...

Commenta

C'è a quanto pare un sito interno (sysper) con la lista, ma bisognerebbe conoscere qualcuno che ci lavora ed è disposto a passartele... and I don't
                congratulazioni patrick. per la lista di sysper basta iscriversi al gruppo yahoo "idonei ue" e ti sarà inviata.

Commenta

Patrick, un'altra cosa: lo scritto si fa con carta e penna o al computer? grazie

Commenta

Complimenti per il tuo concorso! Non demordere mai, ti posso dire che la mia lista AD5 è stata pubblicata alcuni anni fa e fra pochi mesi andrò a lavorare alla Commissione. Ho inviato qualche CV in giro, ma senza grande speranze non conoscendo tanta gente importante dentro, ma alla fine, la lista funziona, in un giorno ti arriva una e-mail, vai ad un colloquio con il tuo futuro Head of Unit e dipende da te se vuoi accettare o no il futuro posto di lavoro. Secondo me, meglio aspettare, continuare la tua vita, certo, stare sempre attento alle offerte, ma è difficile che tu vieni invitato dall'esterno, non essendo dentro.

Comunque, quando si libera qualche posizione, se il tuo CV è interessante e utile per loro, sarai invitato, sono sicura. Devi solo aspettare e non perdere la speranza, se sei sulla lista, vuol dire che sei stato scelto da una Commissione, che comunque sei sulla strada giusta, sei bravo! Complimenti e non demordere!

Commenta

Un'ultima informazione, dimenticavo, quest'anno c'è un grande numero di persone Contract Agents che deve lasciare le istituzioni, ho letto in giro che organizzano una petizione/manifestazione per poter avere gli stessi diritti dei Temporary Agents, rimanere a tempo indeterminato...insomma, non mi voglio pronunciare.... ma secondo me non è giusto fare sempre il furbo ed entrare nelle istituzioni alla pari con un vincitore di un concorso difficile, tutti conoscono le procedure... anche al livello nazionale c'è un concorso nel 2011, non è più come nel 1970/1980, quando bastava inviare un CV e sostenere 2 prove generiche per ottenere un posto di lavoro.

C'è tanta gente brava in giro, e se uno non vince un concorso, pazienza, andrà a fare qualcos'altro, certo, non può sperare che dopo 2/3 anni come CA può diventare funzionario europeo.... allora, tutti i laureati dalle liste che non sono stati chiamati sono " idioti"??? ...insomma, c'è un limite alla decenza!
                      questo è un argomento che mi sembra che fa un grande numero d'iscritti per i sindacati europei e prende in giro le persone che superano un concorso.

Comunque, con la grande crisi, con tante persone brave che hanno perso il posto di lavoro e si butano sui concorsi europei, nei futuri anni, non si potrà più sperare di diventare funzionario passando dalla via del CA, o sei bravo, o se no... pazienza...secondo me, cambierà la procedura anche nelle agenzie, infatti molte agenzie europee non rinnovano più i contratti dopo 3 anni.

Ti volevo dire, che quest'anno ci saranno abbastanza posti liberi per i funzionari, non so quale è il tuo campo specifico del concorso, ma si liberano tanti posti dei CAs e penso che le cose si muoveranno più velocemente.

Commenta

Sto operando...
                      X