annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ad 2011

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da sunshine81 Visualizza il messaggio
    Grazie comunque ragazzi, siete gentilissimi sempre.
    I verbali a quanto pare costituiscono lo scoglio più alto per me, forse perchè ho una preparazione economico-matematica e le sfumature dei testi in italiano mettono ko il mio ragionamento.
    In bocca al lupo a tuttiiiiiiiiiiiiii

Ciao. Ho fatto i test la scorsa settimana: Verbal molto più complicati quest’anno in italiano che (lo scorso anno) nella seconda lingua: brani al limite dell’umana comprensione (su qualunque argomento: calendario cinese, viticoltura in Australia, incidenti sul lavoro, datazione reperti archeologici, ecc.), domande con 4 alternative TUTTE sbagliate o quantomeno imprecise…e vi assicuro che i test di comprensione verbale sono sempre stati il mio forte. Test numerici fattibili, ma tempo troppo scarso (x dire: l’anno scorso ok 10 su 10, quest’anno fatti 7 quesiti su 10, risposti a casaccio la metà). La buona notizia è che i test astratti sono assolutamente abbordabili, niente a che vedere con quelli del 2010 (chi li ha fatti se li ricorderà..). Insomma non so cosa consigliarvi: x i verbal in questo caso leggere le domande prima non serve a nulla, x i numerici non perdete nemmeno un secondo, x il resto calma e sangue freddo (e x l’ultima prova siate voi stessi, non cercate di capire quale sia la scelta ritenuta migliore: lo scorso anno, rispondendo con assoluta sincerità ho ottenuto 10/10 in 2 settori e 8.75 o 8.25 negli altri 3). Sorry x la mia scarsa utilità.. In bocca al lupo a tutti anche da me.

Commenta

@sunshine81 anch'io sono una mezza sega nei verbali, posso solo dirti cosa ho notato nella mia limitata esperienza.
      I verbali degli AST contengono in modo abbastanza esplicito, nel testo, la risposta corretta. In questo caso funziona a mio avviso la lettura selettiva: lettura delle risposte e scorrimento del brano alla ricerca di conferme o smentite delle stesse.
      I verbali degli AD al contrario frammentano l'informazione corretta all'interno del testo, che quindi va letto tutto con attenzione. La risposta corretta in genere non utilizza gli stessi termini del testo. Secondo me, in questo caso, si possono scartare le risposte che ripetono i termini contenuti nel testo (portebbero essere dei distrattori) e per lo stesso motivo quelle contenute quasi per intero nel testo.
      Spesso leggendo le risposte (quindi secondo me conviene comunque partire da lì) si nota che, due su quattro, sono assurde e si possono scartare a priori. Comunque il caparbio esercizio rimane l'unica soluzione vera a questi quiz...

@don: per gli abstract ...... puro c.......!!!! o trovi l'abstract di cui conosci la logica perchè l'hai già fatto, o non c'è speranza!

Commenta

Appena tornato dal test. Come immaginavo tutto nella norma. Verbali lunghi o complicati, i soliti numerici con le percentuali e astratti nella norma. SJT sempre uguali, nel senso proprio di domande già capitate ma a cui non sa mai se stai rispondendo "giusto" o no.
        In bocca al lupo a chi deve ancora farlo. Noi intanto si ritorna ad attendere

Commenta

Ciao kaprot! Tu che hai più esperienza, sottoscrivi quello che ho detto nel post precedente? O hai impressioni diverse? Ciao!

Commenta

Originariamente inviato da kaprot Visualizza il messaggio
            SJT sempre uguali, nel senso proprio di domande già capitate ma a cui non sa mai se stai rispondendo "giusto" o no.
            EV

Commenta

Originariamente inviato da eco Visualizza il messaggio
              Ciao kaprot! Tu che hai più esperienza, sottoscrivi quello che ho detto nel post precedente? O hai impressioni diverse? Ciao!
              Ti posso dire che oggi c'erano almeno 2 verbali identici a quelli fatti a febbraio per AST. Quindi possiamo dire che non esistono verbali degli AD e verbali degli AST. Esistono invece verbali, diciamo, di tipo A e di tipo B (e forse anche C e via di seguito). Quello che cambia tra AD e AST è il mix dei tipi. Quindi, anche seguendo il tuo ragionamento, a priori non puoi sapere quale tecnica è meglio usare.
              Quindi ribadisco che secondo me è meglio scegliere la tecnica con cui ci troviamo meglio ed esercitarci a prendere velocità.

Commenta

Ciao.

Fatto ieri il test. Confermo quanto detto da altri in precedenza. Test verbali piuttosto lunghi e, alcuni, complessi. Numerici fattibili ma bisogna stare molto concentrati. Astratti nella norma.

Il tempo, come sempre, è davvero pochissimo. Piccoli suggerimenti che posso dare a chi dovrà farlo nei prossimi giorni:
                - concentrazione al massimo e velocità!! Non vi rimarrà tempo per rivedere i test a cui avete gia risposto temo.
                - per i numerici vale la pena leggere prima la domanda, poi concentrarsi nel trovare la risposta attraverso l'analisi del grafico. In questo modo potrete andare diritti al punto della questione senza perder tempo su tutto il grafico. Spesso una riga basta per rispondere alla domanda.
                - per i Situational non ne ho idea... capire quale sia la risposta piu efficace o meno efficace è davvero difficile da dire. Io ho cercato di dare il mio punto di vista..

In bocca al lupo a tutti
                Ciao

Commenta

ragazzi,
                  i verbal sono del tipo 'quale risposta è corretta?' di eutraining o domande vere "qual è stato l'impatto di.../ cosa si deduce dal testo?" che sono i sample tests sul sito epso?
                  grazie

Commenta

Spero solo che i numerici non siano così difficili come quelli del sito eutraining, difficoltà alta. Sono davvero complicati, quelli semplici e medi si possono fare senza problemi ma gli quelli con difficoltà alta sono un rompicapo e ci si perde tempo
                    Io li farò domani, posterò le mie impressioni. E' per me il 2° concorso (ho provato AST3) quindi il 1 per questi AD. Che il lupo crepi e mi venga sorteggiata una batteria facile di test

Commenta

Originariamente inviato da sunshine81 Visualizza il messaggio
                      Spero solo che i numerici non siano così difficili come quelli del sito eutraining, difficoltà alta. Sono davvero complicati, quelli semplici e medi si possono fare senza problemi ma gli quelli con difficoltà alta sono un rompicapo e ci si perde tempo
                      Io li farò domani, posterò le mie impressioni. E' per me il 2° concorso (ho provato AST3) quindi il 1 per questi AD. Che il lupo crepi e mi venga sorteggiata una batteria facile di test
                      sunshine tu lo sai se i verbal sono come su eutraining (qual è risp corretta) o come nei sample tests indicati da epso sul sito e quando fai l'application (cioe con domande varie, qual è l impatto di... o "che deduci dal testo?)

Commenta

Sto operando...
                      X