annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CF6... dove siete?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

invece che dall'urna le domande potrebbero venire fuori da un programma del computer

Commenta

Originariamente inviato da lolaloletta Visualizza il messaggio
      antolian mi sa che siamo sulla stessa barchetta. i regolamenti anch'io li ho saltati e non li farò, il patrimonio ho studiato quel poco dal simone, ogni tanto faccio qualche quiz x ripetere ma nulla di più... dai come va va...non si muore
      ma dove sta il patrimonio su simone?ma poi mi chiedo:::::::::ma qsti sapranno qlcs circa il bilancio comunale,attività contrattuale,diritto amm.vo???!!!potevano mettere un funzionario comunale e un prof di diritto però...ufffffffffffffffffffffffffff.

Commenta

Originariamente inviato da antolian Visualizza il messaggio
        ma dove sta il patrimonio su simone?ma poi mi chiedo:::::::::ma qsti sapranno qlcs circa il bilancio comunale,attività contrattuale,diritto amm.vo???!!!potevano mettere un funzionario comunale e un prof di diritto però...ufffffffffffffffffffffffffff.
        ma l'attivita contrattuale e tutte le altre cose le avete< fatte nello specifico?

Commenta

io l'attività contrattuale l'ho fatta dal simone insieme alle entrate e gli investimenti. per il patrimonio ho fatto la parte dei beni e da lì al limite mi collego all'acquisizione...poi tuel,tuel e ancora tuel...

Commenta

oi c'è qualcuno?
            lo so che farete una faccia del tipo O.O però mi occorre un aiutino vi prego.
            mi sapreste spiegare il rendiconto? ovvero il conto del bilancio, il conto economico e quello del patrimonio.
            se non vi scoccia anche avanzo e disavanzo. grazie mille

Commenta

nel tuel c'è scritto il rendiconto va deliberato entro il 30 giugno, sul simone c'è scritto entro il 30 aprile...qual è la risp esatta?

Commenta

nel tuel c'è scritto il rendiconto va deliberato entro il 30 giugno, sul simone c'è scritto entro il 30 aprile...qual è la risp esatta?
                30 aprile

modificato da poco

Commenta

oi c'è qualcuno?
                  lo so che farete una faccia del tipo O.O però mi occorre un aiutino vi prego.
                  mi sapreste spiegare il rendiconto? ovvero il conto del bilancio, il conto economico e quello del patrimonio.
                  se non vi scoccia anche avanzo e disavanzo. grazie mille

i rendiconto è un insieme di documenti (CB,CE e CP) con cui l'ente "rende conto" dei risultati della gestione in termini rispettivamente finanziari, economici e patrimoniali .
                  Il CB contiene dati finanziari e riporta i risultati della gestione delle entrate e delle spese considerando sia la gestione di competenza che dei residui.
                  Con il CB si determina il risultato contabile di gestione, che è dato dalla differenza tra riscossioni e pagamenti, residui attivi e residui passivi, tutto riferito alla gestione di competenza dell'esercizio ( quindi no ra e rp pregressi).
                  Il risultato contabile di amministrazione invece considera anche i RA e RP degli anni precedenti quindi :
                  fondo cassa finale ( dato da f.cassa iniziale + riscossioni-pagamenti) + RA totali - RP totali.
                  Sia il primo che i secondo risutato possono dare un avanzo, pareggio o disavanzo.
                  L'avanzo di amministrazione viene ripartito in 4 fondi:
                  fondi vincolati, fondi ammortamento, fondi per spese in c/capitale e fondo non vincolato. Questo perchè, perchè l'avanzo proviene da entrate a destinazione vincolata che non abbiamo usato, ma che devono restare vincolate e quindi vanno nei fondi vincolati e per spese in c/cap,
                  proviene dalle quote di ammortamento accantonate nell'apposito intervento di ciascun servizio e che a fine anno se non le abbiamo usate per sostituire i relativi beni devono andare nell'apposito fondo restando a disposizione per gli anni successivi, e infine dalla parte di entrate correnti non vincolate che se non abbiamo speso per nessun intervento possiamo usare come vogliamo.
                  Una volta che viene approvato il rendiconto, l'avanzo suddetto è accertato, e potranno essere utilizzati i suddetti fondi per le relative spese.
                  Il CE, invece è un documento con cui viene determinato il risultato economico dell'esercizio attraverso la determinazione dei costi e proventi di competenza economica dell'esercizio. Per arrivare ai costi e proventi di competenza economica si utilizza il prospetto di conciliazione in cui partendo dai dati finanziari del CB si effettuano le opportune rettifiche e intgrazioni al fine di individuare i costi e i proventi di competenza dell'esercizio e non considerare quindi quelli di competenza futura.
                  Il CP è il documento in cui sono rilevate le consistenze iniziali, le variazioni e la onsistenza finale del patrimonio dell'ente. Si copone di due parti: attivo e passivo.
                  L'attivo prevede 3 macro aree distinte secondo il grado di liquidità o smobilizzo dei relativi componenti. E sono:
                  immobilizzazioni-attivo circolante-ratei e risconti attivi
                  Il passivo invece è diviso in 4 aree secondo le fonti di provenienza. e sono:
                  patrimonio netto, conferimenti-debiti -ratei e risconti passivi-
                  Per ricavare i valori di attivo e passivo si partesempre dai dati finanziari del CB e si utilizza il prospetto di conciliazione.
                  Le procedure relative alla determinazione dei componenti del CE e del CP sono assurde, ci sono tremila rettifiche ed integrazioni ed io non le ho imparate ipotizzando che se mi assumono me le insegnano loro.....
                  ciao spero di esserti stata un pò di aiuto....

Commenta

liquidazione spesa

con la liquidazione si quantifica la somma certa e liquida da pagare nei limiti dell'impegno di spesa.....
                    ma se la fattura è maggiore? che si fa????? hellppp

Commenta

grazie mille marina davvero ero riuscita piano piano a comprendere qualcosina in piu tra libro e appunti e leggendo anche il tuo riassunto ho compreso ancora meglio. ti auguro proprio di farcela sei in gamba anche se non passo io almeno potrò così dire che ce l'hanno fatta persone che davvero meritano.
                      purtroppo sulla tua richiesta riguardo la liquidazione non so aiutarti perche mi rendo conto che proprio non so una mazza :P spero ti sappia rispondere qualcun altro a breve. grazie ancora

Commenta

Sto operando...
                      X