annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CF6... dove siete?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da ROLAND Visualizza il messaggio
    Molti credono, sopratutto i 50, che all'orale faranno domandine semplici come quelle dei quiz...Io studio + a fondo perchè così non sarà e ne vedremo delle belle...
    Dopo un po' di riflessione ...sono andata a visitare il sito del Comune di Napoli cercando di attingere qualche notizia.
    In sintesi ho verificato ad esempio nel 2006 c'erano impiegati per un n° 13.000 dipendenti, ad oggi invece il numero si è ridotto al di sotto degli 11.000 c.a.
    In pratica sono anni che il Comune non assume con un decremento medio di dipendenti per anno di c.a. 450 unità.
    Ora pur tenendo conto dei vari servizi esternalizzati con conseguente minore fabbisogno di personale, è inevitabile pensare che al di sotto di una certa soglia di dipendenti il Comune possa rischiare la paralisi dei servizi.
    Questa analisi mi ha indotto a pensare ( e a sperare...) che effettivamente il fabbisogno del Comune di Napoli va oltre le 534 unità richieste dal bando e che necessita di una graduatoria ben piu' ampia di quella formatasi..... da qui pertanto anche una probabile leggerezza degli orali... con la possibilità effettiva di chiunque entri in graduatoria ...di prestare servizio per il Comune
    Resta sottinteso che non bisogna mai sottovalutare l'esame orale e che una prospettiva del genere deve indurre a tutti quanti noi indipendentemente dal voto a ... mettercela tutta....
    Buon studio a tutti......

Commenta

Originariamente inviato da garbi Visualizza il messaggio
      Dopo un po' di riflessione ...sono andata a visitare il sito del Comune di Napoli cercando di attingere qualche notizia.
      In sintesi ho verificato ad esempio nel 2006 c'erano impiegati per un n° 13.000 dipendenti, ad oggi invece il numero si è ridotto al di sotto degli 11.000 c.a.
      In pratica sono anni che il Comune non assume con un decremento medio di dipendenti per anno di c.a. 450 unità.
      Ora pur tenendo conto dei vari servizi esternalizzati con conseguente minore fabbisogno di personale, è inevitabile pensare che al di sotto di una certa soglia di dipendenti il Comune possa rischiare la paralisi dei servizi.
      Questa analisi mi ha indotto a pensare ( e a sperare...) che effettivamente il fabbisogno del Comune di Napoli va oltre le 534 unità richieste dal bando e che necessita di una graduatoria ben piu' ampia di quella formatasi..... da qui pertanto anche una probabile leggerezza degli orali... con la possibilità effettiva di chiunque entri in graduatoria ...di prestare servizio per il Comune
      Resta sottinteso che non bisogna mai sottovalutare l'esame orale e che una prospettiva del genere deve indurre a tutti quanti noi indipendentemente dal voto a ... mettercela tutta....
      Buon studio a tutti......
      Dimentiche che c'è una stretta decisa sulle assunzioni nella p.a. sia centrali che locali...
      Non basta il solo "fabbisogno" ma servono sopratutto i soldini ke xò non ci sono +...
      Rossy sempre con me.

Commenta

Dimentiche che c'è una stretta decisa sulle assunzioni nella p.a. sia centrali che locali...
        Non basta il solo "fabbisogno" ma servono sopratutto i soldini ke xò non ci sono +...
        certo che non lo dimentico.... sta di fatto ... magari è una speranza... che forse un vigile in meno non fa differenza..... ma un contabile ... soprattutto con tutti i controlli da fare ante, in corso ed a consuntivo.... il patto di stabilità..... etc..... potrebbe essere + necessario... di altre figure......
        Ma soprattutto bisogna crederci nelle cose altrimenti non c'è mordente....

Commenta

certo che non lo dimentico.... sta di fatto ... magari è una speranza... che forse un vigile in meno non fa differenza..... ma un contabile ... soprattutto con tutti i controlli da fare ante, in corso ed a consuntivo.... il patto di stabilità..... etc..... potrebbe essere + necessario... di altre figure......
          Ma soprattutto bisogna crederci nelle cose altrimenti non c'è mordente....
          Invece credo servano + vigili che amm.vi e rag.
          Rossy sempre con me.

Commenta

Invece credo servano + vigili che amm.vi e rag.
            E' vero... putroppo (per noi ragionieri) hai ragione..... ma va bene uguale...
            Sai... sto cercando di vedere il bicchiere mezzo pieno... tu invece lo vedi sempre mezzo vuoto.... sono punti di vista...

Commenta

Ragazzi
              per la contabilità degli enti locali, secondo voi basta il manuale della SIMONE?
              Non so se il problema è mio, ..forse sono troppo abituata a ragionare con il metodo aziendale, ma sto incontrando delle difficoltà notevoli.... Non immaginavo fosse cosi' tosta... e sto procedendo con una lentezza inimmaginabile......
              a voi come va invece ?

Commenta

Ragazzi
                per la contabilità degli enti locali, secondo voi basta il manuale della SIMONE?
                Non so se il problema è mio, ..forse sono troppo abituata a ragionare con il metodo aziendale, ma sto incontrando delle difficoltà notevoli.... Non immaginavo fosse cosi' tosta... e sto procedendo con una lentezza inimmaginabile......
                a voi come va invece ?
                scusami, ti riferisci al capitolo 14: L'ordinamento contabile?

Commenta

Originariamente inviato da Lady Hawk Visualizza il messaggio
                  scusami, ti riferisci al capitolo 14: L'ordinamento contabile?
                  si ... quello in particolare..... ma anche in generale tutta la contabilità degli Enti locali ho difficoltà di apprendimento...

Commenta

si ... quello in particolare..... ma anche in generale tutta la contabilità degli Enti locali ho difficoltà di apprendimento...
                    il 14 l'ho avuto per le mani proprio oggi pomeriggio... il seguito ancora non l'ho toccato. ma pensi sia striminzito oppure difficile da imparare?

appena ci capito ne parliamo meglio... teniamoci in contatto

Commenta

Originariamente inviato da Lady Hawk Visualizza il messaggio
                      il 14 l'ho avuto per le mani proprio oggi pomeriggio... il seguito ancora non l'ho toccato. ma pensi sia striminzito oppure difficile da imparare?

appena ci capito ne parliamo meglio... teniamoci in contatto
                      il problema è che è un concentrato di concetti... ogni riga è fondamentale e da imparare per intero......inoltre sarebbe opportuno corredare quanto scrive con degli esempi pratici , ad esempio il bilancio preventivo ed il rendiconto hanno forme diverse (cosa per me inaudita) ... li ci trovi appena 1 decina di righe... ma sono tutte fondamentali..... Ho cercato di collegarmi a diversi comuni ed ho prelevato diversi documenti... ma quasi tutti si compongono anche di centinaia di pagine...... e pertanto un po' complicato.... sia da stampare che da leggere....
                      senza sottolineare la miriade di documenti che l'ente deve compilare e/o allegare nella fase di programmazione, gestione, etc....
                      Credo che per la parte di diritto costituzionale, amministrativo etc. etc. abbiamo avuto modo di approfondire sia con lo studio che con i relativi test.... ritengo pertanto importante approfondire la parte contabile che in linea teorica dovrebbe essere la parte in cui dovremmo eccellere..... ti consiglio pertanto di iniziare ad approfondire e studiare la suddetta materia....che ritendo la SIMONE tratta in materia troppo sintetica.....
                      Oggi o domani cerchero' di andare in libreria per cercare qualche libro che i soddisfi.... nel caso ti faccio sapere....

Commenta

Sto operando...
                      X