annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 23 Funzionari Economico-Finanziari CF8/N

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

attenzione però l'aliquota di compartecipazione non è pari a 0,8% . Max 0,8% si riferisce a quella facoltativa, mentre quella base (aliquota di compartecipazione viene definita dal mef

Commenta

Originariamente inviato da ernida Visualizza il messaggio
      Grazie per averci dato queste fondamentali info...magari ora no ti volleghi + al forum, pero' selo facessi, chiariscici per favore se la domanda è l'argomento oppure se vanno nello specifico. Basterebbe anche un esempio di quello che ti hanno chiesto. In bocca al lupo !
      Non c'è un criterio preciso... purtroppo!

Si affrontano le cinque domande a risposta multipla, poi la Commissione si consulta circa il quesito dal quale prendere "spunto" per iniziare il colloquio.

Il problema è che la composizione della "batteria" delle domande incide tantissimo sulla possibilità che si possa affrontare un argomento in generale oppure si debba andare nello specifico.

Alcune volte (ma non nel mio caso, per fortuna !) delle 5 domande nessuna consentiva un'ampia argomentazione...

Altre volte la domanda "argomentabile" c'era, ma loro sceglievano una tematica più ostica (certamente, in buona fede)...

Insomma, la casualità gioca un ruolo determinante, anche tenendo conto delle scelte variabili della Commissione!

Comunque, credo che con una discreta preparazione, quantomeno l'idoneità possa essere conquistata !

Commenta

grazie ancora...per quanto mi riguarda, con la discreta preparazione mi auguro un po' di fattore "C"....ciao !

Commenta

ragazzi come va?..........assodato che nella vita ci vuole c.........eccomi ancora con il libro in mano, anche se alcuni giorni mi viene voglia di tentare la sorte chiudere il libro e presentarmi lì a vedere come va........va be andiamo avanti...............ho un dubbio ora sono alle prese con le fonti di finanz. degli investimenti fino ad ora ho studiato il mutuo presso la CDP e il prestito obbligazionario le altre fonti non so se studiarle ma soprattutto mi chiedo il project financing si o no? voi come vi siete regolati?

Commenta

Originariamente inviato da cat Visualizza il messaggio
            ragazzi come va?..........assodato che nella vita ci vuole c.........eccomi ancora con il libro in mano, anche se alcuni giorni mi viene voglia di tentare la sorte chiudere il libro e presentarmi lì a vedere come va........va be andiamo avanti...............ho un dubbio ora sono alle prese con le fonti di finanz. degli investimenti fino ad ora ho studiato il mutuo presso la CDP e il prestito obbligazionario le altre fonti non so se studiarle ma soprattutto mi chiedo il si o no? voi come vi siete regolati?
            Per ora in più ho fatto l'apertura di credito, il leasing, prodotti derivati e anticipazioni di tesoreria.

Il project financing ....NO!

Dei fondi strutturali e le politiche comunitarie cosa avete fatto?

Commenta

Originariamente inviato da Panzarotto Visualizza il messaggio
              Per ora in più ho fatto l'apertura di credito, il leasing, prodotti derivati e anticipazioni di tesoreria.

Il project financing ....NO!

Dei fondi strutturali e le politiche comunitarie cosa avete fatto?
              cerco di parlare in generale delle politiche comunitarie in favore delle regioni e poi parlo per sommi capi del Fesr, Fse e fondo di coesione..................
              ma tu sei riuscita/o a fare i quiz io sono preoccupata per gli ultimi 750 non sono in grado di argomentarli............tu li hai fatti?

Commenta

ciao cat ho letto il tuo post su cf7...
                se ti riferisci ai quiz di cont. industriale... vivo di rendinta ...la conosco per motivi di lavoro, ho vari testi ma sono specifici e non credo che che valga la pena consultarli per questa prova. Se hai qualche dubbio chiedi pure...oppure i tuoi dubbi erano su la cont. generale? non ho capito bene.

Commenta

Originariamente inviato da Tex62 Visualizza il messaggio
                  ciao cat ho letto il tuo post su cf7...
                  se ti riferisci ai quiz di cont. industriale... vivo di rendinta ...la conosco per motivi di lavoro, ho vari testi ma sono specifici e non credo che che valga la pena consultarli per questa prova. Se hai qualche dubbio chiedi pure...oppure i tuoi dubbi erano su la cont. generale? non ho capito bene.
                  tex anche tu fai le ore piccole.............ho un po di dubbi sulle domande relative alla contabilità dei costi consuntivi a costi pieni............io avrei voluto limitarmi a dire che è un tipo di contabilità analitica nell'ambito della quale viene in rilievo l'utile lordo industriale calcolato come diff. tra ric. di vendita e costi ind...........non di più...e invece nelle domande parla di prezzo di sostituzione, raggruppamenti intermedi, centri di costo e perfino di lifo e fifo che so essere metodi di valutazione delle rimanenze..........in realta non so se lascire le cose cosi come stanno o cercare un testo da cui studire un pò meglio l'argomento visto cxhe il prob. non è tanto che non ho capito ma è che sono cose che non so proprio.....ma questi erano solo i dubbi notturni ai quali si sono aggiunti quelli della mattina............

UN QUESITO PER TUTTI: il conto del bilancio presenta un avanzo (che c.....) che prontamente ripartisco tra i quattro fondi, dopo di che redigo il bilancio di previsione e prima di ogni cosa riporto in alto prima delle entrate le quattro ripartizioni dopo di che il libro dice che posso utilizzare l'avanzo per vari scopo (copertura debiti fuori bilancio estizione anticipata prestiti etc.....) ora vorrei sapere:
                  1 posso utilizzare tutti e 4 i fondi o solo quello non vincolato (io credo la seconda ma meglio avere conferma........)
                  2 ma se li ho riportati gia prima di ogni cosa come me li ritro poi nei vari capitoli, o meglio i vari scopi a cui sono destinati costituiscono interventi nell'ambito del bilancio e quindi si decide prima che farne (ma a quel punto non verrebbero indicati due volte? una volta prima di ogni cosa e una volta nel relativo capitolo/intervento?) o quelle voci non sono presenti in bil. e quindi li lascio nel fondo e poi li prelevo per uno scopo che stabilisco in corso d'esecizio..............?????

Commenta

Cat si potrebbe scrivere un trattato ...
                    andiamo per ordine:

cont. a costi pieni
                    è un metodo per contabilizzare i costi industriali e si basa sulla diff, tra costi diretti e indiretti (importanti le definizioni ...imparale)
                    i costi diretti sono quelli attribuibili direttamente al prodotto senza alcun processo di attribuzione basato su stime e congetture che è invece proprio dei costi indiretti.
                    Esempio...per fare una camicia ci vuole n. 1 mt di stoffa e n. 10 bottoni, forza lavoro 10 min.di manodopera
                    stoffa bottoni e forza lavoro sono costi diretti
                    quando poi procedo alla valorizzazione delle mat. prime (es, la stoffa costa 2 euro a mt quadro) faccio riferimento al prezzo di sostituzione la cui definizione la trovi nel quiz.
                    E' più chiaro ora?
                    lifo e fifo non devi dire più di quello che già sai... sono dei metodi di valutazione delle scorte ed il problema della loro valutazione ovviamente sussiste anche in cont, ind.
                    per l'avanzo di amm. in bilancio te lo trovi così per es.:

avanzo di amministrazione 10000
                    di cui:
                    fondi vincolati 9000
                    fondi non vincolati 1000

in effetti devi verificare come si è venuto a formare l'avanzo (o il disavanzo) e lo ripartisci nei quattro fondi a secondo della provenienza

Spero di essere stato chiaro e soprattutto di aiuto

Commenta

Originariamente inviato da Tex62 Visualizza il messaggio
                      Cat si potrebbe scrivere un trattato ...
                      andiamo per ordine:

cont. a costi pieni
                      è un metodo per contabilizzare i costi industriali e si basa sulla diff, tra costi diretti e indiretti (importanti le definizioni ...imparale)
                      i costi diretti sono quelli attribuibili direttamente al prodotto senza alcun processo di attribuzione basato su stime e congetture che è invece proprio dei costi indiretti.
                      Esempio...per fare una camicia ci vuole n. 1 mt di stoffa e n. 10 bottoni, forza lavoro 10 min.di manodopera
                      stoffa bottoni e forza lavoro sono costi diretti
                      quando poi procedo alla valorizzazione delle mat. prime (es, la stoffa costa 2 euro a mt quadro) faccio riferimento al prezzo di sostituzione la cui definizione la trovi nel quiz.
                      E' più chiaro ora?
                      lifo e fifo non devi dire più di quello che già sai... sono dei metodi di valutazione delle scorte ed il problema della loro valutazione ovviamente sussiste anche in cont, ind.
                      per l'avanzo di amm. in bilancio te lo trovi così per es.:

avanzo di amministrazione 10000
                      di cui:
                      fondi vincolati 9000
                      fondi non vincolati 1000

in effetti devi verificare come si è venuto a formare l'avanzo (o il disavanzo) e lo ripartisci nei quattro fondi a secondo della provenienza

Spero di essere stato chiaro e soprattutto di aiuto
                      grande tex...............aiutissimo..........già va meglio.......solo una cosa ma come fai a stabilire da dove proviene l'avanzo?
                      ma tu sei riuscito a fare gli ultimi maledetti 750 quiz? penso proprio di si..........ma secondo te quale materia prevale, cioè ce ne sono più di cont. di stato, piu di contab. analitica, più su quel benedetto spc.........non so dove apparare e mi rendo conto di non poter approfondire tutto vorrei operare una scelta su cosa studiare ma sono nel panico più totale.........si accettano consigli!!!!!!!!
                      vorrei poter ricambire il tuo aiuto........ma come?

Commenta

Sto operando...
                      X