annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 23 Funzionari Economico-Finanziari CF8/N

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da ernida Visualizza il messaggio
    e come vi state organizzando per i regolamenti del comune di napoli ????
    Salve!

Personalmente, oltre allo Statuto del Comune, sto cercando di memorizzare qualcosa del Regolamento di Amministrazione, Contabilità e Finanza, che, ad onor del vero, è quello in assoluto più importante per il ns. profilo, in quanto detta anche le scadenze per la formazione del bilancio.

Stavo provando, altresì, a guardare un po' qualche altro regolamento, tipo quello relativo ai Contratti del Comune, ma detta, prevalentemente, disposizioni in merito alle competenze dei relativi uffici.

Poi è normale che ci sono un mare di regolamenti, che magari non figurano nemmeno sul sito del Comune di Napoli, oppure non sono aggiornati...

Non credo di poter affermare, in definitiva, che la fortuna sarà la componente fondamentale per superare l'esame!

Si pensi solo se nelle cinque domande iniziali estratte, uscisse un quesito di politica economica, ed in Commissione ci fosse un docente di materie economiche, che volesse togliersi lo sfizio di farci argomentare proprio quella risposta li.......

Vabbé, non ci pensiamo!

Commenta

Originariamente inviato da gothicmetal Visualizza il messaggio
      Salve!

Personalmente, oltre allo Statuto del Comune, sto cercando di memorizzare qualcosa del Regolamento di Amministrazione, Contabilità e Finanza, che, ad onor del vero, è quello in assoluto più importante per il ns. profilo, in quanto detta anche le scadenze per la formazione del bilancio.

Stavo provando, altresì, a guardare un po' qualche altro regolamento, tipo quello relativo ai Contratti del Comune, ma detta, prevalentemente, disposizioni in merito alle competenze dei relativi uffici.

Poi è normale che ci sono un mare di regolamenti, che magari non figurano nemmeno sul sito del Comune di Napoli, oppure non sono aggiornati...

Non credo di poter affermare, in definitiva, che la fortuna sarà la componente fondamentale per superare l'esame!

Si pensi solo se nelle cinque domande iniziali estratte, uscisse un quesito di politica economica, ed in Commissione ci fosse un docente di materie economiche, che volesse togliersi lo sfizio di farci argomentare proprio quella risposta li.......

Vabbé, non ci pensiamo!
      Beh, dando uno sguardo all'elenco dei regolamenti presenti sul sito (rinnovato) del Comune di Napoli, ci sarebbero, almeno, anche quelli riguardanti i tributi locali..... Niente da fare.... Siamo nei pasticci!

Commenta

Beh, dando uno sguardo all'elenco dei regolamenti presenti sul sito (rinnovato) del Comune di Napoli, ci sarebbero, almeno, anche quelli riguardanti i tributi locali..... Niente da fare.... Siamo nei pasticci!
        anche io pensavo di fare solo quello di contabilità anche perchè non ho ancora finito il programma e lo statuto insieme agli eventuali regolamenti li lascio per ultimi.............

Commenta

Salve!

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: ::::::::::.......................................

Vabbé, non ci pensiamo!
          COMMISSIONE CF8

PRESIDENTE DOTT.SSA SILVIA GENOVESE - DIR. Generale R.G.S.

COMPONENTE DOTT.RICCARDO SISTI - DIR. Generale R.G.S.

COMPONENTE PROF. SALVATORE D’ACUNTO – ASSOCIATO GIURISPRUDENZA, UNIVERSITA’ FEDERICO II

SEGRETARIO DOTT. STEFANO SEGRETO- FUNZIONARIO R.G.S

SUPPLENTE DOTT. ALESSANDRO FIORE - DIRIGENTE MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE

MA d'ACUNTO è UN PROF. DI ECONOMIA POLITICA?!!??
          Ultima modifica di Panzarotto; 15-11-2010, 16:34.

Commenta

Originariamente inviato da Panzarotto Visualizza il messaggio
            COMMISSIONE CF8

PRESIDENTE DOTT.SSA SILVIA GENOVESE - DIR. Generale R.G.S.

COMPONENTE DOTT.RICCARDO SISTI - DIR. Generale R.G.S.

COMPONENTE PROF. SALVATORE D’ACUNTO – ASSOCIATO GIURISPRUDENZA, UNIVERSITA’ FEDERICO II

SEGRETARIO DOTT. STEFANO SEGRETO- FUNZIONARIO R.G.S

SUPPLENTE DOTT. ALESSANDRO FIORE - DIRIGENTE MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE

MA d'ACUNTO è UN PROF. DI ECONOMIA POLITICA?!!??
            E' chiaro che quando ho scritto "Non credo di poter affermare, in definitiva, che la fortuna sarà la componente fondamentale per superare l'esame!", volevo dire esattamente il contrario e cioè "Credo di poter etc. etc." !

Tuttavia, in questo caso se esce una domanda di economia politica (ce ne sono circa 50 sulle 2750 complessive, pari a meno del 2%), si incappa proprio nella sfortuna più nera !

Ho cercato su internet questo Prof., tuttavia, non ho trovato indicazioni precise: anche a me è parso di capire che si tratta di un docente di Politica Economica.....

Dunque, dovremmo essere sfortunati che nelle 5 becchiamo la domanda di politica economica, e lo saremmo ancor di più se, dopo aver miracolosamente beccato la risposta esatta, il Prof. D'Acunto ci chiede di argomentarla !

Saluti!

Commenta

COSA STATE STUDIANDO PER LA CONTABILITA' REGIONALE?

D.lgs 76/00 e D.lgs 170/06?

Commenta

anche io farò quelli che hai indicato, integrandoli con la 196/2009...tempo permettendo. Sembrerebbe, almeno negli altri profili, che diano maggiore importanza ai quiz. Tu come sei messo?

Commenta

Ho letto un pò tutti gli argomenti (tranne Statuto, regolamenti e contabilità regionale). I quiz non li argomento ..ho cercato di rispondere a quelli di economia......ma ho rinunciato per non togliere tempo ai macro-argomenti..

Ora cerco di memorizzare il più possibile...

CF8, voi come state procedendo?

Commenta

anche io non ho ancora iniziato ad argomentare i quiz sto finendo di rivedere un pò di dir. amm.tivo e poi tenterò di argomentarli................inizio invece ad essere preoccupata per i regolamenti perchè ho letto che li stanno chiedendo ma voi quali pensate di fare?

Commenta

Ho letto il D.lgs 76/2000 sulla contabilità regionale.(dove ci sono le UPB).......ma ho alcuni dubbi.

Infatti la L. 196/09 ha apportato le seguenti modifiche:

1) previsione (tramite delega) del passaggio alla redazione del Bilancio dello Stato in termini di SOLA CASSA;

2) che abrogando L. 5/08/1978 n. 468, cambia la classificazione delle entrate e spese dello Stato (niente UPB?), in quanto è istituzionalizzata la classificazione delle spese per MISSIONI e PROGRAMMI

Poi la L. 42/09, modificata dalla L. 196/09, contiene una delega al governo per armonizzre i sistemi contabili...etc...etc

....quindi se vi chiedono della contabilità regionale cosa rispondete?

Grazie a chi vorrà rispondere.

Commenta

Sto operando...
                      X