annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso 300 Insegnanti scuola dell'infanzia - Roma

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ciao ragazze ho appena visto che è stata rimandata la comunicazione delle date delle preselezioni...quando potranno essere secondo voi? Così, giusto per sapere il tempo che si ha a disposizione per studiare....

Commenta

Originariamente inviato da Stellagreca Visualizza il messaggio
      ciao ragazze ho appena visto che è stata rimandata la comunicazione delle date delle preselezioni...quando potranno essere secondo voi? Così, giusto per sapere il tempo che si ha a disposizione per studiare....
      ma scusa....sul sito del comune di Roma xchè non hanno pubblicato nulla??? ho guardato nella sezione risorse umane ma nn dice nulla...è normale??? dove hai letto di questo rinvio???

Commenta

Originariamente inviato da Stellagreca Visualizza il messaggio
        Sicuramente le prove non si potranno svolgere prima del 14 marzo, ad oggi è l'unico dato certo, dalla data di pubblicazione delle date (il 25 febbraio se non ci sono altri rinvii) devono trascorrere 15 giorni almeno.

Commenta

Originariamente inviato da florita Visualizza il messaggio
          ciao a tutti!
          ho appena visto questo forum (vago su internet in attesa della pubblicazione delle date...) anche io ho fatto il concorso a mi ed ho ottenuto l'idoneità. in quel concorso il bando diceva spevificamente che in seguito all'assunzione bisognava restare almeno 5 anni nel comune di milano. nel bando del comune di rm, invece, mi pare di non aver letto nulla. qualcuno saprebbe dirmi qualcosa al riguardo?
          grazie
          Originariamente inviato da mirilla Visualizza il messaggio
          Il bando nulla dice con riferimento all'obbligo di permanenza presso il comune, quindi in sostanza tale obbligo non sussiste, visto che l'obbligo di permanenza presso la sede di prima assegnazione sussiste solo in caso di procedura di mobilità.
          Provo a fare un po' di chiarezza poiché pare che ce ne sia proprio bisogno. L'istituto della mobilita' volontaria è praticabile nell'ambito del medesimo comparto (in questo caso Enti Locali) ma anche fra comparti diversi ed è sempre necessario il nullaosta da parte dell'amministrazione di appartenenza. La mobilità non è un diritto del pubblico dipendente, quale che sia l'anzianità di servizio. L'ultima parola resta sempre all'amministrazione di appartenenza, che può, senza necessità di particolari motivazioni, negarla al proprio dipendente (indipendentemente dal fatto che nel bando ci sia o meno il blocco dei 5 anni). Ancor di più, nel caso di grandi comuni come Roma, Milano, ecc... il blocco, oltre a valere verso altri Enti o altri comparti, vale persino all'interno del comune stesso. Mi spiego: nel caso si vinca un concorso per geometra con sede alla 10a municipalità di Roma, se nel bando c'è il blocco dei 5 anni, non solo non si può chiedere di passare ad altro Ente, ma non si può neppure chiedere di passare ad altra municipalità anche se appartenente allo stesso comune di Roma. Se nel bando non c'è vincolo invece, puoi chiederlo ma non è detto che ti diano il nullaosta. Anzi, sempre più spesso (e giustamente) soprattutto gli Enti locali ma anche i Ministeri negano questo nullaosta poiché dando tale consenso i soldi sprecati per il concorso, per la formazione del nuovo dipendente, ecc, andrebbero persi e gioverebbero soltanto all'Ente o al Ministero di destinazione. All'interno dello stesso comune il discorso è uguale poiché avendo destinato quell'unità in quella sede, evidentemente in quella sede c'era maggiore necessità. Quindi sarebbe assurdo spostare il dipendente subito dopo qualche mese, dopo 5 anni, così anche dopo 10 o 20 se non cambia la situazione di quella sede (altre assunzioni, ecc...). Il muro del nullaosta è, purtroppo, quasi insormontabile, ma eccezioni ce ne sono ovunque. Ovviamente io parlo di normativa nazionale e valida in generale. Se ci fosse un comune che si è dotato di proprio regolamento, ne sarei difficilmente a conoscenza (ma si dovrebbe rimanere comunque nei limiti posti dalla normativa nazionale).
          Spero di essermi spiegato...
          Master(Pi)card

Commenta

Originariamente inviato da Picard Visualizza il messaggio
            Provo a fare un po' di chiarezza poiché pare che ce ne sia proprio bisogno. L'istituto della mobilita' volontaria è praticabile nell'ambito del medesimo comparto (in questo caso Enti Locali) ma anche fra comparti diversi ed è sempre necessario il nullaosta da parte dell'amministrazione di appartenenza. La mobilità non è un diritto del pubblico dipendente, quale che sia l'anzianità di servizio. L'ultima parola resta sempre all'amministrazione di appartenenza, che può, senza necessità di particolari motivazioni, negarla al proprio dipendente (indipendentemente dal fatto che nel bando ci sia o meno il blocco dei 5 anni). Ancor di più, nel caso di grandi comuni come Roma, Milano, ecc... il blocco, oltre a valere verso altri Enti o altri comparti, vale persino all'interno del comune stesso. Mi spiego: nel caso si vinca un concorso per geometra con sede alla 10a municipalità di Roma, se nel bando c'è il blocco dei 5 anni, non solo non si può chiedere di passare ad altro Ente, ma non si può neppure chiedere di passare ad altra municipalità anche se appartenente allo stesso comune di Roma. Se nel bando non c'è vincolo invece, puoi chiederlo ma non è detto che ti diano il nullaosta. Anzi, sempre più spesso (e giustamente) soprattutto gli Enti locali ma anche i Ministeri negano questo nullaosta poiché dando tale consenso i soldi sprecati per il concorso, per la formazione del nuovo dipendente, ecc, andrebbero persi e gioverebbero soltanto all'Ente o al Ministero di destinazione. All'interno dello stesso comune il discorso è uguale poiché avendo destinato quell'unità in quella sede, evidentemente in quella sede c'era maggiore necessità. Quindi sarebbe assurdo spostare il dipendente subito dopo qualche mese, dopo 5 anni, così anche dopo 10 o 20 se non cambia la situazione di quella sede (altre assunzioni, ecc...). Il muro del nullaosta è, purtroppo, quasi insormontabile, ma eccezioni ce ne sono ovunque. Ovviamente io parlo di normativa nazionale e valida in generale. Se ci fosse un comune che si è dotato di proprio regolamento, ne sarei difficilmente a conoscenza (ma si dovrebbe rimanere comunque nei limiti posti dalla normativa nazionale).
            Spero di essermi spiegato...
            grazie mille per l'esaurientissima risposta!!!
            era solo una curiosità...figurati, io sono di napoli e mi ero trasferita a rm, ma per "esigenze economiche" sono dovuta tornare giù...a sto punto vado dv mi porta il lavoro!!!

Commenta

salve a tutti , son nuovo del forum..inizialmente avevo abbondanato l'idea del concorso ma adesso ho ripreso a studiare dal simone, ma ci sn altri testi per studiare per la prova preselettiva?? graziee

Commenta

....c'è anche il testo maggioli....

Commenta

Ciao ragazze! sapete consigliarmi manuali per la preparazione a qst concorso? grazie mille
                  Ultima modifica di sharis82; 24-01-2011, 18:01.

Commenta

Si avvicina il 25

Ci siamo quasi...solo pochi giorni e sapremo le date delle preselezioni finalmente...salvo ulteriori rinvii. Speriamo bene, e buon studio a tutti

Commenta

Ancora non si sa niente sulle date????

Commenta

Sto operando...
                      X