Hai ragione
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
ROMA novità:Nel 2010 un nuovo concorso adeguerà l’organico dei vigili urbani
Comprimi
X
-
Il Campidoglio assume: ripartono i concorsi con la nuova pianta organica
Roma, 24 dicembre
I prossimi concorsi: in base all'accordo, il Comune ne bandirà una nutrita serie per coprire 2.070 posti in organico. Nel dettaglio: 300 agenti di Polizia Municipale; 230 posti nel settore Cultura, Turismo e Sport; 360 nel settore educativo e sociale; 223 nei ruoli tecnici; 197 per informatici e telecomunicazioni; 50 nella "famiglia" della comunicazione (uffici relazioni con il pubblico, informazione ai cittadini…); 710 nei settori economico, amministrativo e servizi di supporto.
Gli scorrimenti di graduatoria: coinvolgono 400 aspiranti agenti di Polizia Municipale – inseriti nella graduatoria degli idonei del precedente concorso – e 712 candidati di altre graduatorie.
Commenta
-
Polizia Municipale, consegnate le prime armi
Roma, 22 dicembre – Armamento della Polizia Municipale, si passa alla fase operativa. Si è tenuta al Comando Generale di via della Consolazione la cerimonia simbolica di consegna delle prime calibro 9: il sindaco Alemanno ne ha ufficialmente dotato due agenti, un uomo e una donna. Sono intervenuti alla cerimonia il comandante della Polizia Municipale Angelo Giuliani e due dirigenti medici della Polizia di Stato.
Una parte dei vigili urbani della Capitale, dunque, avrà l'arma nella fondina. La pistola in dotazione è la Beretta 84, semiautomatica, con proiettili 9 millimetri corti, caricatore a due file e capacità di 13 colpi. I proiettili, modello"380ACP", sono da uso ravvicinato: caratterizzati da non grande velocità e capacità di penetrazione, hanno una gittata utile di circa 25-35 metri e una gittata massima di 140 metri.
Sono finora 3.600 i vigili che hanno avanzato richiesta di adesione volontaria all'uso dell'arma, sui 6.700 dell'organico totale. Tra chi ha fatto domanda, 1.200 hanno già sostenuto le visite mediche e di questi il 15% non è risultato idoneo.
500 pistole sono già state consegnate, altre 2.000 – prevede il comandante Giuliani – lo saranno nel corso del 2010 e il resto nell'anno successivo. Intanto, con la consegna delle prime Beretta è stata inaugurata la nuova armeria della Polizia Municipale.
Ora, ha detto il sindaco Alemanno, la Polizia Municipale della Capitale si è adeguata agli standard di altre città come Torino, dove le polizie locali sono armate da anni. Ciò comporta, sottolinea il Sindaco, "una responsabilità molto grande, che deve spingere tutti gli appartenenti al Corpo ad una grande attenzione e umiltà nell'approccio con i cittadini".
"Niente pistoleri", dunque, ma una vera e propria "polizia di prossimità", in grado di garantire sicurezza ai cittadini ma anche di difendere se stessa, senza più scorte da parte della Polizia di Stato.
Commenta
-
Nei quartieri, a fianco dei cittadini: arriva il vigile "di prossimità"
Roma, 13 gennaio – Se ne parla da almeno tre lustri ma stavolta arriva davvero. Il "bobby", il vigile di quartiere fa la sua comparsa nella Capitale, grazie ad un progetto della Polizia Municipale capitolina con il contributo della Regione Lazio. Ribattezzato "vigile di prossimità" per sottolineare la sua funzione essenziale (fare da riferimento immediato per i problemi concreti di sicurezza e convivenza civile), è su strada dall'11 gennaio in 12 Municipi, a titolo sperimentale per 11 mesi.
I compiti: ascoltare direttamente dai cittadini e verificare problemi e difficoltà nella vita quotidiana dei quartieri; intervenire, in prima persona quando possibile, oppure coinvolgendo uffici e autorità competenti.
La sperimentazione: per ogni Municipio coinvolto è stato individuato un quartiere in cui operano i vigili di prossimità, una pattuglia per quartiere, ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20. Terminati i mesi di prova si tireranno le somme dell'esperienza condotta.
Queste le zone di Roma scelte per l'operazione "bobby": Settebagni (municipio IV), Settecamini (V), Tor Tre Teste (VII), Lunghezza (VIII), Morena (metà quartiere, X), Spinaceto-Vallerano-Castel di Leva (solo zone Trigoria e Vitinia) nel XII Municipio, Ostia Antica (XIII) Portuense (parte del quartiere, XV), Pisana-Massimina-Pantano di Grano (XVI), Casalotti di Boccea (XVIII), Ottavia (XIX), Labaro (XX).
Vicinanza e ascolto: sono gli imperativi e le vocazioni del vigile di prossimità, la cui presenza è realmente efficace solo se i cittadini collaborano. Per questo la Polizia Municipale invita i residenti dei quartieri "a dialogare con la Polizia Municipale", sottolineando che "la sicurezza in tutte le sue declinazioni – sociale, stradale e ambientale – è il frutto della partecipazione attiva di tutti".
Per fare segnalazioni ai vigili di prossimità, oltre che parlare direttamente con loro (riconoscibili dal distintivo sul braccio destro) si può passare tramite call center comunale (060606), rivolgersi allo Sportello Sicurezza del proprio Municipio o inviare un'e-mail (c'è un indirizzo per ogni pattuglia di quartiere). I dettagli nelle pagine della Polizia Municipale e nella brochure.
Commenta
Commenta