annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso mibac f3 & ot

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

gia', grandissimi gli umbri!

Commenta

elisa, sul manuale "gombrich", che io ogni tanto consulto, c'è scritto che "Andrea Mantegna ha accolto il messaggio della nuova arte di Donatello e Masaccio.....". Mantegna continua decisamente nella direzione di Masaccio (figure statuarie come quelle di Masaccio). Nello stesso periodo Benozzo Gozzoli si "butta" sul gotico internazionale. Mantegna invece continua il percorso tracciato da Masaccio.

Commenta

ora vedo se influenza lui qualcuno!

Commenta

Originariamente inviato da pan Visualizza il messaggio
          elisa, sul manuale "gombrich", che io ogni tanto consulto, c'è scritto che "Andrea Mantegna ha accolto il messaggio della nuova arte di Donatello e Masaccio.....". Mantegna continua decisamente nella direzione di Masaccio (figure statuarie come quelle di Masaccio). Nello stesso periodo Benozzo Gozzoli si "butta" sul gotico internazionale. Mantegna invece continua il percorso tracciato da Masaccio.
          no ma la domanda era "Mantegna chi ha influenzato nel nord italia". Su mantegna ero preparatissima e le sapevo ste cose, ma non mi ricordavo chi avesse preso e che cosa. Piuttosto i mattoni della cupola del brunelleschi sono a spina pesce e si autosostengono per questo?

Commenta

ora vedo se influenza lui qualcuno!
            grazie io so solo di Andrea da Murano e Bellini

Commenta

scusa l'obesa ignoranza, che manuale e'?

Commenta

Originariamente inviato da elisag80 Visualizza il messaggio
                Piuttosto i mattoni della cupola del brunelleschi sono a spina pesce e si autosostengono per questo?
                da quanto ne so sono a spina di pesce per evitare lo scivolamento verso l'interno dei mattoni stessi...e tutto ciò era dovuto alle imponenti misure della cupola...
                spero sia chiaro..sono presa dall'abiocco post pranzo

Commenta

è il "la storia dell'arte raccontata da Ernst H. Gombrich" un libro ormai "storico" che tratta l'argomento in maniera divulgativa, senza fronzoli.

Commenta

Qui c'è scritto che ha influenzato gli incisori nord europei! Anche il Durer.

Commenta

è il "la storia dell'arte raccontata da Ernst H. Gombrich" un libro ormai "storico" che tratta l'argomento in maniera divulgativa, senza fronzoli.
                      ah si' adesso mi e' venuto a mente. oddio, quella dei mattoni l'ho proprio cannata, ho detto che si autosostenevano per spinte uguali e contrarie, ma che erano in cerchi concentrici, come le tegole cinesei.............deformazione professionale............... beh almeno gli faccio fare grasse e obese risate

abbiocco? io ho sonno pronfondo da martedi'

Commenta

Sto operando...
                      X