annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso mibac-beni architettonici SOLO Toscana

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

AMICI DISPERATI CARISSIMI!!! ;-)

Io sto a roma, se vogliamo organizzare un gruppo di studio per essere tonici tonici per il 26 datemi notizie!!!
    C'ho il cervello in pappa!!!!

Buona notte a tutti.

Commenta

Originariamente inviato da mary-florence Visualizza il messaggio
      Ragazzi comunque la cosa più divertente è che secondo me scriveremo tutti le stesse cose visto che le fonti principali sono internet e sito mibac... eh eh eh!! Così ci annullano la prova perchè credono che abbiamo copiato :-P Io sto esaurendo...la cosa più difficile è ricordare a chi compete cosa ovvero quale organo ministeriale si occupa di tutelare - coordinare - salvaguardare - esprimere pareri .... è il caos...che poi sfido chiunque di coloro che già fanno questo mestiere a sapere anche una minima parte di queste cose...

Ci credo che scriviamo tutti le stesse cose! Alcuni beni artistici sono veramente sconosciuti. Non si trovano neanche nelle guide della città. La mia unica fonte è il sito del mibac. Se loro faranno problemi io sono pronta a dare battaglia.

Commenta

Ex chiesa di San Vito e Modesto ad Arezzo,
        Chiesa dei SS. Lazzaro e Stefano a Castiglion Fiorentino,
        l'Oratorio di San Desiderio a Pistoia...
        ma che cosa c'è da scrivere?

Commenta

Originariamente inviato da mary-florence Visualizza il messaggio
          Ex chiesa di San Vito e Modesto ad Arezzo,
          Chiesa dei SS. Lazzaro e Stefano a Castiglion Fiorentino,
          l'Oratorio di San Desiderio a Pistoia...
          ma che cosa c'è da scrivere?
          io ho deciso di non studiare le chiese... mi sono concentrata solo sui musei. A che punto sei con gli isituti? A me me ne mancano ancora un pò.

Commenta

Arezzo 12 istituti
            lucca 2 istituti
            pisa 5 istituti
            pistoia 4 istituti
            prato 1 istituto
            siena 3 istituti

ho scartato livorno grosseto massa perche sono piu' aree archeologiche che artistiche e dal computo ho eliminato biblioteche archivi di stato e tutti gli istituti non statali per un totale di 27 istituti piu'quelli fiorentini ( me ne trovo 50) per un totale complessivo di 77 istituti

voi??????

Commenta

Io ne ho circa 60 di Istituti... Poi tutte le chiesettine e gli Oratori ho come l'impressione che abbiano le stesse caratteristiche: a navata unica e con affreschi, molto rovinati, trecenteschi di pittori locali semisconosciuti...
              Ma avete fatto caso che per quanto riguarda Pisa e Piazza dei Miracoli solo la Torre è un istituto del Mibac? Io me ne sono accorta stamattina...anche lì...nonostante sia un monumento molto famoso, non è che ci sia da dire molto.

Commenta

anche io ne ho contati cira 60.

per mary-florence:
                non credo che la torre di pisa vada fatta perchè è un istituto non statale.
                qualcuno lo può confermare?

Commenta

Ma sessanta istituti compresa firenze o solo le altre province?

Commenta

Originariamente inviato da milu02 Visualizza il messaggio
                    anche io ne ho contati cira 60.

per mary-florence:
                    non credo che la torre di pisa vada fatta perchè è un istituto non statale.
                    qualcuno lo può confermare?

Io personalmente ho cercato di fare il + possibile, istituti della cultura indicati nel sito e storia dell'arte in generale, inclusa la torre, il duomo, il camposanto e il battistero.

Commenta

Si, inizialmente anche io ho cercato di fare più possibile però non riesco a memorizzare tutto, quindi mi sto concentrando solo sugli istituti indicati sul sito.
                      Io ne ho 60 inclusa Firenze e anche quelle chiesette...

Torre di Pisa
                      Tipologia del luogo: Monumento
                      Indirizzo: Piazza dei Miracoli
                      Telefono: 050/560547
                      La Torre c'è...anche io credevo di no, visto che Duomo, Battistero e Camposanto fanno parte dell'opera...

Commenta

Sto operando...
                      X