Non riesco proprio ad entrare in sintonia con la storia dell'arte. Ma che cacchio dobbiamo studiare? Lineamenti di storia dell'arte? Non vuol dire niente!!
La badia di Sant'Andrea è un edificio sacro che si trova poco fuori dal centro, lungo la via che conduce a San Clemente, nel comune di Loro Ciuffenna. Già esistente nell'XI secolo, nel 1425 venne incorporata all'abbazia di Vallombrosa, quindi nel XVI secolo divenne suffraganea di Gropina. L'edificio, esempio di romanico particolarmente austero, presenta una facciata a grandi conci di arenaria con semplice portalearchitravato e bifora con capitello a stampella. Sulla parte terminale è il piccolo campanile a vela. L'interno, a navata unica con copertura lignea, è concluso da un'abside quadrangolare voltata a crociera. La parte absidale, adibita ad annesso agricolo, è separata da una parete su cui è inserito un dipinto settecentesco con la Madonna col Bambino tra i Santi Andrea e Giovanni Gualberto. In prossimità del presbiterio si apre una celletta che conserva le reliquie dell'eremita Frate Forte.
Scusate sono un pò indietro, ma palazzo Serristori bisogna studiarlo? Magari qualcosa sui Demidoff e basta direi.
I cenacoli e soprattutto i giardini a me sembrano tutti uguali!
Scusate sono un pò indietro, ma palazzo Serristori bisogna studiarlo? Magari qualcosa sui Demidoff e basta direi.
I cenacoli e soprattutto i giardini a me sembrano tutti uguali!
palazzo serristori io l ho fatto data di costruzione 1520-22 chi lo ha progettatto..struttura architettonica e stop-...i cenacoli aihme vanno fatti anche e perche sono quelli dove ce piu intervento conservativo
quando descrivete l'architettura di un edificio, approfondite molto o la vosta descrizione si conclude in 2-3 righe?
io non approfondisco perche sarebbe un esame di tecnica delle costruzioni la mia paura e che possono fare domande sui piu istituti contemporaneamnete..
.cioe il candidato descriva le caratteristiche esterne dei palazzi rinascimentali con riferimento ai palazzi medici e serristori
io per alcuni istituti non ho trovato l'architettura dell'edificio...
le chiese le ho lasciate stare anche perchè si trattava di descrivere sia l'esterno che l'interno e, non avendo fatto studi ineretìnti a rale materia, mi risultava difficile memorizzare
Commenta