annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso mibac-beni architettonici SOLO Toscana

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Concorso mibac-beni architettonici SOLO Toscana

    Ho aperto questo forum per chi concorre al concorso mibac per i beni architettonici della Toscana, lo ritengo + fattibile di uno scambio infinito di email, così tutti hanno modo di vedere cosa dicono e pensano tutti. Almeno non intasiamo il forum generale.

    #2
    Originariamente inviato da cricri81 Visualizza il messaggio
    Ho aperto questo forum per chi concorre al concorso mibac per i beni architettonici della Toscana, lo ritengo + fattibile di uno scambio infinito di email, così tutti hanno modo di vedere cosa dicono e pensano tutti. Almeno non intasiamo il forum generale.
    ok, buona idea!

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da cricri81 Visualizza il messaggio
      Ho aperto questo forum per chi concorre al concorso mibac per i beni architettonici della Toscana, lo ritengo + fattibile di uno scambio infinito di email, così tutti hanno modo di vedere cosa dicono e pensano tutti. Almeno non intasiamo il forum generale.

      ottima idea CRI CRI!! ti posto subito il primo quesito:

      per i cenacoli come vi organizzate? nel senso che sul sito mibac ce ne sono ( ghirlandaio,sant'apollonia,fuligno) ma le notizie sono scarse anche vedendo sulla guida rossa di firenze non ce un gran che......eppure sono citati tra i luoghi della cultura

      Commenta


        #4
        ciao a tutti ragazzi,

        sono nuova del forum, ma vi seguo quotidiadamente......lavorando, non ho molto tempo per scrivere...

        vi pongo alcuni quesiti....

        -quali sono gli artisti che operano nell'ambito di firenze nel barocco e neoclasicismo?
        mi sembra che dalla fine '500 fino all'800 non ci siano grandi espressioni artistiche nella toscana...

        -come vi comportate per lo studio dell'organizazzione e competenze del MIbac?prendete le notizie dal sito stesso?

        -sto impazzendo con lo studio degli istituti......ho stampato l'elenco presente nel sito mibac relativo alla regione toscana, un delirio.....troppa roba.....per alcuni istituti non c'è molto su internet, le notizie sono scarse

        A chiunque voglia aiutarmi, grazieeeee

        ci vediamo a firenze in quell'alula scomodissimaaaa

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da ECONOMISTA73 Visualizza il messaggio
          ottima idea CRI CRI!! ti posto subito il primo quesito:

          per i cenacoli come vi organizzate? nel senso che sul sito mibac ce ne sono ( ghirlandaio,sant'apollonia,fuligno) ma le notizie sono scarse anche vedendo sulla guida rossa di firenze non ce un gran che......eppure sono citati tra i luoghi della cultura
          ma con tutto quello che abbiamo da fare non ci dobbiamo mica lamentare se di qualche istituto c'è poco da sapere...
          del resto sono cenacoli...più che descriverti il luogo dove si trovano (monasteri o chiese che siano) e il dipinto in sè credo ci sia ben poco altro...

          Commenta


            #6
            Per i lineamenti di storia dell'arte/architettura sezione Barocco io ho trovato questi artisti operanti in Toscana: Giovan Battista Foggini, Matteo Rosselli, Giovanni Mannozzi, il Volterrano, Pietro da Cortona, Matteo Nigetti, Pietro Tacca.
            Sezione 700/800: Gaspare Paoletti, Luigi de Cambray Digny, Pasquale Poccianti, Alessandro Gherardesca, Lorenzo Bartolini, Giovanni Duprè, Giovanni Fattori
            Sezione 900: Italo Gamberini, Leonardo Savioli, Leonardo Ricci, Giovanni Michelucci, (Amedeo Modigliani), Ottone Rosai.
            P.S.: questa è solo la mia roadmap, con lo studio dei lineamenti sono arrivato al Manierismo, perciò su questi carneade opererò sicuramente una selezione. Qualcuno che proviene da studi specifici può aiutarci?

            Commenta


              #7
              grazie 1000 per la risposta....

              vedrò cosa trovo su internet di questi artisti, i miei libri del liceo li nominano solo...

              Commenta


                #8
                ragazzi

                palazzo serristori
                villa corsini
                villa della petraia
                VE LE TROVATE???

                con orrore ho scoperto che l opificio è pieno di organi all'interno

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da ECONOMISTA73 Visualizza il messaggio
                  ragazzi

                  palazzo serristori
                  villa corsini
                  villa della petraia
                  VE LE TROVATE???
                  sisi...
                  le magnifiche tre dire... ;-)))

                  Commenta


                    #10
                    Ragazzi ho notato che alcuni "luoghi della cultura" ,come ad esempio il Cenacolo del Perugino, sono di competenza sia della Soprintendenza BAP per le province di Firenze, Pistoia e Prato sia della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Firenze!!!!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X