annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso Consiglio Regionale del Lazio (Scad. 14 maggio 2009)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

x ANTAMOR scusa a che turno eri del concorso per ragionieri a quello di mezzogiorno? mi manderesti il file del tuo compito a pizzutosimona@gmai.com grazie !

Commenta

Originariamente inviato da la_nove Visualizza il messaggio
      si in effetti l'unica chiave di lettura per il quesito dell'ape può essere che l'ape è l'unica a vivere a contatto ocn l'aria, mentre tutti gli altri no (tra chi sta sott'acqua e chi.. nella nostra pancia)
      però la risposta giusta di questa domanda qualè

Commenta

Oppure quale animale è da scartare?
        pidocchio / riccio di mare / cimice / tinca? Cimice perchè le lettere P R T tra di loro sono sequenziali alternate, mentre la lettera C è quella discordante.
        spero di essere stata chiara..

ma qualè la domanda esatta?

il significato delle parole è

storióne: storióne

s. m., pesce di mare dal corpo lungo e snello, ricoperto di pelle scabra e di placche ossee, e dal caratteristico muso puntuto; durante il periodo della riproduzione, la femmina risale i fiumi, dove depone le uova, da cui si ottiene, dopo uno speciale trattamento, il caviale; è un pesce assai ricercato per la sua carne squisita e perché dalla sua vescica natatoria si ricava la miglior colla di pesce.

àpe: àpe

s. f., insetto alato degli imenotteri, laboriosissimo e utilissimo perché produce la cera e il miele; generalmente vive associato in alveari; i maschi (fuchi) sono uccisi dopo la fecondazione dalle api neutre od operaie; la regina o madre, una per ciascun alveare, è feconda ed ha forma più grossa delle api operaie alle quali spetta di provvedere alla sua nutrizione
        fig.: ape regina, donna possessiva con tendenze matriarcali.

òstrica: òstrica

(pl. -che), s. f., mollusco marino dei bivalvi dotato di conchiglia color grigio-verdastro irregolare e rugosa; vive fissato agli scogli impiegando circa sei anni per il suo completo sviluppo; pregiato frutto di mare, viene estesamente coltivato in appositi bacini o parchi
        ostrica perlifera, mollusco più grande dell'ostrica normale, comune nel mar Rosso e negli oceani Indiano e Pacifico, conosciuto soprattutto perché, quando viene irritato da un corpuscolo esterno, secerne una particolare sostanza da cui si formano le perle.

tènia: tènia

s. f., denominazione di vari vermi dei cestodi e in particolare del lungo verme detto anche "verme solitario", con testa sferoidale e corpo nastriforme costituito da numerosissime proglottidi, parassita allo stato adulto dell'intestino tenue dell'uomo dove si introduce per ingestione di carni crude o poco cotte di maiale e di bue.

Commenta

tornato ora dal test delle 8.00
          Come temevo i quiz sono secondo me più ostici rispetto ai precedenti per laureati.
          A mente ricordo:
          - trovare l'area di un triangolo equilatero con lato di 11cm. ricordo a chi nn lo sapesse che la formula è (L^2) * (rad.quadrata di 3) /4... io sono riuscito a rispondere con metodo personale (pitagora) ma ho dovuto lottare con una radice quadrata in virgola!!!
          - chi incontra Dante per primo nell'Inferno:
          A). fanciulla b) tre fiere c) viandante
          -dove si trovano le valli di Comacchio:
          A) Nella parte orientale dell'Emilia Romagna b) nella parte settentrionale della Lombardia C) al confine con le Marche, nel Polesine
          poi c'era un quiz che + o - diceva (nn ricordo le parole esatte):
          - quale tra questi si configura come reato di turbativa
          all'ordine pubblico:
          A) istigazione o aiuto al suicidio B) appropriazione di beni sottoposti a sequestro c) associazione mafiosa
          infine un altro bruttino era da chi viene scelto il domicilio: A) congiuntamente dai 2 coniugi in base alle necessità ed esigenze della famiglia b) nn me lo ricordo (era poco probabile) c) dal coniuge che provvede al mantenimento della famiglia
          Quelli di logica erano abbastanza agevoli. Considerando che con 3 errori si è a casa e che quasi sicuramente ne ho fatti almeno 2 rispondendo a tutti i 50 quiz, per me i giochi sono chiusi.

Commenta

si, queste domande erano molto più difficili del mio turno delle 12 del 31.07.2009. Io sono incerta per l'ape e per quella sequenza di lettere di macho e pastorizzare che non ricordavo io penso di aver messo a t r z a e speriamo sia così.

Commenta

Ma com'è che le domande per i diplomati sono più difficili di quelle per i laureati?

Commenta

Originariamente inviato da Newzeal Visualizza il messaggio
                - chi incontra Dante per primo nell'Inferno:
                A). fanciulla b) tre fiere c) viandante
                le tre fiere sono ancora nella Selva... ma nel primo cerchio dell'inferno??

Commenta

Originariamente inviato da svetonio Visualizza il messaggio
                  Ma com'è che le domande per i diplomati sono più difficili di quelle per i laureati?
                  Semplice... devono scremare di più!

Commenta

Beh se si intende "inferno" come prima cantica della divina commedia, Dante incontra prima le tre fiere.
                    Il quiz nn parlava di primo cerchio dell'Inferno, ma di Inferno in generale... almeno spero di ricordare bene

Commenta

Ho controllato, nel primo cerchio dell'inferno (canto IV), cioè il Limbo, Dante per primo incontra lo spirito di Omero, quindi credo che la risposta sia le tre fiere, intendendo proprio il primo canto dell'Inferno.

Commenta

Sto operando...
                      X