annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo Concorso 107 posti presso l'ICE area C1

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #61
    Originariamente inviato da alex27 Visualizza il messaggio
    Premetto che non vorrei ridimensionare il vostro entusiasmo ma mi pare di capire che molti di voi neanche sanno cosa sia l'ICE.
    Io per svariati motivi conosco bene l'istituto e i suoi dirigenti. Sorvolando sul triste primato di raccomandati che può vantare l'Ente in questione, vorrei comunicarvi che il concorso per funzionari è davvero difficile se non impossibile. E' esatta l'affermazione di chi ha detto che "stranamente" è aperto a tutti i corsi di laurea perche' cosi' non dovrebbe essere. In realta' le prove sono "per addetti ai lavori". Non basta essere preparatissimi su economia internazionale, marketing internazionale, tecnica doganale, dir. amministrativo, geografia economia ecc. ma bisogna avere una preparazione d'insieme che NON SI PUO' IMPROVVISARE. E' necessario leggere quotidianamente il Financial Times piuttosto che l'Economist. La prova d'inglese riguarderà la traduzione di un testo economico dall'italiano all'inglese...vi lascio immaginare. In sostanza questo è un concorso destinato a coloro i quali hanno frequentato i master dell'ICE o a chi non ha superato le prove per segretario di legazione (concorso diplomatico) potendo contare su un bagaglio linguistico importante. Infatti pochissimi porteranno una sola lingua (inglese) tutti gli altri presenteranno due o tre lingue parlate fluentemente...Vi lascio immaginare la concorrenza. Detto questo in bocca al lupo!

    M.... kia!

    Commenta


      #62
      Mah non so, se al concorso parteciperanno persone preparatissime, più preparate di me, almeno non potrò lamentarmi delle raccomandazioni.
      Secondo me, con un liceo e una laurea economica/giuridica alle spalle è un concorso fattibile per quanto faticoso, se si studia con continuità. Poi sì, il concetto di "lingua parlata fluentemente" in italia è piuttosto nebuloso. Ho avuto per le mani cv di gente che usava fluentemente l'inglese e poi in realtà parlava come Biscardi.

      Commenta


        #63
        no stress

        Tutto è fattibile in questo mondo, ma quello che volevo sottolineare è il profilo tipico dell'aspitante vincitore di questo concorso.
        Il candidato ideale parla due o tre lingue fluentemente "non all'italiana" ma perchè nato e cresciuto all'estero (vedi figli dipendenti ICE), ha una preparazione economica non "all'italiana" ma di respiro internazionale (ciò significa che dovresti essere in grado di leggere un intero numero del Financial times e capire bene cosa dice) e possiede infine una potente spintarella...questa direi proprio ALL'ITALIANA!
        A conferma di ciò posso dirti che ho conosciuto almeno una cinquantina di funzionari ICE: solo 4 di loro erano laureati in economia, tutti gli altri erano o ex allievi dei master ICE o figli di dipendenti o gente che era cresciuta all'estero.
        Ultima modifica di alex27; 25-10-2008, 10:15.

        Commenta


          #64
          Originariamente inviato da alex27 Visualizza il messaggio
          Tutto è fattibile in questo mondo, ma quello che volevo sottolineare è il profilo tipico dell'aspitante vincitore di questo concorso.
          Il candidato ideale parla due o tre lingue fluentemente "non all'italiana" ma perchè nato e cresciuto all'estero (vedi figli dipendenti ICE), ha una preparazione economica non "all'italiana" ma di respiro internazionale (ciò significa che dovresti essere in grado di leggere un intero numero del Financial times e capire bene cosa dice) e possiede infine una potente spintarella...questa direi proprio ALL'ITALIANA!
          A conferma di ciò posso dirti che ho conosciuto almeno una cinquantina di funzionari ICE: solo 4 di loro erano laureati in economia, tutti gli altri erano o ex allievi dei master ICE o figli di dipendenti o gente che era cresciuta all'estero.
          Io sono dell'idea che non ci si deve fasciare la testa prima di fare le cose, altrimenti nessuno farebbe più concorsi
          email & msn: [email]gaetano.chris@inwind.it[/email]

          Commenta


            #65
            Sulla faccenda delle potenti spinte non rispondo, non conoscendo la realtà. Certo se questo concorso si rivelerà un trust di cervelli superiori, almeno non potrò lamentarmi delle raccomandazioni
            Vabbè, scherzi a parte, se saranno più preparati e più in gamba di me vinceranno e io perderò - e pace all'anima

            Commenta


              #66
              Originariamente inviato da alex27 Visualizza il messaggio
              Tutto è fattibile in questo mondo, ma quello che volevo sottolineare è il profilo tipico dell'aspitante vincitore di questo concorso.
              Il candidato ideale parla due o tre lingue fluentemente "non all'italiana" ma perchè nato e cresciuto all'estero (vedi figli dipendenti ICE), ha una preparazione economica non "all'italiana" ma di respiro internazionale (ciò significa che dovresti essere in grado di leggere un intero numero del Financial times e capire bene cosa dice) e possiede infine una potente spintarella...questa direi proprio ALL'ITALIANA!
              A conferma di ciò posso dirti che ho conosciuto almeno una cinquantina di funzionari ICE: solo 4 di loro erano laureati in economia, tutti gli altri erano o ex allievi dei master ICE o figli di dipendenti o gente che era cresciuta all'estero.
              Mi chiedo ma perchè il futuro deve essere sempre e solo prerogativa dei "masterizzati"? Quando ho cominciato a cercare lavoro dopo la laurea mi chiedevano se avevo fatto il master, non bastavano 9 mesi all'estero con l'AISEC, non bastava mai nulla. Prima l'età, poi la discriminante femminile, poi l'esperienza professionale e poi poi.. Ne ho viste e sentite talmente tante...ma non ho perso mai la speranza di poter mettere a frutto tanti anni di sacrifici e notti insonni. Give me a chance, pls

              Commenta


                #67
                hai perfettamente ragione...per cui sempre avanti...io provo a preèarare il concorso (anche se ho nel cuore un ultimo tentativo per il concorso in agenzia delle entrate che dovrebbero bandire l'anno prossimo!
                se ti va possiamo tenerci in contatto per aiutarci e per sciamibare info...io lavoro ed ho un bimbo quindi poco tempo a disposizione...però sono laureata in economia internazionale....tutto il resto lo devo preparare ho visto che tu già ti occupi di mktg...se ti va ti lascio la mia mail: nuovaelettra@gmail.com

                in bocca al lupo...sembri in gamba

                Originariamente inviato da maddalenazeroincondotta Visualizza il messaggio
                Mi chiedo ma perchè il futuro deve essere sempre e solo prerogativa dei "masterizzati"? Quando ho cominciato a cercare lavoro dopo la laurea mi chiedevano se avevo fatto il master, non bastavano 9 mesi all'estero con l'AISEC, non bastava mai nulla. Prima l'età, poi la discriminante femminile, poi l'esperienza professionale e poi poi.. Ne ho viste e sentite talmente tante...ma non ho perso mai la speranza di poter mettere a frutto tanti anni di sacrifici e notti insonni. Give me a chance, pls

                Commenta


                  #68
                  è vero che sicuramente è un concorso per figli di ... e accozzati e non persone che hanno vissuto all'estero! Ma noi siamo qui per dimostrare che non siamo figli di ...e ci tentiamo lo stesso! e attenzione ai raccomandati perchè faremo ricorso...giusto?

                  Commenta


                    #69
                    Vedete Alex ha centrato un po' il punto dicendo che questo concorso non è proprio cosi semplice come può apparire dal momento che la selezione per funzionari Ice deve tassativamente essere seria in virtù del ruolo che i funzionari avranno all'interno della struttura.
                    Ve lo dice un ex del master Ice (io non son figlio di dipendenti Ice / ambasciatori/ consoli ecc ma semplicemente uno che si e guadagnato il pane con un po' di fatica), alle selezione per il master si era in 600 e di noi 20 ammessi nessuno era raccomandato, ma solo ragazzi abituati a viaggiare, a non avere residenza, a tenere tutto il loro mondo in una valigia e con tanta voglia di fare.
                    Io non so se faro il concorso perché ora lavoro nel privato e a livello retributivo non avrei troppo interesse nel farlo,pero vi posso consigliare di capire bene prima che cosa sia bene l'Ice ed il tipo di attività che svolga, io credo che sia inconciliabile sostenere un concorso per l'agenzia delle dogane oppure ad un ministero...e poi dire "massì anche all'Ice va bene".
                    L'istituto avrà sempre più compiti operativi e consulenziali, forse avrà una partecipazione privata in futuro, pena la sua scomparsa.
                    Ragazzi, un funzionario Ice mica se ne sta dietro una scrivania, mica è uno che parla di macroeconomia, fame nel mondo ecc piuttosto il suo ruolo è come quello di un export manager di un’azienda, non ci sono orari, feste o vacanze che tengano e si vive di trasferte e trasferimenti con la valigia sempre dietro. Si studiano a fondo nicchie di mercati, piccole aziende, si va nei cantieri, nelle siderurgie oppure in estenuanti fiere.
                    A prima vista so che può sembrare bello/eccitante ma credetemi (parlo per esperienza) alla lunga è faticoso e problematico per chi ha legami.
                    Con ciò non voglio scoraggiare nessuno ma solo sottolineare due cose:
                    1) lasciate perdere il discorso sui raccomandati: quelli non fanno i concorsi, entrano con altri metodi e non vi ruberanno mai il posto (visto che i ruoli che ricoprono non li avrebbe comunque nessuno)
                    2) valutate bene se è il tipo di vita che volete fare, se davvero ci siete portati, se parlare tre lingue a distanza di 5 minuti non è un problema, se lasciare parenti e amici non vi pesa e se occuparvi di pompe d'acqua, carrelli elevatori o mele biologiche può per voi essere interessante (io credo che l'ice ora abbia bisogno di persone che sappiano vendere prodotti reali e non solo l'immagine del paese in generale come per anni ha fatto senza successo)
                    se vi sono queste condizioni allora...buono studio e in bocca al lupo

                    Commenta


                      #70
                      Originariamente inviato da DENGIA Visualizza il messaggio
                      Vedete Alex ha centrato un po' il punto dicendo che questo concorso non è proprio cosi semplice come può apparire dal momento che la selezione per funzionari Ice deve tassativamente essere seria in virtù del ruolo che i funzionari avranno all'interno della struttura.
                      Ve lo dice un ex del master Ice (io non son figlio di dipendenti Ice / ambasciatori/ consoli ecc ma semplicemente uno che si e guadagnato il pane con un po' di fatica), alle selezione per il master si era in 600 e di noi 20 ammessi nessuno era raccomandato, ma solo ragazzi abituati a viaggiare, a non avere residenza, a tenere tutto il loro mondo in una valigia e con tanta voglia di fare.
                      Io non so se faro il concorso perché ora lavoro nel privato e a livello retributivo non avrei troppo interesse nel farlo,pero vi posso consigliare di capire bene prima che cosa sia bene l'Ice ed il tipo di attività che svolga, io credo che sia inconciliabile sostenere un concorso per l'agenzia delle dogane oppure ad un ministero...e poi dire "massì anche all'Ice va bene".
                      L'istituto avrà sempre più compiti operativi e consulenziali, forse avrà una partecipazione privata in futuro, pena la sua scomparsa.
                      Ragazzi, un funzionario Ice mica se ne sta dietro una scrivania, mica è uno che parla di macroeconomia, fame nel mondo ecc piuttosto il suo ruolo è come quello di un export manager di un’azienda, non ci sono orari, feste o vacanze che tengano e si vive di trasferte e trasferimenti con la valigia sempre dietro. Si studiano a fondo nicchie di mercati, piccole aziende, si va nei cantieri, nelle siderurgie oppure in estenuanti fiere.
                      A prima vista so che può sembrare bello/eccitante ma credetemi (parlo per esperienza) alla lunga è faticoso e problematico per chi ha legami.
                      Con ciò non voglio scoraggiare nessuno ma solo sottolineare due cose:
                      1) lasciate perdere il discorso sui raccomandati: quelli non fanno i concorsi, entrano con altri metodi e non vi ruberanno mai il posto (visto che i ruoli che ricoprono non li avrebbe comunque nessuno)
                      2) valutate bene se è il tipo di vita che volete fare, se davvero ci siete portati, se parlare tre lingue a distanza di 5 minuti non è un problema, se lasciare parenti e amici non vi pesa e se occuparvi di pompe d'acqua, carrelli elevatori o mele biologiche può per voi essere interessante (io credo che l'ice ora abbia bisogno di persone che sappiano vendere prodotti reali e non solo l'immagine del paese in generale come per anni ha fatto senza successo)
                      se vi sono queste condizioni allora...buono studio e in bocca al lupo
                      E' appena il caso di dire:straquoto in pieno,cosi' come ho imparato a dire sul forum...
                      infatti e' vero che il finzionario ICE fa tutto questo ed altro ancora...il vero problema e' che occorre parlare/pensare in ALMENO 3 lingue straniere,ecco il VERO problema!oltre ad avere una superpreparazione nelle materie prevista dal bando,cosa non da poco,se immaginate che persone bocciate al concorso in diplomazia verranno "accontentate"con questo concorso,persone che hanno acquisito una preparazione sul campo saranno enormemente avvantaggiate,ex-master ICE,et cetera...
                      con simpatiamassimo rispetto.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X