annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo Concorso 107 posti presso l'ICE area C1

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #51
    illusioni

    scusate non vorrei tarparvi le ali troppo in fretta ma se le domande sono più di 1.000 si farà una preselezione con le materie da portare allo scritto e all'orale. le materie sono toste (mkt intenazionale, economia int, tecnica degli scambi, geografia economica, diritto amministrativo, regolamento ice etc)
    quindi penso proprio che visto che tutti faranno domanda...scordatevi le due materie e preparate tutto!

    Commenta


      #52
      Penso che parteciperò. Sono laureata in Scienze Politiche, ho solo la triennale ma penso valga la pena tentare. Le materie non mi sembrano infattibili (certo è un bel malloppone..).

      (ciao a tutti, sono nuova del forum, sono nuova anche del mondo dei concorsi)

      Commenta


        #53
        Quindi l'appuntamento con la G.U è fissato x il 27 Gennaio 2009 ?

        Commenta


          #54
          Su quali testi studiare?

          Ciao Ragazzi, sono una laureata in giruisprudenza molto affascianta da questo concorso ma ammetto di non conoscere né economia né marketing internazionale...quindi vi chiedo: quali testi mi consigliate di comprare?
          Ve ne sarei infinitamente grata e fin d'ora vi ringrazio
          Ciao

          Commenta


            #55
            Originariamente inviato da addiccato Visualizza il messaggio
            Esatto. Ci vediamo in A.E. ;-)
            no Addiccato niente A.E

            Commenta


              #56
              Concorso per TITOLI ed esami?!?!?

              Ho un dubbio sul bando...
              Spero possiate aiutarmi a capire!!!

              Nel bando ICE si parla nell'articolo 1 di "concorso pubblico, per titoli ed esami"
              e nell'art.7 si dice:
              "Il concorso si articola in:
              a) due prove scritte
              b) valutazione dei titoli

              c) colloquio orale"

              Al punto b viene specificato:
              "b) Il punteggio per i titoli viene assegnato dalla Commissione esaminatrice dopo le prove
              scritte d’esame di cui al punto a), e prima dell’inizio della correzione dei relativi
              elaborati, sulla base della documentazione indicata dal candidato.


              La commissione può assegnare complessivamente fino ad un massimo di 3 punti nei seguenti casi:

              - servizio prestato presso l’Istituto nazionale Commercio Estero per almeno tre anni,
              anche non continuativi, nel quinquennio antecedente al 28 settembre 2007, in virtù
              di contratti di collaborazione coordinata e continuativa stipulati anteriormente a tale
              data: punti 3;

              - servizio prestato presso altre amministrazioni pubbliche per almeno tre anni, anche
              non continuativi, nel quinquennio antecedente al 28 settembre 2007, in virtù di
              contratti di collaborazione coordinata e continuativa stipulati anteriormente a tale
              data: punti 1,5;

              Tale punteggio aggiuntivo sarà considerato utile solo se il candidato avrà conseguito
              nel colloquio un punteggio di almeno 21/30."

              All'art.10 sulla graduatoria di merito si dice:

              "Ultimati i lavori concorsuali, la commissione formerà la graduatoria generale di merito
              valutata in sessantesimi, secondo l’ordine decrescente del punteggio finale conseguito da
              ciascun candidato, risultante dalla media dei voti conseguiti nelle prove scritte e dal voto
              riportato nel colloquio, più l’eventuale punteggio riportato nella prova facoltativa di
              lingua/e straniera/e."

              SINCERAMENTE NON MI E' CHIARO SE E COME VENGONO VALUTATI I TITOLI.
              NEGLI ALTRI CONCORSI PER ESAMI E TITOLI ERA SEMPRE SPECIFICATO IL PUNTEGGIO MASSIMO ATTRIBUIBILE PER I TITOLI E IL VALORE DEI VARI TITOLI PRESENTABILI.
              QUI NON SI FA NESSUNA MENZIONE DEI TITOLI NEL CALCOLO DEL PUNTEGGIO PER LA GRADUATORIA.

              E' POSSIBILE CHE GLI UNICI TITOLI VALUTATI SONO IL SERVIZIO PRESTATO PRESSO L'ICE o ALTRA AMMINISTRAZIONE PUBBLICA?

              VI PREGO, AIUTATEMI A CAPIRE COME FUNZIONA QUESTA STORIA DEI TITOLI!!!

              Commenta


                #57
                Originariamente inviato da Michele-82 Visualizza il messaggio
                Ho un dubbio sul bando...
                Spero possiate aiutarmi a capire!!!

                Nel bando ICE si parla nell'articolo 1 di "concorso pubblico, per titoli ed esami"
                e nell'art.7 si dice:
                "Il concorso si articola in:
                a) due prove scritte
                b) valutazione dei titoli

                c) colloquio orale"

                Al punto b viene specificato:
                "b) Il punteggio per i titoli viene assegnato dalla Commissione esaminatrice dopo le prove
                scritte d’esame di cui al punto a), e prima dell’inizio della correzione dei relativi
                elaborati, sulla base della documentazione indicata dal candidato.


                La commissione può assegnare complessivamente fino ad un massimo di 3 punti nei seguenti casi:

                - servizio prestato presso l’Istituto nazionale Commercio Estero per almeno tre anni,
                anche non continuativi, nel quinquennio antecedente al 28 settembre 2007, in virtù
                di contratti di collaborazione coordinata e continuativa stipulati anteriormente a tale
                data: punti 3;

                - servizio prestato presso altre amministrazioni pubbliche per almeno tre anni, anche
                non continuativi, nel quinquennio antecedente al 28 settembre 2007, in virtù di
                contratti di collaborazione coordinata e continuativa stipulati anteriormente a tale
                data: punti 1,5;

                Tale punteggio aggiuntivo sarà considerato utile solo se il candidato avrà conseguito
                nel colloquio un punteggio di almeno 21/30."

                All'art.10 sulla graduatoria di merito si dice:

                "Ultimati i lavori concorsuali, la commissione formerà la graduatoria generale di merito
                valutata in sessantesimi, secondo l’ordine decrescente del punteggio finale conseguito da
                ciascun candidato, risultante dalla media dei voti conseguiti nelle prove scritte e dal voto
                riportato nel colloquio, più l’eventuale punteggio riportato nella prova facoltativa di
                lingua/e straniera/e."

                SINCERAMENTE NON MI E' CHIARO SE E COME VENGONO VALUTATI I TITOLI.
                NEGLI ALTRI CONCORSI PER ESAMI E TITOLI ERA SEMPRE SPECIFICATO IL PUNTEGGIO MASSIMO ATTRIBUIBILE PER I TITOLI E IL VALORE DEI VARI TITOLI PRESENTABILI.
                QUI NON SI FA NESSUNA MENZIONE DEI TITOLI NEL CALCOLO DEL PUNTEGGIO PER LA GRADUATORIA.

                E' POSSIBILE CHE GLI UNICI TITOLI VALUTATI SONO IL SERVIZIO PRESTATO PRESSO L'ICE o ALTRA AMMINISTRAZIONE PUBBLICA?

                VI PREGO, AIUTATEMI A CAPIRE COME FUNZIONA QUESTA STORIA DEI TITOLI!!!
                Da come ho potuto capire i titoli vengono valutati prima degli orali ma tale punteggio si aggiungerà solo in caso di idoneità dopo l'orale
                email & msn: [email]gaetano.chris@inwind.it[/email]

                Commenta


                  #58
                  Ancora dubbi sui titoli...

                  Originariamente inviato da chris10 Visualizza il messaggio
                  Da come ho potuto capire i titoli vengono valutati prima degli orali ma tale punteggio si aggiungerà solo in caso di idoneità dopo l'orale
                  Può essere...
                  Ma l'unico titolo ammissibile è aver prestato servizio presso l'ICE o un'altra amministrazione pubblica?
                  E' possibile vantare altri titoli?
                  E, soprattutto, quanti punti possono essere attribuiti per i titoli?

                  Mi sembra strano che tutto ciò sia stato lasciato nell'indeterminatezza...
                  solitamente è indicato esplicitamente quanti punti sono attribuiti per ogni singola prova e quanti per i titoli!

                  Cosa ne pensate?
                  Ci avete capito qualcosa più di me???

                  Commenta


                    #59
                    salve a tutti,

                    come avevo già scritto qualche pagina fa...ho forti dubbi su questo concorso.
                    difatti i titoli valutabili sono UNICAMENTE, come si evince chiaramente dal bando di concorso, l'aver lavorato per l'ICE in co.co.co.(punti 3) o per altre p.a. in co.co.co(punti 1,5)....
                    la data del 28/09/2007, termine entro cui si devono aver maturati i 3 anni di collaborazione, altro non è che la data di approvazione della finanziaria dello scorso anno, che era il termine ultimo per la stabilizzazione dei precari.
                    Considerate quindi che un dipendente pubblico con contratto di lavoro a tempo indeterminato( come me ad esempio....) non ha alcun titolo valutabile...mentre chi ha svolto delle collaborazioni si.....
                    i dubbi quindi sono leciti.
                    L'unica domanda che mi pongo è: quanti sono i posti "liberi"?
                    ai posteri l'ardua sentenza.

                    Commenta


                      #60
                      salve

                      Premetto che non vorrei ridimensionare il vostro entusiasmo ma mi pare di capire che molti di voi neanche sanno cosa sia l'ICE.
                      Io per svariati motivi conosco bene l'istituto e i suoi dirigenti. Sorvolando sul triste primato di raccomandati che può vantare l'Ente in questione, vorrei comunicarvi che il concorso per funzionari è davvero difficile se non impossibile. E' esatta l'affermazione di chi ha detto che "stranamente" è aperto a tutti i corsi di laurea perche' cosi' non dovrebbe essere. In realta' le prove sono "per addetti ai lavori". Non basta essere preparatissimi su economia internazionale, marketing internazionale, tecnica doganale, dir. amministrativo, geografia economia ecc. ma bisogna avere una preparazione d'insieme che NON SI PUO' IMPROVVISARE. E' necessario leggere quotidianamente il Financial Times piuttosto che l'Economist. La prova d'inglese riguarderà la traduzione di un testo economico dall'italiano all'inglese...vi lascio immaginare. In sostanza questo è un concorso destinato a coloro i quali hanno frequentato i master dell'ICE o a chi non ha superato le prove per segretario di legazione (concorso diplomatico) potendo contare su un bagaglio linguistico importante. Infatti pochissimi porteranno una sola lingua (inglese) tutti gli altri presenteranno due o tre lingue parlate fluentemente...Vi lascio immaginare la concorrenza. Detto questo in bocca al lupo!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X