annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo Concorso 107 posti presso l'ICE area C1

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao ragazzi, volevo chiedervi se avete idea di cosa dire quando si parla di teoria di Haberler. Io sto ripassando dal Gandolfo che di Haberler non fa menzione e cercando su internet l'unica cosa che dicono è che la teoria di Haberler è un'evoluzione di quella ricardiana e separa il concetto di costo comparato da quello del lavoro. Qualcuno sa qualcosa in più? Non so se mai ci sarà una domanda del genere, certo è che nei quiz sta teoria è menzionata e non vorrei che per preparare le domande si basino sui quiz preselettivi....Grazie!!!Io continuo a cercare su internet e se trovo qualcosa lo posto!!!
    Un'altra domanda, questa volta di carattere meramente pratico. Per chi ha fatto già altri scritti, come funziona questa volta? Ci daranno dei fogli prestampati nei quali scrivere le risposte oppure dei semplici foglio protocollo?
    Ciao ragazzi, mi metto a lavorare altrimenti qui in ufficio mi fucilano.....

Commenta

Buongiorno a tutti raga! io sono in ufficio e mi sento come se stessi perdendo un sacco di tempo inutile invece di studiare. Devo iniziare a ripetere tutte le cose ma mi sembra di non sapere un cavolo di nulla.... insomma vuoto totaleeeeeeee.....

ALDINOZZ: a quanto pare saremo tutti assieme dalle suore! INVOCO una ripetizione generale all together la sera prima che dici? ALI ci conti anche tu vero my friend?

we're working on change... we're living of dreams, we'll create our future....
      Have a nice day!
      "Cloverleaf"

Commenta

si il ripassone la sera prima!!! pure io sarò dalle suore! ahahah! così vado a dormire impanicata e mi sogno heckscer che mi vuole uccidere e ohlin che gli da na mano!

Commenta

Originariamente inviato da eleonoral82 Visualizza il messaggio
          Ciao ragazzi, volevo chiedervi se avete idea di cosa dire quando si parla di teoria di Haberler. Io sto ripassando dal Gandolfo che di Haberler non fa menzione e cercando su internet l'unica cosa che dicono è che la teoria di Haberler è un'evoluzione di quella ricardiana e separa il concetto di costo comparato da quello del lavoro. Qualcuno sa qualcosa in più? Non so se mai ci sarà una domanda del genere, certo è che nei quiz sta teoria è menzionata e non vorrei che per preparare le domande si basino sui quiz preselettivi....Grazie!!!Io continuo a cercare su internet e se trovo qualcosa lo posto!!!
          Un'altra domanda, questa volta di carattere meramente pratico. Per chi ha fatto già altri scritti, come funziona questa volta? Ci daranno dei fogli prestampati nei quali scrivere le risposte oppure dei semplici foglio protocollo?
          Ciao ragazzi, mi metto a lavorare altrimenti qui in ufficio mi fucilano.....
          Haberler ha sostituito la teoria del valore-lavoro (utilizzata da Ricardo per spiegare la sua legge del vantaggio comparato ma errata) con quella del costo-opportunità: il costo di un bene X è dato dall'ammontare di un secondo bene Y a cui bisogna rinunciare per rendere disponibili le risorse necessarie per produrre una unità addizionale di X; il Paese con un minor costo opportunità per un certo bene gode di un vantaggio comparato per quest'ultimo.
          In sostanza,un correttivo alla legge del vantaggio comparato.
          Dovrebbe essere tutto.

Commenta

we're working on change... we're living of dreams, we'll create our future....
            Have a nice day![/QUOTE]

Mi piace!!!!!

Commenta

Originariamente inviato da gwy333 Visualizza il messaggio
              Haberler ha sostituito la teoria del valore-lavoro (utilizzata da Ricardo per spiegare la sua legge del vantaggio comparato ma errata) con quella del costo-opportunità: il costo di un bene X è dato dall'ammontare di un secondo bene Y a cui bisogna rinunciare per rendere disponibili le risorse necessarie per produrre una unità addizionale di X; il Paese con un minor costo opportunità per un certo bene gode di un vantaggio comparato per quest'ultimo.
              In sostanza,un correttivo alla legge del vantaggio comparato.
              Dovrebbe essere tutto.
              Grazie infinitamente...

Commenta

Originariamente inviato da eleonoral82 Visualizza il messaggio
                Grazie infinitamente...
                Figurati

Commenta

si si amica clover, ci si becca sicuro, io sono da 'Le Suore della Riparazione', in via Aurelia 481.
                  anche tu? senno ci si becca da qualche parte, io arrivo a Roma intorno alle 8 di sera.

@eleonora: x haberler tranquilla, e' molto breve. in pratica la teoria di Ricardo si basava sul modello del valore-lavoro, che prevedeva solo il lavoro come unico fattore produttivo usato o utilizzato nella stessa misura nella produzione dei beni, e che il lavoro all'interno del Paese fosse omogeneo, ossia non variasse di qualita', quantita', ecc.
                  Pero' questa ipotesi e' poco realistica, quindi Haberler sostituisce il concetto di costo-comparato, basato sul valore-lavoro, col concetto di costo-opportunita'.
                  Il costo-opportunita' del bene A e' determinato dalla quantita' di B a cui si deve rinunciare x rendere disponibili le risorse necessarie per produrre una unita' di A. E' praticamente il 'costo' di A in termini di B.
                  Secondo Haberler, il Paese che gode di costo-opportunita' inferiore nella produzione di un bene (x es. A), gode di un vantaggio comparato nella produzione di quel bene, e quindi, analogamente a quanto dice Ricardo, si specializzera' in quel bene e ne esportera' una parte x scambiarlo con l'altro bene.
                  Lo stesso vale per l'altro Paese con il bene B.

Praticamente e' la stessa identica cosa di Ricardo, solo che invece dei costi comparati la base di partenza sono i costi opportunita'.

e' corretto amici?

Commenta

ah avevano gia' risposto! vabbe' ho ripassato :-)

Commenta

Ragazzi che ne dite di questa tipologia di domande?

http://host.uniroma3.it/docenti/dadd...io_modulo1.pdf

Commenta

Sto operando...
                      X