annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ministero dell'Istruzione 230 posti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da marco800 Visualizza il messaggio
    ma cosa intendi per "tema strettamente giuridico"? il primo tema per es sarà "strettamente giuridico", non potrebbe essere altrimenti.
    piuttosto mi domanderei se occorre conoscere anche la giurisprudenza o meno. Vi faccio un esempio di tema di diritto amministrativo: Tratti il candidato degli accertamenti costitutivi della P.A., con particolare riguardo alla tutela delle posizioni soggettive coinvolte dall'imposizione di vincoli di destinazione urbanistica e dal rilascio di titoli abilitativi all'edificazione in favore dei privati.
    E' chiaro che per svolgere adeguatamente una simile traccia occorre conoscere le piu recenti pronunce del Consiglio di Stato sul tema degli accertamenti costitutivi in materia di vincoli di zonizzazione e localizzazione apposti dalla pa in sede pianificatoria.
    E' questo genere di domande che bisogna porsi, secondo me.
    Scherziamo??? Questa è una traccia da concorso in magistratura! Ti dico le tracce inail dello scorso luglio:
    1) Fondamento,limiti e disciplina del diritto di accesso
    2) Compiti del responsabile del procedimento
    3) Patologia degli atti amministrativi
    E' stata sorteggiata la prima. Credo che come tutti i concorsi dove sono ammesse tutte le lauree, non possa assolutamente capitare un tema "riservato" solo ai giuristi. Per quanto riguarda la giusriprudenza,secondo me non sarebbe male citare delle pronuncie (se si ricordano) ma ciò non preclude a chi non le cita di passare lo scritto

Commenta

Originariamente inviato da cris70 Visualizza il messaggio
      Si Marco, infatti la pensiamo allo stesso modo
      Volevo solo dire, dal momento che in precedenza si è parlato di laurea, che il titolo non c'entra o c'entra poco. Qui conta solo la preparazione che si ha solo sulle materie previste dal bando. Sicuramente avere fatto studi giuridici aiuta, ma non è tutto! Una mia amica avvocato, durante una prova, mi ha chiesto: " quali sono gli elementi essenziali dell'atto? quali sono i limiti al diritto di accesso..."
      Ci sono persone che non hanno idea del diritto amministrativo, persone che hanno una buona conoscenza della materia e persone che studiano, approfondiscono e si aggiornano continuamente. Allora distinguiamo il dottore in giurisprudenza dal giurista, il dottore in economia dall'economista etc.
      Apprezzo il tuo discorso e credo, come te, che debba andare avanti chi sia in grado di fare un buon elaborato, anche se messo di fronte ad una traccia complicata. Ben vengano le persone così preparate!!!!
      Detto questo, è mio parere che almeno per le prove scritte del Miur non usciranno tracce molto difficili.

Concordo, e soprattutto me lo auguro.
      Che conoscenza hai tu delle materie del concorso? dove hai deciso di studiare? e per quale regione concorri?

Commenta

Concorro per Veneto.
        Direi che ho una preparazione media, oltre ai manuali della Simone utilizzo i testi universitari, quindi amministrativo: Casetta e Caringella (quello di comento alla 241/90).
        Costituzionale: Martines
        Economia: Sobbrio
        Economia non la studio da quando ho fatto l'esame all'università...sono passati 4 anni

Aggiungo le tracce che sono uscite al Ministero dell salute

Differenze e tratti distintivi degli atti politici e gli atti di alta amministrazione;
        L'attività contrattuale della P.A.

Commenta

Domande INPS (solo laurea in giuris, economia, scienze politiche)
          Amministrativo: i ricorsi amministrativi
          Contabilità: I principi generali del bilancio.
          Ultima modifica di cris70; 18-02-2009, 15:33.

Commenta

Originariamente inviato da cris70 Visualizza il messaggio
            Domande INPS (solo laurea in giuris, economia, scienze politiche)
            Amministrativo: i ricorsi amministrativi
            Contabilità: I principi generali del bilancio.
            scusa cris70 a quale concorso INPS si riferiscono queste tracce?

Commenta

Originariamente inviato da supal0va Visualizza il messaggio
              scusa cris70 a quale concorso INPS si riferiscono queste tracce?
              inps da 293. però contabilità a inps non era contabilità di stato ma aziendale
              email & msn: [email]gaetano.chris@inwind.it[/email]

Commenta

Originariamente inviato da chris10 Visualizza il messaggio
                inps da 293. però contabilità a inps non era contabilità di stato ma aziendale
                Ti riferisci al 2° scritto INPS 293? Ho un'amica che l'ha fatto e anche lei diceva che le domande erano piuttosto generiche

Commenta

chris10 in che regione sei per questo concorso?
                  [SIZE=1][COLOR=blue]Why's it have to be this way?[/COLOR][/SIZE]

Commenta

salve...sono nuova, mi chidevo se si sanno le date degli scritti? Qualcuno ha provato a chiamare le direzioni provinciali? Io ho concorso per la Sicilia....ma non sto studiando,voglio sperare che passeranno almeno altri tre mesi prima di fare la seconda prova.

Commenta

Ciao! io concorro per il Veneto,ho provato a chiamare nella circoscrizione regionale qualche settimana fa e mi hanno detto che loro non sapevano le date ma che il Ministero le avrebbe comunicate entro fine Marzo così da poterle pubblicare nella GU del 31 marzo...qualcuno ha qualche altra notizia?

Commenta

Sto operando...
                      X