annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Charlei Visualizza il messaggio
    mah... nelle frasi "un concorso nel 1999 (tra l'altro molto più semplice del nostro" e "passaggio dal contratto a tempo determinato a indeterminato" ci sarebbe già la risposta

del resto immagino che tra estendere un part-time dell'84% a un full time del 100%, persone che già lavorano quindi e sono retribuite, e assumere alcuni disoccupati che hanno vinto un concorso sia più giusta la prima cosa
    il part time inoltre può essere anche una scelta, non è detto che tutti DEBBANO lavorare full time, altrimenti non si può assumere. Immagino che in questo caso il part time sia imposto.

Commenta

Beh, si hanno notizie della prima tornata a Roma? Qualcuno del posto ha assistito? Vi chiedo accoratamente di postare le informazioni: soprattutto come si è comportata (e vi è parsa) la commissione e come sono organizzate e distribuite le domande (quante scatole ci sono o se ci sono le buste, quali domande sono previste, quali le domande "alternative"). Mi interessa sapere questo, quanto alle domande di diritto fatte, a vostra discrezione... tanto in ogni caso non saprei la risposta!

Grazie

Commenta

Ho carpito qualcosa... a quanto pare c'è la sicurezza (DANNAZIONE). Le domande sono sei, esattamente come in Veneto: bene specifico, diritto, sicurezza, ordinamento/codice, inglese e informatica. Sti *****. Pare che comunque l'esame duri ugualmente non oltre un quarto d'ora, nonostante ci siano più domande.

Commenta

Originariamente inviato da sofonisba Visualizza il messaggio
          Elisa, ma c'è un articolo o sono solo quelle notizie flash? io non riesco a leggere altro!
          se non erro deve uscire uno scritto un po' piu' esaustivo

Commenta

lisergy non so se hai già dato un'occhiata ma sul forum di bretella c'è già un elenco di domande fatte stamattina

Commenta

Per quanto riguarda la notizia pubblicata dalla UIL, a mio parere, potrebbe significare tutto e niente...io non avevo dubbi che sbloccassero le assunzioni, il mio dubbio è QUANDO inizieremo a lavorare...?!

Commenta

l'avrete fatto tutti ma posto qui le informazioni dell'altro forum sulla prova di oggi

L'esame dura 10 minuti massimo 15
                1 domanda sulla materia specifica (questa mattina archivisti
                bibliotecari)
                1 domanda diritto
                1 domanda sicurezza
                1 domanda ordinamento/codice Mibac (in realtà oggi hanno chiesto solo
                ordinamento)
                1 domanda in inglese
                1 domanda di informatica SENZA prova pratica
                Materia specifica: (scusate se non sarò precisa, ma non è il mio
                ambito!)
                Iter del libro dall'entrata in biblioteca allo scaffate
                Principali differenze tra archivio e biblioteca
                Quali sono le principali tipologie di cataloghi e loro struttura
                Il regolamento recante norme sulle biblioteche statali

Diritto:
                Decentramento amministrativo
                Rapporto di servizio alle dipendenze della PA
                LA norma giuridica
                Principali istituzioni della UE

Sicurezza:
                Procedure di sicurezza nell'uso delle apparecchiature elettriche
                Rischi connessi all'attività lavorativa
                Obblighi del datore di lavoro
                Figure professionali previste dalla normativa sulla sicurezza

Ordinamento MiBAC
                Istituti centrali (uscita due volte)
                Articolazioni amministrative centrali del MiBAC
                Organi periferici del MiBAC (uscita due volte)

Inglese:
                la commissaria di inglese parla un inglese direi non British ma
                neanche un americano troppo slabrato (Se mi passate il termine): direi
                bostoniano
                Fa domande un po' banali tipo: Se in un museo qualcuno cerca di rubare
                un oggetto esposto, oppure se qualcuno vi chiede informazioni
                riservate sul museo, tu che fai?!
                Un'altra domanda era: qual'è la tua città natale e cosa la rende
                speciale e unica.
                Per quel che ho visto se non si è capita la domanda è possibile
                chiedere di ripeterla; una volta risposto vi fanno leggere il testo
                della domanda appena posta e ve la fanno tradurre.
                Se non sei in grado di dare una risposta, vi fanno solo leggere e
                tradurre

Informatica:
                Come dicevo non c'è prova pratica ma solo orale
                Hardware
                Unità Controllo
                Cos'è un virus
                Cosa consente di trovare una pagina web senza conoscerne l'indirizzo
                web

Commenta

buon pomeriggio a tutti...
                  ho notato che la domanda sugli Istituti Centrali è uscita ben 2 volte. ma voi rispondereste con la semplice elencazione degli Istituti, come da ex D.P.R 233 o comunque D.P..R n. 91?

comunque, secondo il mio modesto parere, il fatto che chiedano 4 argomenti (a parte inglese e informatica, ovvio) non può che essere positivo per chi, come me, ha lacune enormi in diritto. perlomeno hai più probabilità di rispondere alle altre materie. mi ricordo che in altre regioni non avevano contemplato tutti gli argomenti, o mi sbaglio? questo mi preoccupava molto...non so, forse sbaglio valutazione e invece è una cattiva notizia...boh?!

Commenta

sono sconvolta dal fatto che non c'è prova pratica sul PC.
                    La commissione è abbastanza tranquilla, interloquisce pochissimo, a volte il commissario interrompe per accorciare (soprattutto quando capisce che padroneggi la materia), ma ha una faccia leggermente scocciata. Cercano cmq tutti di sembrare il più neutri possibile.
                    altre domande:
                    atti di alta ammnistrazione,
                    compiti delle direzioni generalei (tutte, ne sono uscite tre diverse),
                    interesse legittimo,
                    principio di sussidiarietà,
                    l'autotutela
                    stati membri dell'UE (sic! ma poi ha voluto sapere solo le new entry),
                    la riserva di legge,
                    la discrezionalità amministrativa.....

anche le domande di inglese sono assurde, visto che - indipendentemente dalla capacità linguistica - chiedeva cose specifiche sui compiti dell'assistente museale - che non ci hanno fatto mai studiare!

DOpo ogni candidato la commissione faceva uscire TUTTI e dopo qualcheminuto chiamava il prossimo. I risultati sarebbero usciti poi a FINE giornata (anche quelli della mattina!)

Commenta

ah sì, dimentocavo, questa ti piacerà, Lisergy:
                      l'esame, come sai, è all'interno di un'ex chiesa. La commissione sta in fondo alla sala (dove una volta era l'altare) su un palchetto un po' rialzato. Il candidato sta quindi seduto su una sedia più in basso rispetto a loro... f aun po' fantozzi!
                      Poi, il commissario piazza davanti al candidato una pila di buste gialle numerate. Il candidato sceglie, il commissario legge il numero della busta e poi (al microfono!) le singole domande. Il candidato si deve poi spostare per l'esame di inglese e di informatica. Vuoi sapere altro?

Commenta

Sto operando...
                      X