annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da mark973 Visualizza il messaggio
    Trovo sempre molto significativo che, per usare la tua espressione, quelle "cose rotonde" si "rompano" così facilmente, proprio quando si ironizza sullo status sociale di una mansione. Ma, certo, a volte è bene non insistere troppo in simili sollecitazioni della verità.
    Se poi ci tieni ad approfondire, ti rimando all'art. 117 comma 2 lettera f) del D.Lgs 42/2004 e successive modificazioni ed integrazioni.
    Senza polemica.
    Di approfondire non ne avrei molto bisogno, visto che il concorso l'ho stravinto (wow!!!)
    temo però che ci sia un po' di confusione tra servizi al pubblico e servizi al personale del mibac
    in quanto allo status sociale, mi sono informato prima di presentare la domanda ovviamente...e per quanto mi riguarda sarò lì per quei quattro soldi che mi daranno nell'orario stabilito, fine della questione
    se avessi avuto qualcuno che mi trovava un altro lavoro sarei a fare altro oppure sarei a fare la stessa cosa ma senza dover fare nessun concorso, come anche tu saprai...

    Commenta


      Chi ha gia fatto l'orale e ha un po di tempo da perdere mi direbbe cosa ha fatto di informatica all'esame?? Se vi ricordate pure le domande (x chi le ha avute) va ancora meglio Grazie!

      Commenta


        quoto Jocker ed inoltre a me 'sto lavoro sembra bello tranquillo, rilassante e sicuro, dopo anni di vita lavorativa col coltello tra i denti, periodi di disumana iperattività, è proprio quello che ci vorrebbe. Il reddito è basso secondo alcuni? IMHO questo è il prezzo che pagano gli statali per gli "accessori" (tali sono diventati in questa italia di m.): ritmi umani, sicurezza, etc.
        E comunque non capisco come si possano dedicare tante energie (tante quante sono state richieste per la preparazione occorrente) per accedere ad un impiego che non piace. Mi viene in mente il motivetto di Troisi:

        YouTube - Non ricominciar, La Smorfia, Massimo Troisi

        Commenta


          x nadia

          Più computer possono utilizzare una stessa stampante?
          Poi durante la risposta mi ha fatto parlare dei permessi neccessari ai computer in rete (ma in generale)

          Prova pratica: apri excel metti un valore numerico in due celle ed esegui la moltiplicazione tra questi valori
          Poi mi ha chiesto dei riferimenti assoluti e relativi

          Commenta


            Originariamente inviato da domeq Visualizza il messaggio
            quoto Jocker ed inoltre a me 'sto lavoro sembra bello tranquillo, rilassante e sicuro, dopo anni di vita lavorativa col coltello tra i denti, periodi di disumana iperattività, è proprio quello che ci vorrebbe. Il reddito è basso secondo alcuni? IMHO questo è il prezzo che pagano gli statali per gli "accessori" (tali sono diventati in questa italia di m.): ritmi umani, sicurezza, etc.
            E comunque non capisco come si possano dedicare tante energie (tante quante sono state richieste per la preparazione occorrente) per accedere ad un impiego che non piace. Mi viene in mente il motivetto di Troisi:

            YouTube - Non ricominciar, La Smorfia, Massimo Troisi
            Sono d'accordo. E per dire la mia anche sulle famigerate tazzine di caffé etc: ma dove avete lavorato finora? Pensate davvero che nel privato, dove nelle aziende piccole vi possono licenziare da un momento all'altro sia tutto paradisiaco?
            Chi, come me, ha lavorato nelle piccole aziende lo sa: è lì che si possono fare i piccoli ricatti, è lì che il capo fa il buono e il cattivo tempo perchè ti può licenziare da un momento all'altro (anche con contratto a tempo indeterminato!). I guadagni sono più o meno quelli: non è che il privato paga tanto di più, ma quando mai! Inoltre, nel mio ufficio non vengono pagati gli straordinari per principio, e quando ho proposto la "banca del Tempo", diritto del lavoratore sancito dal contratto, ho rischiato il licenziamento. Il capo ti guarda storto quando te ne vai PUNTUALE perchè vuole vedere il tuo impegno... e se prendi due settimane di vacanza di fila idem. E dire che tutto sommato il nostro ufficio è molto "umano" e informale e non si sta affatto male... ma se siamo in cerca di soprusi, quelli si trovano nel privato, eccome! Non vedo l'ora di poter togliere il famoso "coltello fra i denti", poter chiedere un part time, un permesso, e con un po' di pazienza c'è anche la possibilità di andare avanti con il lavoro. Capisco chi non si sente tagliato per l'impiego statale, ma allora aprite una bottega e non partecipate ai concorsi!

            Commenta


              Jocker, al di là della sproporzione, io ho parlato della assoluta non funzionalità del rapporto materie di studio-mansioni, che è cosa ben diversa... ed è quella cosa che, a mio parere, continua a relegare questo paese nel limbo della dottrina, della burocrazia e della chiacchiera, piuttosto che modernizzarlo con la famigerata specializzazione delle competenze. Esempio: ho letto delle domande fatte a domeq per l'informatica, sono sbiancato: non avrei saputo rispondere neppure ad una! Eppure non riesco ad essere preoccupato per l'inglese (sono una frana!) e per l'informatica, perché si è ampiamente evinto che se titubi o traballi sulle domande di inglese e di informatica - ma hai risposto bene a quelle di arte e di diritto - passi senza difficoltà.

              Eppure, inglese ed informatica sono la MODERNITA' e, soprattutto, sono cose ASSOLUTAMENTE più funzionali, utili ed importanti per la mansione che andremo a ricoprire... altro che scriminante, sinallagma e robe varie!!!!

              Tutto qua, e mi piace ribadire che queste cose le ho detto fin dal tempo delle prove preselettive. Quanto alle mansioni sono perfettamente d'accordo con te e l'ho ampiamente spiegato.

              Domeq, saresti così gentile da postare anche le risposte che hai fornito per informatica?? Grazie

              Commenta


                Originariamente inviato da Lisergy Visualizza il messaggio
                Jocker, al di là della sproporzione, io ho parlato della assoluta non funzionalità del rapporto materie di studio-mansioni, che è cosa ben diversa... ed è quella cosa che, a mio parere, continua a relegare questo paese nel limbo della dottrina, della burocrazia e della chiacchiera, piuttosto che modernizzarlo con la famigerata specializzazione delle competenze. Esempio: ho letto delle domande fatte a domeq per l'informatica, sono sbiancato: non avrei saputo rispondere neppure ad una! Eppure non riesco ad essere preoccupato per l'inglese (sono una frana!) e per l'informatica, perché si è ampiamente evinto che se titubi o traballi sulle domande di inglese e di informatica - ma hai risposto bene a quelle di arte e di diritto - passi senza difficoltà.

                Eppure, inglese ed informatica sono la MODERNITA' e, soprattutto, sono cose ASSOLUTAMENTE più funzionali, utili ed importanti per la mansione che andremo a ricoprire... altro che scriminante, sinallagma e robe varie!!!!

                Tutto qua, e mi piace ribadire che queste cose le ho detto fin dal tempo delle prove preselettive. Quanto alle mansioni sono perfettamente d'accordo con te e l'ho ampiamente spiegato.

                Domeq, saresti così gentile da postare anche le risposte che hai fornito per informatica?? Grazie

                io avrei fatto un altro programma:

                prova di inglese scritta e orale
                prova di informatica scritta e orale
                istituti da cima a fondo...
                ordinamento del ministero

                Commenta


                  Originariamente inviato da Charlei Visualizza il messaggio
                  Di approfondire non ne avrei molto bisogno, visto che il concorso l'ho stravinto (wow!!!)
                  temo però che ci sia un po' di confusione tra servizi al pubblico e servizi al personale del mibac
                  in quanto allo status sociale, mi sono informato prima di presentare la domanda ovviamente...e per quanto mi riguarda sarò lì per quei quattro soldi che mi daranno nell'orario stabilito, fine della questione
                  se avessi avuto qualcuno che mi trovava un altro lavoro sarei a fare altro oppure sarei a fare la stessa cosa ma senza dover fare nessun concorso, come anche tu saprai...
                  Beh, se mi dici che il concorso l'hai stravinto, cosa dovrei risponderti? Che mentre preparavo il diritto (mai toccato prima in vita mia), alternavo la lettura dei manuali alla compilazione di uno scritto sul rapporto tra la Kritik der reine Vernunft ed i teoremi di incompletezza di Goedel? Direi piuttosto di lasciar perdere tutto ciò, pena il coprirsi di ridicolo. Quanto alla "confusione" che credi di aver rilevato, mi concedi di saper leggere?. Ti va allora bene così: "signor visitatore/signora visitatrice, con quanti cucchiaini di zucchero gradisce il caffè?". L'effetto ironico rimane lo stesso (avevo parlato anche dell'indicare il bagno ai visitatori, no?), e quello era il mio intento.
                  Per il resto, anch'io starò lì e non solo "per" quei quattro soldi. Ironizzare non è svalutare.

                  Commenta


                    Originariamente inviato da ECONOMISTA73 Visualizza il messaggio
                    io avrei fatto un altro programma:

                    prova di inglese scritta e orale
                    prova di informatica scritta e orale
                    istituti da cima a fondo...
                    ordinamento del ministero
                    più storia dell'arte, sicuramente!!!!! e la sicurezza nei luoghi di lavoro ma solo attinente all'ambito museale!

                    io invece quando mi chiedono che mansione avrò, dico sempre: sono quello che dice "signori, prego si accomodino, la mostra finisce tra mezz'ora!"
                    ironizzare non è svalutare, hai ragione!
                    e cche diammine, manco se pò scherzà un pochetto???? fischia!!

                    Commenta


                      x Lisergy

                      Più computer possono utilizzare una stessa stampante?
                      Sì se sono sulla stessa rete. La stampante condivisa è collegata al server e può essere resa disponibile a uno o più client o a tutti i client. La gestione degli accessi alla risorsa di rete è affidata al server attraverso l'impostazione dei permessi, ovvero delle regole che stabiliscono chi tra utenti e gruppi (in un sistema windows tipicamente Administrators, Users, Guests, Everyone) è abilitato a fare cosa (lettura, scrittura, modifica, etc.)

                      Prova pratica: apri excel metti un valore numerico in due celle ed esegui la moltiplicazione tra questi valori + riferimenti assoluti e relativi
                      se in A1 e in B1 metto dei valori numerici, volendo ottenere la loro moltiplicazione in C1 introdurrò in questa cella la formula =A1*B1 che contiene riferimenti relativi alle celle A1 e B1: ciò vuol dire che se copio questa formula da C1 in C2, ad esempio quando sto compilando una tabella, essa diverrà automaticamente =A2*B2 perchè i riferimenti relativi cambiano (in questo caso in pratica si riferiscono alle due celle a sinistra di quella della formula). Volendo utilizzare un riferimento assoluto introdurrò invece =$A$1*$B$1, e in tale modo la formula si riferirà sempre, ovunque la copi nella tabella, ad A1 e B1: il simbolo $ "fissa" il riferimento $A1 fissa la colonna A, A$1 fissa la riga 1, $A$1 fissa riga e colonna,cioè proprio la cella.


                      P.S.:questo in Toscana e in 2/3 minuti, però stai tranquillo, probabilmente la difficoltà delle domande è anche colpa mia, che quando una cosa la so mi metto a fare lo sborone. In arte ho sboroneggiato assai meno...

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X