annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da suzy Visualizza il messaggio
    Help! Ma la differenza (stiamo parlando di obbligazioni) fra surrogazione e delegazione al pagamento qual'è? in entrambi si sostituisce con un terzo il debitore... o è la stessa cosa, ma cambia soltanto il "punto di vista"?
    Non capisco...
    Allora surrogazione: e' relativa alla successione a titolo particolare; cio' puo' essere espresso per volonta' del creditore, per volonta' del debitore o per volonta' di legge. Qui a seconda della volonta' un terzo paga al posto del debitore.
    Nella delega il debitore ordina ad un terzo di pagare per lui, oppure lo obbliga ad assumersi l'obbligazione e a rispondere al creditore. A seconda dei rapporti l'obbligazione, e qui il rapporto si basa sollo sul legame che c'e' fra delegante e delegato

    Commenta


      Originariamente inviato da mark973 Visualizza il messaggio
      Ah, ma ti capisco perfettamente. In teoria il testo, nella configurazione con la quale è stato approvato dalla camera, potrebbe aver avuto nel frattempo degli emendamenti etc.
      Ma in ogni caso io ho oramai rinunciato all'investire molte energie nel seguire questa vicenda. C'è un inevitabile margine di discrezionalità, dipendente dalla decisione politica, che non può essere colmato da voci di corridoio etc., che proprio per questo si rincorrono e si smentiscono senza soluzione di continuità. Ma in base a quel che mi è stato detto negli ultimi anni da parte di chi ha fatto concorsi pubblici (quanto a me, è la prima, e spero unica, volta che ho deciso di farne uno), succede sempre così. Poi un bel giorno uno si alza la mattina e...scopre che era tutto un sogno. No scherzo, poi un bel giorno, quando meno te lo aspetti, esce "la" notizia che attendevi.
      Ti prendo in parola e le promesse che mi fai devi mantenerle

      Commenta


        Originariamente inviato da suzy Visualizza il messaggio
        Help Help! Parlando invece di negozio giuridico: perchè la "condizione" non è ammessa nel testamento, l'onere invece si? L'inadempimento dell'onere può portare all'annullamento del lascito, allora è come una condizione, no???
        Aiutatemi...
        La condizione e' un evento futuro ma incerto a cui e' subordinato l'efficacia del negozio. Se non si avvera il negozio non e' valido. Quindi non e' amessa nella successione perche' non la rende certa e puo' invalidarla. L'onere invece non rende invalido un negozio, semplicemnte puo' o no aggiungere degli effetti. Cosi' mi pare

        Commenta


          Originariamente inviato da suzy Visualizza il messaggio
          Help! Ma la differenza (stiamo parlando di obbligazioni) fra surrogazione e delegazione al pagamento qual'è? in entrambi si sostituisce con un terzo il debitore... o è la stessa cosa, ma cambia soltanto il "punto di vista"?
          Non capisco...
          provo a risponderti senza guardare il libro
          mi serve da ripetizione
          la surrogazione è prerogativa del creditore che può sostituirsi al debitore in alcuni suoi diritti patrimoniali (ad esempio per riscuotere un credito che il debitore non riscuote) per garantire il soddisfacimento del suo credito
          la delegazione è prerogativa del debitore che ordina ad un terzo di effettuare il pagamento a suo nome e per suo conto
          almeno così mi pare...

          Commenta


            Originariamente inviato da elisag80 Visualizza il messaggio
            La condizione e' un evento futuro ma incerto a cui e' subordinato l'efficacia del negozio. Se non si avvera il negozio non e' valido.
            Proprio perché ad essere subordinato al verificarsi dell'evento è l'efficacia del negozio, la sua validità è fuori discussione.

            Commenta


              Ecco, tenetemi al corrente di tutte queste belle grane su organici e compagnia bella e valuterò di conseguenza se impegnarmi nello studio al 100% o al 15. 25, 50 o 75%. Grazie.

              Domanda: ho visto che talvolta è uscita la responsabilità contrattuale o extracontrattuale. Mi pare di aver capito che l'esaminando prima di tutto deve distinguere tra quella in ambito civile e quella in ambito amministrativo, se la domanda è posta in modo generico.

              Commenta


                Gentile forum,
                sono nuova in quanto a partecipazione a forum, quindi spero scuserete alcuni errori
                Volevo chiedervi dove si possono recuperare i testi di studio per partecipare al concorso MEF 36 psti per diigenti di seconda fascia.
                Ringrazio in anticipo per la risposta che vorrete darmi.
                ciao Gianluca

                Commenta


                  Originariamente inviato da suzy Visualizza il messaggio
                  Help Help! Parlando invece di negozio giuridico: perchè la "condizione" non è ammessa nel testamento, l'onere invece si? L'inadempimento dell'onere può portare all'annullamento del lascito, allora è come una condizione, no???
                  Aiutatemi...
                  ma sei sicura che la condizione non è ammessa nel testamento???
                  a me non risulta
                  a quanto mi ricordo la condizione impossibile o illecita si da per non apposta nei negozi di ultima volontà ma quella lecita e possibile non mi sembra non possa riguardarli
                  per quanto riguarda il modus si è una specie di condizione nei suoi effetti ma si caratterizza per una precisa obbligazione del destinatario
                  laddove sopraggiunga l'impossibilità l'onerato è libero
                  anche qui però non ho testi sottomano...

                  Commenta


                    Originariamente inviato da mark973 Visualizza il messaggio
                    Proprio perché ad essere subordinato al verificarsi dell'evento è l'efficacia del negozio, la sua validità è fuori discussione.
                    non mi sembra esatto perchè bisogna distinguere tra condizione sospensiva che subordina l'inizio dell'efficacia del negozio al verificarsi della stessa
                    ma c'è anche la condizione risolutiva che subordina al verificarsi della condizione non l'inizio ma la cessazione dell'efficacia del negozio

                    Commenta


                      domanda per chi ha già sostenuto l'orale:la prova di informatica l'avete sostenuta su windows xp?così capisco che pacchetto office istallare-io ho un mac porca di quella zozza!!!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X