annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da angae Visualizza il messaggio
    io non penso di farcela

    tra le altre cose dopo il barocco ho individuato poco che possa riferirsi alla toscana oltre ai macchiaioli...mi confermate, voi esperte in arte?grazie
    Anch'io non credo di farcela, comunque, considerando quello che c'è alla Galleria d'Arte Moderna, andrebbe data un'occhiata per la scultura a Adriano Cecioni e per la pittura, oltre ai Macchiaioli, Boldini, Zandomenighi, Donghi, Morandi, De Pisis e i Futuristi (in particolare Balla e Marinetti).
    Di toscani importanti (indipendentemente dalle opere nei musei statali) ci sono poi Modigliani, Ardengo Soffici, Ottone Rosai...Inoltre per l'architettura toscana del Novecento è molto importante lo stile Liberty..
    Per quanto riguarda il Settecento toscano sui manuali c'è poco, però fino al 13 dicembre c'è una mostra a Firenze, intitolata "Il fasto e la ragione. Arte del Settecento a Firenze", non vorrei che prendessero spunto da questa...Io mi sono documentata un po' su Internet...
    Anch'io non credo che chiederanno nuovamente l'arte altomedievale, però io ho cercato di colmare alcune lacune dello scritto, non si sa mai...Pensando ad altre aggregazioni, a me vengono in mente i cenacoli, la terracotta invetriata, le case d'artista...A voi cosa viene in mente?

    Commenta


      Originariamente inviato da Kat77 Visualizza il messaggio
      Anch'io non credo che chiederanno nuovamente l'arte altomedievale, però io ho cercato di colmare alcune lacune dello scritto, non si sa mai...Pensando ad altre aggregazioni, a me vengono in mente i cenacoli, la terracotta invetriata, le case d'artista...A voi cosa viene in mente?
      di case di artista ci sono solo quella di vasari e quella di piero, almeno tra le statali, giusto?
      per quanto riguarda le aggregazioni posso pensare alle ville medicee, ma temo di più cose come armi o porcellane... a proprosito, dei musei di palazzo pitti (porcellane & c.) ho imparato solo dove sono collocati e a livello generale quello che contengono...
      cmq ragazze non si può fare tutto e tutto bene, è un programma troppo ampio, mi auguro che la commissione se ne renda conto... io davvero non ce la faccio più... questa settimana è un incubo
      stamattina sto ripetendo diritto civile, ma è una tragedia... riesco a ricordare davvero pochissimo....

      PS Kat tu come l'hai studiato palazzo mansi?

      Commenta


        Originariamente inviato da angae Visualizza il messaggio
        anche io ho studiato batoni relativamente a questo m museo
        Sì, per questo museo Batoni è il più importante e poi come ha scritto Sofonisba, Beccafumi e Tintoretto...Se vogliamo andare sullo specioso, questo museo è importante anche per la storia del costume e dei tessuti, perchè c'è un'importantissima raccolta di sete lucchesi, famose nel Medioevo e nel Rinascimento, e di tessuti copti...
        Invece per il museo di Villa guinigi è importante la scultura romanica e rinascimentale: Biduino, Guidetto da Como, Matteo Civitali soprattutto...

        Commenta


          Originariamente inviato da sofonisba Visualizza il messaggio
          di case di artista ci sono solo quella di vasari e quella di piero, almeno tra le statali, giusto?
          per quanto riguarda le aggregazioni posso pensare alle ville medicee, ma temo di più cose come armi o porcellane... a proprosito, dei musei di palazzo pitti (porcellane & c.) ho imparato solo dove sono collocati e a livello generale quello che contengono...
          cmq ragazze non si può fare tutto e tutto bene, è un programma troppo ampio, mi auguro che la commissione se ne renda conto... io davvero non ce la faccio più... questa settimana è un incubo
          stamattina sto ripetendo diritto civile, ma è una tragedia... riesco a ricordare davvero pochissimo....

          PS Kat tu come l'hai studiato palazzo mansi?
          Come ho scritto prima, ho guardato gli artisti principali e un po' i tessuti...Comunque anche le ceramiche possono essere una domanda papabile, dato che anche nel museo di Storia dell'arte medievale e moderna di Arezzo ce ne sono parecchie e in quello nazionale di S. Matteo a Pisa ci sono quelle islamiche (ricordate la domanda di una busta non estratta sull'arte orientale?)..Sì, le case d'artista statali sono quelli di Vasari e di Piero...spero davvero non chiedano armi o monete perchè a parte il Bargello non mi viene in mente molto altro...
          Lasciamo perdere diritto, non so più dove sbattere la testa

          Commenta


            Originariamente inviato da ECONOMISTA73 Visualizza il messaggio
            scusate l'aministia impropria è una causa di estinzione del reato ma se interiviene dopo una sentenza irrevocabile di condanna estingue le pene principali e accessorie ma non le altre pene ... quali sono le latre pene che non estingue?
            L'amnistia, in caso di condanna, fa cessare (ex art. 151 c.p.) l'esecuzione della condanna e le pene accessorie.
            Ciò che l'amnistia impropria non estingue sono dunque non "le altre pene" ma gli altri effetti penali della condanna, i quali non rientrano nella esecuzione della condanna e nelle pene accessorie: quelli che, vedo, ti ha elencato angae.

            Commenta


              Originariamente inviato da angae Visualizza il messaggio
              se posso consigliarti fai molto velocemente la parte iniziale con le varie disposizioni normative del p.i.
              in part. dovresti sapere almeno cosa è cambiato con il d.lgs 165/01 e la l.133/08 (legge brunetta)

              poi c'è la legge 145/02 che riguarda i dirigenti..poca roba

              piuttosto sono importanti i diritti e i doveri dell'impiegato, le sanzioni disciplinari e le cause di modificazione ed estinzione del rapporto d'impiego
              Io per la legge Brunetto ho trovato questo: Testo Unico sul Pubblico Impiego con le recenti modifiche introdotte dal d.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 (riforma Brunetta) di attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni...

              Commenta


                Originariamente inviato da sofonisba Visualizza il messaggio
                io ho la prova il 7... tra una settimana a quest'ora avrò finito... non vedo l'ora! tu quando ce l'hai?
                dal manuale sto facendo una veloce ripetizione della toscana (artisti toscani o che in toscana hanno lasciato opere fondamentali) che già è tanto, il resto lo sto saltando a piè' pari... non c'è tempo e spero neanche bisogno... tu come ti stai regolando?

                PS mi accodo ad angae che vuol sapere cosa stai studiando di altomedievale... oltre la lamina di agilulfo al bargello non saprei a cos'altro pensare (ma che chiaramente allo scritto non ricordavo fosse lì...)

                al museo statale di arte medievale e moderna di arezzo c'è un bel po' di "roba" altomedievale...

                Commenta


                  Originariamente inviato da Kat77 Visualizza il messaggio
                  Anch'io non credo di farcela, comunque, considerando quello che c'è alla Galleria d'Arte Moderna, andrebbe data un'occhiata per la scultura a Adriano Cecioni e per la pittura, oltre ai Macchiaioli, Boldini, Zandomenighi, Donghi, Morandi, De Pisis e i Futuristi (in particolare Balla e Marinetti).
                  Di toscani importanti (indipendentemente dalle opere nei musei statali) ci sono poi Modigliani, Ardengo Soffici, Ottone Rosai...Inoltre per l'architettura toscana del Novecento è molto importante lo stile Liberty..
                  Per quanto riguarda il Settecento toscano sui manuali c'è poco, però fino al 13 dicembre c'è una mostra a Firenze, intitolata "Il fasto e la ragione. Arte del Settecento a Firenze", non vorrei che prendessero spunto da questa...Io mi sono documentata un po' su Internet...
                  Anch'io non credo che chiederanno nuovamente l'arte altomedievale, però io ho cercato di colmare alcune lacune dello scritto, non si sa mai...Pensando ad altre aggregazioni, a me vengono in mente i cenacoli, la terracotta invetriata, le case d'artista...A voi cosa viene in mente?

                  tenete presente anke lorenzo bartolini (legato al tema dell'Accademia)

                  Commenta


                    Originariamente inviato da Kat77 Visualizza il messaggio
                    Io per la legge Brunetto ho trovato questo: Testo Unico sul Pubblico Impiego con le recenti modifiche introdotte dal d.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 (riforma Brunetta) di attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni...
                    oddio , ma è lunghissima! qualcuno per caso ha già fatto un riassunto per i punti principali?

                    Commenta


                      Originariamente inviato da sanodipietro Visualizza il messaggio
                      al museo statale di arte medievale e moderna di arezzo c'è un bel po' di "roba" altomedievale...

                      palazzo taglieschi ....è stracolmo do robaccia altomedievale

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X