annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da calliope Visualizza il messaggio
    ragazzi ma posso dire la mia? Non stiamo andando a sostenere un esame di diritto alla facoltà di giurisprudenza... Ci sono richiesti elementi di diritto, quindi sinceramente ad andarsi ad impergolare in questioni troppo specifiche non ci tengo proprio, tanto più lo ritengo un lavoro inutile... Penso che per noi sia necessario sapere l'essenziale... Ed è evidente anche dal tipo di domande che sono state fatte nelle altre regioni.... E contate che il tempo a disposizione per rispondere non sarà tantissimo, certo non potremmo metterci a declamare la costituzione!

    Non avevo mai studiato diritto in vita mia e ho trovato notevoli difficoltà... Ho imparato l'essenziale e di questo ringrazio mio fratello che per fortuna studia legge e un mio carissimo amico che mi è stato vicino a spiegarmi un po' di amministrativo... Sinceramente di più non posso e non voglio fare... Anche perchè ritengo che sta prova sarà tutta una questione di fattore c...domanda secca: Se la sai bene, se non la sai male!
    Mi affiderò alla buona sorte e alle mie genericissime conoscenze...se andrà bene ne sarò felice, se andrà male... Spero che avrò altre opportunità.... La vita non comincia e non finisce con questo concorso...e sinceramente per essere arrivati fin qui, dopo una preselezione di 7000 persone se non di più...vuol dire che tutti noi nessun escluso siamo persone in gamba, preparate e capaci... La nostra strada la troveremo sicuramente mibac o non mibac!!!!
    In bocca al lupo a tutti!

    brava condivido....pensa che io mentre ripeto amministrativo scrivo e preparo esercizi di microeconomia che sono complicatissimi...forse cosi scemo non sono )

    Commenta


      Musei in Musica

      Per cambiare argomento: ieri ho cercato di partecipare all'iniziativa "Musei in Musica". Per evitare resse ho cercato concerti di musica classica (il Jazz, tipo Enrico Rava al PalaExpo era proibitivo, ci saranno state folle oceaniche, come ogni volta che qualcosa è gratis). Risultato? Ho fatto mezz'ora di fila in piedi davanti al Palazzo Barberini (per sentire un quartetto d'archi di studenti, mica Pollini!) Nessuno ha dato informazioni. Non venivano distribuiti i biglietti. Non si faceva entrare nessuno (solo 5 minuti prima dell'inizio). Così vieni trattato: da povero mentecatto che deve aspettare bravo e zitto in piedi. Poi è venuto fuori che i posti erano solo 90. Fine della storia? Sona andata al cinema.

      Commenta


        Originariamente inviato da Unpostoalsole Visualizza il messaggio
        io ci sono.. in maniera non continua causa figlio-lavoro ecc ma ci sono.. sono passata e sono felicissima..sto vedendo diritto amm x me il piu complicato e burocratico..x il resto devo fare tutto ex novo.. costituz un po lo so ma penale civile comunitario lasciamo stare!! le materie degli scritti le ripasserò all ultimo..ma sto nei casini, ti giuro sono felicissima ma spaventatissima!! io concorro x beni librari e devo dire che il programma archivi biblioteche è abbastanza facile.. e tu come stai messa?
        Ciao, capisco benissimo, anch'io fra figli e lavoro sono sempre in ritardo su tutto!... io ho fatto una prima lettura di diritto quest'estate, non ho memorizzato nulla, ma mi torna utile perchè almeno so di cosa si parla. Anche se, sono d'accordo con te, amministrativo è tosto...Per il resto, si ricomincia tutto da domani!

        Commenta


          Originariamente inviato da angelo. Visualizza il messaggio
          Pensate io arrivo senza poter vedere nessun esame, sono il primo della mia giornata. Oltre a questo, nello studio mi sento in un mare di guai, non ho una materia dove sono particolarmente ferrato. ah... ma da dove si entra per la biblioteca degli Uffizi?
          Se può servirti a stare un po' più sereno, ti posso dire che una mia amica ha assistito agli orali degli assistenti per i beni archeologici e ha detto che la commissione è davvero tranquilla...Secondo lei sono stati anche abbastanza larghi nei voti...Certo, le materie sono davvero toste, anch'io sono in crisi un po' su tutto...comunque ha detto di concentrarsi su amministrativo, civile e penale, quello comunitario è stato chiesto poco...
          Non so neanch'io di preciso da dove si entra, bisogna farsi tutto il loggiato e vedere...
          Congratulazioni ai laziali e buono studio: io invece v'invidio perchè avrei preferito farlo a gennaio, dopo la consegna della tesi...Vabbè, sarà quel che sarà...

          Commenta


            Originariamente inviato da sofonisba Visualizza il messaggio
            io per il momento ho studiato solo palazzo pitti e il giardino di Boboli e mi sono attenuta a quanto già fatto per lo scritto (solo che per palazzo Pitti ho fatto un pò più di attenzione agli interventi architettonici e pittorici 7-800eschi). Per lo scritto avevo fatto uno studio incorciato tra sito del polo museale fiorentino,wikipedia e touring club...anche se alla fine dicevano tutti più o meno le stesse cose.
            La cosa che mi chiedo è se ora ci tocca fare tutti tutti gli istituti minori (come credo avevamo fatto 1 pò tutti per lo scritto) tipo fortezza di santa barbara, eremo di monteriggioni (si chiamava così??boh!), chiesa di san silvestro ecc... oppure possiamo concentrarci sulle cose più importanti. L'altro dubbio che ho è se è il caso di provare a ricordare i percorsi museali (tipo le sale e come sono raggruppate le opere al loro interno, ma solo per i musei più importanti) o se anche questo, come credo, possiamo evitarlo...
            non riesco proprio a immaginare che tipo di domande tireranno fuori visto quanto ci hanno stupito allo scritto.. d'altra parte credo che il tempo ristretto non consentirà domande che prevedono risposte troppo complesse ed elaborate... mmmm... quanti dubbi...

            Infatti...credo ke nel poco tempo a disposizione bisogna trovare il modo di centrare l'argomento sparando le prime cose (esatte) ke ci vengono in mente...
            esaurimento a mille........vorrei già essere al pranzo di natale senza più pensieri "concorsuali"...

            Commenta


              Originariamente inviato da ECONOMISTA73 Visualizza il messaggio
              oddio vi state fasciando la testa prima di esservela rotta...per chi ha gia vinto lo posso comprendere..ma chi come me lo vede con un lontano miraggio...per ora pensa solo a spezzarsi le cosce sui libri......cmq ho deciso che il mibac non lo faccio.

              concordo.... per ora pensiamo a studiare (con le poche forze ke ci sono rimaste...)

              Commenta


                Originariamente inviato da ECONOMISTA73 Visualizza il messaggio
                posso aggiungere una cosa?
                al posto di giudice direi commisario ad acta....e poi dite che in queso tipo di giudizio il consiglio di stato si presenta come unico organo giurisdizionale insieme al tar...cioe' non ce piu distizione tra tar e consiglio di stato


                cmq ho fatto un lavoraccio sulle successioni e donazioni mostruoso direi quasi certosino 40 pagine le ho ridotte in 4 pagine fitte di appunti che dopo la mia prova cedero volentieri ai concorsisti del lazio ( sempre se va bene)

                ...non dimenticate...elemento fondamentale per passare al giudizio di ottemperanza e ke la sentenza sia passata in giudicato...

                Commenta


                  f3 lazio beni artistici

                  ma tutti i laziali che fine hanno fatto ? Mouse27, ci sei? e gli altri? Mi dispiace moltissimo per p-chan e per chi non ce l'avesse fatta, ci siamo fatti compagnia per tanto tempo! Ma coraggio, spero che presto altre porte si apriranno...


                  hei suzy ci sono anch'io! sono troppo contenta di essere passata, quasi non ci credevo più!
                  sono rientrata a roma dopo 2 mesi fuori per lavoro..ora inizia la maratona di diritto! aiuto!
                  ho visto che anche giambra è passata.
                  comunque, per qualsiasi confronto, abbiamo anche le mail private su cui ci siamo scritte diverse volte prima e dopo lo scritto. da domani iniziano le chiuse in biblioteca!

                  Commenta


                    quindi amministrativo è tosto? ho letto in estate gli altri diritto..insomma...mi sa che mi sono lasciata il 'polpettone' alla fine...ufff

                    Commenta


                      Originariamente inviato da sofonisba Visualizza il messaggio
                      io per il momento ho studiato solo palazzo pitti e il giardino di Boboli e mi sono attenuta a quanto già fatto per lo scritto (solo che per palazzo Pitti ho fatto un pò più di attenzione agli interventi architettonici e pittorici 7-800eschi). Per lo scritto avevo fatto uno studio incorciato tra sito del polo museale fiorentino,wikipedia e touring club...anche se alla fine dicevano tutti più o meno le stesse cose.
                      La cosa che mi chiedo è se ora ci tocca fare tutti tutti gli istituti minori (come credo avevamo fatto 1 pò tutti per lo scritto) tipo fortezza di santa barbara, eremo di monteriggioni (si chiamava così??boh!), chiesa di san silvestro ecc... oppure possiamo concentrarci sulle cose più importanti. L'altro dubbio che ho è se è il caso di provare a ricordare i percorsi museali (tipo le sale e come sono raggruppate le opere al loro interno, ma solo per i musei più importanti) o se anche questo, come credo, possiamo evitarlo...
                      non riesco proprio a immaginare che tipo di domande tireranno fuori visto quanto ci hanno stupito allo scritto.. d'altra parte credo che il tempo ristretto non consentirà domande che prevedono risposte troppo complesse ed elaborate... mmmm... quanti dubbi...

                      Io sto studiando un po' anche quelli minori, più che altro cercando d'inviduare quali sono le loro caratteristiche particolari (se contengono opere importanti, ad esempio)...Credo comunque che convenga, visto com'erano formulate le domande dello scritto, cercare di raggruppare i vari istituti sotto una voce più ampia...Mi spiego: allo scritto ci hanno chiesto un percorso delle opere di Perugino nei musei statali e nelle altre buste si richiedeva lo stesso per Giambologna e Simone Martini...Quindi penso che dovremmo studiare sotto quest'ottica, concentrandoci sui personaggi più importanti: dove sono le opere di Masaccio, Piero della Francesca, ecc...? Io sto procedendo così, spero di non sbagliarmi...

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X