annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da sofonisba Visualizza il messaggio
    ...domandina:
    voi avete imparato tutte le tipologie di demanio (es: demanio necessario: demanio marittimo: spiagge, porti...; demanio idrico: fiumi, laghi..;demanio accidentale....) e di piani urbanistici? che piaga il diritto amministravo...

non credo che ti chiederanno mai tutti gli esempoi di demanio ricordati soparttutto la distinzione tra beni demaniali necessari ( per natura) e beni demaniali eventuali ( strade ferrate) soprattutto la differenza coi beni indisponibili

Commenta

voi avete imparato tutti i tipi di demani (es. demanio necessario: demanio marittimo: porti, spiagge...; demanio idrico: fiumi, laghi...; demanio accidentale... ecc..) e i tipi di piani urbanistici?
      che piaga il diritto amministrativo...

Commenta

Originariamente inviato da ECONOMISTA73 Visualizza il messaggio
        non credo che ti chiederanno mai tutti gli esempoi di demanio ricordati soparttutto la distinzione tra beni demaniali necessari ( per natura) e beni demaniali eventuali ( strade ferrate) soprattutto la differenza coi beni indisponibili
        ed è proprio quello che non mi è chiaro... quale sia la differenza tra beni demaniali e beni patrimoniali indisponibili

Commenta

Pienamente d'accordo con Elisa sulla grandezza ed eleganza di Simone Martini, però attenzione! le allegorie del buono e del cattivo governo non sono di sue, ma di Ambrogio Lorenzetti. Scusa Elisa se ti correggo, non lo dico per pignoleria ma per timore che economista lo vada a dire alla commissione
          Eh si' si' lo so, erano nella stanza affianco al Guidoriccio, peccato che fosse rovinato quello del buon governo e quasi del tutto invisibile...........Macche' santa e santa, se mi fanno santa poi qualche artista mi fa un'opera e ti tocca studiare pure quella
          Ho studiato giapponese e arte giapponese, mai visto diritto in vita mia prima d'ora, avendo fatto il liceo scientifico. Dai su su economista, non fare cosi', vedrai che ti andra' benissimo, io ero solo fresca di viaggio da Siena e Capodimonte, per questo mi ricordo le cose

Commenta

ed è proprio quello che non mi è chiaro... quale sia la differenza tra beni demaniali e beni patrimoniali indisponibili
            i beni demaniali sono solo immobili o universalità di mobili e devono appartenere esclusivamente a enti pubblici territoriali (xciò stato, regioni ecc). Invece i beni indisponibili possono appartenere a qualunque ente pubblico, quindi non solo territoriale e sono sia immobili che mobili. Spero vada bene cosi!

Commenta

Originariamente inviato da nadia30 Visualizza il messaggio
              i beni demaniali sono solo immobili o universalità di mobili e devono appartenere esclusivamente a enti pubblici territoriali (xciò stato, regioni ecc). Invece i beni indisponibili possono appartenere a qualunque ente pubblico, quindi non solo territoriale e sono sia immobili che mobili. Spero vada bene cosi!
              benissimo! grazie!

Commenta

I beni demaniali si suddividono in demanio necessario e demanio eventuale (o accidentale). Sono tutti di proprieta' dello stato e sono tutti beni immobili (o universalita' di beni mobili, es. biblioteca), sono inalienabili e SONO UNA PROPRIETA' INCOMMERCIABILE, non possono essere oggetto di pegno, ipoteca o usucapione. I primi sono solo appartenenti allo Stato, gli altri di enti pubblici territoriali (Stato, Regioni, Comuni).

I beni patrimoniali sono dei beni mobili od immobili economicamente valutabili.
                I beni del patrimonio non disponibile possono essere di proprieta' di Stato, regioni, Enti pubblici territoriali e non territoriali, sono indisponibili perche' destinati a pubblica utilita', non possono essere alienati.
                I beni del patrimonio disponibile, invece, sono economicamente valutabili, sono una PROPRIETA' di un ente pubblico (territoriale e non) e producono reddito per l'ente che li possiede e sono soggetti alle normali regole del diritto privato (tranne che per l'alienazione secondo una legge del 2008)

Commenta

No quelli dell'elenco sono le cose che ho studiato io, sono di piu' di quelle di Bretella, e qui le hanno chieste tutte. Ho studiato di testa mia, cosi' a naso, e mi pare di aver fatto bene a seguire e non i consigli degli altri

Commenta

Originariamente inviato da elisag80 Visualizza il messaggio
                    No quelli dell'elenco sono le cose che ho studiato io, sono di piu' di quelle di Bretella, e qui le hanno chieste tutte. Ho studiato di testa mia, cosi' a naso, e mi pare di aver fatto bene a seguire e non i consigli degli altri
                    in effetti anche a me gli argomenti indicati da Bretella sembrano tralasciare cose importanti...

Commenta

voi avete imparato tutti i tipi di demani (es. demanio necessario: demanio marittimo: porti, spiagge...; demanio idrico: fiumi, laghi...; demanio accidentale... ecc..) e i tipi di piani urbanistici?
                      che piaga il diritto amministrativo...
                      Anche io stamattina sto studiando questa parte e (ovviamente) non ci sto capendo niente...

Commenta

Sto operando...
                      X