annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    oggi si riuniscono nel Lazio

    ciao ragazzi, so che non mi conoscete ma vi seguo sempre! Ho partecipato al Concorso per f3 Lazio ed f1 lombardia, dove i risultati sono arrivati dopo circa 20 giorni dall'espletamento delle prove! stamattina ho chiamato per avere delucidazioni in merito alla questione di cui si parla in questo forum già da qualche giorno...mi hanno risposto che la Commissione ha avuto problemi e si sta riunendo stamattina per cominciare le correzioni!!!!
    Per il resto il blocco delle assunzioni non riguarda i concorsi in atto (ieri lo ha detto anche Fini su Rai 2) che termineranno a Dicembre o al massimo a Gennaio 2010, ma le assunzioni previste dal 2011 in poi! Mi hanno rassicurato in merito, dicendomi di studiare e di stare tranquilla!
    Sarà vero? ai posteri l'ardua sentenza!

    Commenta


      Originariamente inviato da sofonisba Visualizza il messaggio
      La notizia proveniente dall'altro forum è vera!
      Ho chiamato alla direzione regionale della Toscana e mi hanno confermato che l'altroieri hanno ultimato la correzione dei compiti. Tra questa settimana e la prossima dovrebbero pubblicarli sul sito.
      Speriamo bene.
      In bocca al lupo a tutti.
      Ho chiamato anch'io la Direzione Toscana, ma vedo che qualcuno mi ha anticipata. Cmq, confermata l'informazione: correzione scritti terminata 2 gg fa, imminente la pubblicazione dei risultati.
      Crepi il lupo!

      Commenta


        salve a tutti! invito tutti quelli tra voi che possiedono un profilo su facebook ad iscriversi al gruppo "Il piano di assunzioni Mibac esclude i vincitori del concorso". Per ora la maggior parte dei membri sono sardi, ma invitiamo anche tutti gli altri concorrenti delle varie regioni a iscriversi, in modo da creare una rete. Stiamo pensando anche noi a varie iniziative, tra cui una lettera per informare più gente possibile! Più siamo, meglio è... quindi, iscrivetevi!!!

        Commenta


          Originariamente inviato da vale2 Visualizza il messaggio
          ciao ragazzi, so che non mi conoscete ma vi seguo sempre! Ho partecipato al Concorso per f3 Lazio ed f1 lombardia, dove i risultati sono arrivati dopo circa 20 giorni dall'espletamento delle prove! stamattina ho chiamato per avere delucidazioni in merito alla questione di cui si parla in questo forum già da qualche giorno...mi hanno risposto che la Commissione ha avuto problemi e si sta riunendo stamattina per cominciare le correzioni!!!!
          Per il resto il blocco delle assunzioni non riguarda i concorsi in atto (ieri lo ha detto anche Fini su Rai 2) che termineranno a Dicembre o al massimo a Gennaio 2010, ma le assunzioni previste dal 2011 in poi! Mi hanno rassicurato in merito, dicendomi di studiare e di stare tranquilla!
          Sarà vero? ai posteri l'ardua sentenza!

          Scusami ma la nota preliminare del Mibac parla chiaro:
          Nell’anno 2011 si prevede
          1. Assunzione di
          100 idonei risultati vincitori dei concorsi per 500 posti
          banditi nel 2008. Le suddette unità,
          70 di II area e 30 di III area, sono

          inferiori al 20% delle unità cessande nel 2010, ipotizzate pari a 500.

          Si parla espressamente di concorsi banditi nel 2008 e di 500 posti; è ovvio che parlano del nostro concorso...

          Commenta


            Originariamente inviato da Solfamimina Visualizza il messaggio
            Ho chiamato anch'io la Direzione Toscana, ma vedo che qualcuno mi ha anticipata. Cmq, confermata l'informazione: correzione scritti terminata 2 gg fa, imminente la pubblicazione dei risultati.
            Crepi il lupo!

            ho chiamato anche io e confermo quanto detto.

            Commenta


              Originariamente inviato da Unpostoalsole Visualizza il messaggio
              Scusami ma la nota preliminare del Mibac parla chiaro:
              Nell’anno 2011 si prevede

              1. Assunzione di
              100 idonei risultati vincitori dei concorsi per 500 posti
              banditi nel 2008. Le suddette unità, 70 di II area e 30 di III area, sono
              inferiori al 20% delle unità cessande nel 2010, ipotizzate pari a 500.

              Si parla espressamente di concorsi banditi nel 2008 e di 500 posti; è ovvio che parlano del nostro concorso...


              Vorrei fare il punto, nel modo più rigoroso possibile, relativamente alla questione che sta seminando il panico tra i candidati: il blocco delle assunzioni.

              1. i Ministeri redigono delle "note preliminari" che accompagnano gli stati di previsione della spesa. Queste note sono pubblicate sul sito della Ragioneria Generale dello Stato.

              2. la nota redatta dal MiBac recita, alla pag.10-11: <<Una notevole incertezza è però causata dal blocco delle assunzioni introdotto con il decreto-legge n. 79/2009, convertito nella legge 102/2009. A seguito di tale blocco non si è in grado di procedere alle assunzioni, pure autorizzate, dei vincitori dei concorsi a 500 posti (400 di II area e 100 di III area) banditi nel 2008 e in via di completamento>>.
              Per inciso, il decreto-legge in questione non è il 79/2009 ma il 78/2009. Esso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 4.08.2009.

              3. la nota preliminare continua così: << Nell’anno 2011 si prevede
              1. Assunzione di 100 idonei risultati vincitori dei concorsi per 500 posti banditi nel 2008. Le suddette unità, 70 di II area e 30 di III area, sono inferiori al 20% delle unità cessande nel 2010, ipotizzate pari a 500>>.

              4. Mi sono andato a studiare il D.L. 78/2009, ed ho individuato nell'art.17 comma 7 la norma che ha imposto il blocco delle assunzioni: <<Dalla data di entrata in vigore del presente decreto, e sino al conseguimento degli obiettivi di contenimento della spesa assegnati a ciascuna amministrazione ai sensi del comma 3, le amministrazioni e gli enti interessati dall'attuazione del comma 3 del presente articolo non possono procedere a nuove assunzioni di personale a tempo determinato e indeterminato, ivi comprese quelle gia' autorizzate e quelle previste da disposizioni di carattere speciale>>.

              Questo, e solo questo, è lo sfondo normativo della vicenda. Ora, su un blog che molti di voi conosceranno è stata pubblicata la risposta inviata dal Ministero ad una candidata che aveva chiesto delucidazioni in merito al blocco delle assunzioni. Penso di non commettere una scorrettezza riproducendola integralmente qui sotto:
              <<Le assunzioni dei 500 vincitori di concorso sono state bloccata da un
              provvedimento legislativo ( D.L. 1 luglio 2009 n.78) poi convertito
              con L. 3 agosto 2009 n. 102, rispetto al quale il Ministero non può
              fare assolutamente nulla.
              Però abbiamo notizie ufficiose che il blocco verrà rimosso in tempo
              utile a permettere le assunzioni entro il 2009.
              Quello che Lei e altre persone hanno letto sulla bozza di nota
              preliminare al bilancio 2010 riguarda il piano previsionale delle
              assunzioni 2010-2011 che, per il 2011 prevede l’assunzione di
              ulteriori 100 unità, attinte dalle graduatorie degli idonei dei
              vostri concorsi. Si tratta quindi di unità aggiuntive rispetto alle
              500 del concorso medesimo. Su questo punto Le do la più ampia
              rassicurazione.
              Non credo perciò che dobbiate adire ad alcuna via legale né
              coinvolgere gli organi di stampa su una questione che in realtà non
              esiste>>.

              Sembrerebbe una risposta rassicurante, che addirittura asserisce l'inesistenza della questione. E tuttavia la nota preliminare del Ministero parla, in relazione alle assunzioni da effettuare nel 2001, di <<100 idonei risultati vincitori dei concorsi>>, e non di 100 idonei tout court. "vincitori dei concorsi" significa una cosa ben precisa, che resiste all'interpretazione adottata in quella rassicurante risposta. E qui si ferma questa ragionata ricostruzione.
              Un saluto ed un in bocca al lupo a tutti (trovandomi alle prese anch'io con questo macchinoso concorso, ma avendo già sostenuto la prova orale, vi ho letto spesso; spero che questa ricostruzione potrà essere in qualche modo utile).

              Commenta


                Originariamente inviato da mark973 Visualizza il messaggio
                Vorrei fare il punto, nel modo più rigoroso possibile, relativamente alla questione che sta seminando il panico tra i candidati: il blocco delle assunzioni.

                1. i Ministeri redigono delle "note preliminari" che accompagnano gli stati di previsione della spesa. Queste note sono pubblicate sul sito della Ragioneria Generale dello Stato.

                2. la nota redatta dal MiBac recita, alla pag.10-11: <<Una notevole incertezza è però causata dal blocco delle assunzioni introdotto con il decreto-legge n. 79/2009, convertito nella legge 102/2009. A seguito di tale blocco non si è in grado di procedere alle assunzioni, pure autorizzate, dei vincitori dei concorsi a 500 posti (400 di II area e 100 di III area) banditi nel 2008 e in via di completamento>>.
                Per inciso, il decreto-legge in questione non è il 79/2009 ma il 78/2009. Esso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 4.08.2009.

                3. la nota preliminare continua così: << Nell’anno 2011 si prevede
                1. Assunzione di 100 idonei risultati vincitori dei concorsi per 500 posti banditi nel 2008. Le suddette unità, 70 di II area e 30 di III area, sono inferiori al 20% delle unità cessande nel 2010, ipotizzate pari a 500>>.

                4. Mi sono andato a studiare il D.L. 78/2009, ed ho individuato nell'art.17 comma 7 la norma che ha imposto il blocco delle assunzioni: <<Dalla data di entrata in vigore del presente decreto, e sino al conseguimento degli obiettivi di contenimento della spesa assegnati a ciascuna amministrazione ai sensi del comma 3, le amministrazioni e gli enti interessati dall'attuazione del comma 3 del presente articolo non possono procedere a nuove assunzioni di personale a tempo determinato e indeterminato, ivi comprese quelle gia' autorizzate e quelle previste da disposizioni di carattere speciale>>.

                Questo, e solo questo, è lo sfondo normativo della vicenda. Ora, su un blog che molti di voi conosceranno è stata pubblicata la risposta inviata dal Ministero ad una candidata che aveva chiesto delucidazioni in merito al blocco delle assunzioni. Penso di non commettere una scorrettezza riproducendola integralmente qui sotto:
                <<Le assunzioni dei 500 vincitori di concorso sono state bloccata da un
                provvedimento legislativo ( D.L. 1 luglio 2009 n.78) poi convertito
                con L. 3 agosto 2009 n. 102, rispetto al quale il Ministero non può
                fare assolutamente nulla.
                Però abbiamo notizie ufficiose che il blocco verrà rimosso in tempo
                utile a permettere le assunzioni entro il 2009.
                Quello che Lei e altre persone hanno letto sulla bozza di nota
                preliminare al bilancio 2010 riguarda il piano previsionale delle
                assunzioni 2010-2011 che, per il 2011 prevede l’assunzione di
                ulteriori 100 unità, attinte dalle graduatorie degli idonei dei
                vostri concorsi. Si tratta quindi di unità aggiuntive rispetto alle
                500 del concorso medesimo. Su questo punto Le do la più ampia
                rassicurazione.
                Non credo perciò che dobbiate adire ad alcuna via legale né
                coinvolgere gli organi di stampa su una questione che in realtà non
                esiste>>.

                Sembrerebbe una risposta rassicurante, che addirittura asserisce l'inesistenza della questione. E tuttavia la nota preliminare del Ministero parla, in relazione alle assunzioni da effettuare nel 2001, di <<100 idonei risultati vincitori dei concorsi>>, e non di 100 idonei tout court. "vincitori dei concorsi" significa una cosa ben precisa, che resiste all'interpretazione adottata in quella rassicurante risposta. E qui si ferma questa ragionata ricostruzione.
                Un saluto ed un in bocca al lupo a tutti (trovandomi alle prese anch'io con questo macchinoso concorso, ma avendo già sostenuto la prova orale, vi ho letto spesso; spero che questa ricostruzione potrà essere in qualche modo utile).

                [/LEFT]
                Grazie per le informazioni!
                Cmq il ministero e tutto il governo sembrano contraddirsi di continuo. Probabilmente è ancora presto per capire cosa fare.
                Per chi ancora non ha fatto l'orale (e non sa neanche se lo farà, come me) l'importante è impegnarsi per passarlo perchè secondo me i vincitori, in un modo o nell'altro, prima o poi, anche se solo dopo aver dato battaglia, verranno assunti.

                Commenta


                  Originariamente inviato da mark973 Visualizza il messaggio


                  E tuttavia la nota preliminare del Ministero parla, in relazione alle assunzioni da effettuare nel 2001, di <<100 idonei risultati vincitori dei concorsi>>, e non di 100 idonei tout court. "vincitori dei concorsi" significa una cosa ben precisa, che resiste all'interpretazione adottata in quella rassicurante risposta. E qui si ferma questa ragionata ricostruzione.


                  [/LEFT]
                  Hai dimenticato che al ministero spesso combattono un'ardua battaglia con la lingua italiana. Se la responsabile dei concorsi del Mibac Roma (perchè è lei che ha scritto la mail che citi) dice che si parla di idonei oltre i 500 (e che "idonei vincitori" della nota preliminare sono un espressione infelice), non ho motivo di mettere in dubbio quanto afferma.
                  Inoltre, vorrei sapere perchè è stata tirata fuori la nota preliminare del 2011, senza vedere cosa dice la nota preliminare del 2010 (che magari parla dell'assunzione dei 500 vincitori?) insomma, molto rumore per (poco o) nulla?

                  Commenta


                    no la nota preliminare è per lo stato di previsione 2010 non 2011, in essa si parla delle assunzioni programmate sia del 2010(dove non c'è menzione del concorso in questione) sia di quelle 2011

                    Commenta


                      Originariamente inviato da suzy Visualizza il messaggio
                      Hai dimenticato che al ministero spesso combattono un'ardua battaglia con la lingua italiana. Se la responsabile dei concorsi del Mibac Roma (perchè è lei che ha scritto la mail che citi) dice che si parla di idonei oltre i 500 (e che "idonei vincitori" della nota preliminare sono un espressione infelice), non ho motivo di mettere in dubbio quanto afferma.
                      Inoltre, vorrei sapere perchè è stata tirata fuori la nota preliminare del 2011, senza vedere cosa dice la nota preliminare del 2010 (che magari parla dell'assunzione dei 500 vincitori?) insomma, molto rumore per (poco o) nulla?
                      Dunque mi stai dicendo che la responsabile di Roma ha ESPLICITAMENTE qualificato l'espressione "idonei vincitori dei concorsi" come linguisticamente infelice? Te lo domando perché nella mail che lo letto e che ho riportato integralmente, non c'è nessun riferimento alla infelicità linguistica di quella espressione. Si dice solo che la previsione dell'assunzione di 100 unità nel 2011 si riferisce alle unità aggiuntive costituite dagli idonei e non ai vincitori del concorso. Magari tutto questo è sufficiente a dirimere la questione, però sarebbe meglio che qualcuno del Ministero si pronunciasse esplicitamente sul significato di quella espressione. Ho appunto inviato in proposito una mail alla Direzione Generale OAGIP (che non è una pompa di benzina), e stiamo a vedere se mi risponderanno.
                      Quanto all'altra cosa che dici, come ti è stato appena risposto la nota preliminare riguarda proprio l'esercizio finanziario 2010. Essa è infatti denominata "Nota preliminare 2010" e la puoi trovare qui (ultimo link):
                      Ragioneria Generale dello Stato - Ministero dell'Economia e delle Finanze
                      Ultima modifica di mark973; 15-10-2009, 10:42.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X