annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da ECONOMISTA73 Visualizza il messaggio
    non vanno bene perche son troppo corposi attenetevi a materiale piu semplice possibile e schematico
    Su questo hai molto ragione. In effetti, come dicevo, siccome questi volumetti (che hanno la forma di quadernetti, quasi tascabili) hanno gli argomenti ben indicizzati e schematizzati, non dovrebbe essere difficile pescare giusto gli argomenti utili.

    Poi per carità eh, ognuno in coscienza decida da dove e come studiare... ci mancherebbe.
    Ultima modifica di gnorri; 02-06-2009, 12:37.

    Commenta


      nello studio del diritto è fondamentalre schematizzare

      Commenta


        Originariamente inviato da ECONOMISTA73 Visualizza il messaggio
        non vanno bene perche son troppo corposi attenetevi a materiale piu semplice possibile e schematico
        D accordo con economista...guardate ke alla prova orale vi daranno molto propabilmente 3 domande sulle materie della prova scritta una per ognuno dei 3 argomenti una solo domanda di diritto , una domanda di informatica, con abbinata una semplice prova pratica, un semplice prova di inglese....le materie di diritto devono essere schematiche, anche perchè vi faranno domande basilari.

        Commenta


          Sì, ho capito... e non vorrei sembrare impertinente, ma leggo che si continua a parlare di "schemi" senza però soffermarsi su un punto fondamentale: uno che è completamente a digiuno di diritto, come me, da dove pensate che debba farseli questi schemi? Inventarseli? E' ovvio che deve prendere un testo di riferimento da cui trarre questi schemi.

          Certo se uno gli schemi ce li ha già, è facile dire agli altri: siate schematici mi raccomando Ma non tutti qui hanno una formazione giuridica, o hanno fatto esami di diritto. Di questo bisognerebbe tener conto.

          Inoltre, a me risulta (ma potrei sbagliarmi) che le domande di diritto sono 3 (pesano per un 40%) tante quante quelle sugli argomenti delle prove scritte (che pesano per un altro 40%). Inglese e informatica peseranno un 10% ciascuna. Questo è quello che ho letto in giro e questo riferisco: per cui non mi sembra che diritto vada preso proprio sottogamba.

          Commenta


            Originariamente inviato da mark1 Visualizza il messaggio
            D accordo con economista...guardate ke alla prova orale vi daranno molto propabilmente 3 domande sulle materie della prova scritta una per ognuno dei 3 argomenti una solo domanda di diritto , una domanda di informatica, con abbinata una semplice prova pratica, un semplice prova di inglese....le materie di diritto devono essere schematiche, anche perchè vi faranno domande basilari.
            Ok, sulle domande schematiche non ci sono dubbi ma andiamo un pò più sullo specifico: per esempio in diritto pubblico quando si studia il Parlamento cosa va studiato e cosa può essere tralasciato? A me sembra tutto importante...chi è ben ferrato in questa materia cosa mi può dire in proposito?

            Commenta


              allora per il Veneto: un membro della commissione ha detto che gli orali ci saranno a settembre/ottobre.....per la pubblicazione dei risultati non lo sapeva e cmq secondo lei (era una donna), sarebbero usciti sul sito MIBAC.
              Per il diritto, secondo me dovrebbero essere fatte domande piuttosto inerenti i beni culturali e quindi sicuramente artt. 9, 117 e 118, per le domande sugli organi costituzionali boh, però se c'è tempo è meglio farsi tutto o quasi, visto che per le domande sul codice dei beni culturali un po' ci hanno fregato (vedi la Campania che ha chiesto le sanzioni: ma stanno nell'ultima parte del decreto???) Per questo credo siano consigliati testi MOLTO schematici. Basterà conoscere i concetti dei vari argomenti...almeno credo e speriamo.

              Commenta


                Originariamente inviato da gnorri Visualizza il messaggio
                Sì, ho capito... e non vorrei sembrare impertinente, ma leggo che si continua a parlare di "schemi" senza però soffermarsi su un punto fondamentale: uno che è completamente a digiuno di diritto, come me, da dove pensate che debba farseli questi schemi? Inventarseli? E' ovvio che deve prendere un testo di riferimento da cui trarre questi schemi.

                Certo se uno gli schemi ce li ha già, è facile dire agli altri: siate schematici mi raccomando Ma non tutti qui hanno una formazione giuridica, o hanno fatto esami di diritto. Di questo bisognerebbe tener conto.

                Inoltre, a me risulta (ma potrei sbagliarmi) che le domande di diritto sono 3 (pesano per un 40%) tante quante quelle sugli argomenti delle prove scritte (che pesano per un altro 40%). Inglese e informatica peseranno un 10% ciascuna. Questo è quello che ho letto in giro e questo riferisco: per cui non mi sembra che diritto vada preso proprio sottogamba.

                scusa non vorrei sembrare io impertinente ma io ho studiato storia dell'arte dopo 23 anni che non la toccavo se dico di schematizzare e ovvio che si sa che in commercio esistono testi gia schematizzati basta informarsi..io la storia dell'arte non me la sono inventata certo ho comprato dei testi e ho studiato...pur non sapendo nemmeno che fosse una lesena o uno stilobate

                Commenta


                  Originariamente inviato da ECONOMISTA73 Visualizza il messaggio
                  scusa non vorrei sembrare io impertinente ma io ho studiato storia dell'arte dopo 23 anni che non la toccavo se dico di schematizzare e ovvio che si sa che in commercio esistono testi gia schematizzati basta informarsi..io la storia dell'arte non me la sono inventata certo ho comprato dei testi e ho studiato...pur non sapendo nemmeno che fosse una lesena o uno stilobate
                  Bene allora più che dire "schematizzate", suggerisci qualche testo alternativo ai Simone. Sarò lieto di prenderne nota

                  Commenta


                    Originariamente inviato da ECONOMISTA73 Visualizza il messaggio
                    nello studio del diritto è fondamentalre schematizzare
                    Ci potresti consigliare dei testi schematici?

                    Commenta


                      ah, e dove sono tutti quei meravigliosi off topic che mi allietavano la giornata sui libri....?
                      Lisergy, ma tu c'entri mica con i fatti della tomba del principe??????

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X