annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    ciao

    Ciao ragazzi mi sono iscritta da poco a qusto forum, son già presente su google group. Concorrro per la regione lazio.
    Galadriel

    Originariamente inviato da ECONOMISTA73 Visualizza il messaggio
    ti ho risposto stio preparando degli schemi sulle competenze delle nove direzioni generali per fissarle meglio quando le finisco te le passo

    Commenta


      Originariamente inviato da ECONOMISTA73 Visualizza il messaggio
      ragazzi ma voi le competenze delle direzioni generali ve le ricordate tutte? tipo la dir gen per il bilancio e le aprogrammazione economica..
      mah, io non me la sento di escludere qualcosa. Tanto, le competenze sono più o meno le stesse per tutte le direzioni. ma voi avete capito il passo in cui dice che la "Direzione" esprime un parere sul fatto di esternare un bene per il pagamento delle imposte"? (più o meno... ) significa una specie di cartolarizzazione, cioè vendono beni per far cassa? Grazie per chi magari ne sa qualcosa di più e vuol condividere..

      Commenta


        Originariamente inviato da suzy Visualizza il messaggio
        mah, io non me la sento di escludere qualcosa. Tanto, le competenze sono più o meno le stesse per tutte le direzioni. ma voi avete capito il passo in cui dice che la "Direzione" esprime un parere sul fatto di esternare un bene per il pagamento delle imposte"? (più o meno... ) significa una specie di cartolarizzazione, cioè vendono beni per far cassa? Grazie per chi magari ne sa qualcosa di più e vuol condividere..
        ci possono essere delle amministrazioni che possono trovarsi in un asituazione debitoria nei confronti del ministero e dello stato ..puo essere lo ro chiesto di estinguere il pagamento di imposte o altri debiti anziche in denaro cedendo la titolarita di beni ...

        Commenta


          a proposito delle competenze delle direzioni generali e dei relativi servizi...da quanto ho visto si tratta di memorizzare le stesse funzioni, raggruppate per servizi...Insomma nell'esporre le funzioni di una direzione mi verrebbe di partire proprio dai nomi dei vari servizi, per cercare poi di risalire alle varie competenze che fanno capo a ciascuno di essi...Però forse non è il modo più adeguato per approcciarsi ad uno scritto...
          Per quanto riguarda la storia dell'arte, come vi regolate? Caspita comincio a credere che nello scegliere l'indirizzo al momento di inviare la domanda sono stata davvero poco lungimirante...ma il programma di quelli che concorrono per il settore archeologico e per l'altro com'è? Così vasto?!.......
          Tornando al "come vi regolate": es. Il '400: mi studio le caratteristiche generali, i maestri del primo Rinascimento Masaccio, Brunelleschi, Donatello, le tendenze del tardo gotico, provo a ricordarmi qualche nome in più e poi? I pittori delle altre scuole italiane (insomma tutto ciò che nel maggioli è nelle schede regionali) devo conoscerli? ha senso impararne i nomi senza approfondire? a me che concorro per l'Umbria potranno chiedermi del Perugino, di Pinturicchio (che nel maggioli neanche è nominato), spero non di un Mantegna, che per quanto interessante, viene definito massimo esponente della pittura settentrionale oppure di un Antonello da Messina..Voi che ne pensate?
          tra l'altro comincio a pensare che concorrere per una regione che non è stata tra i massimi centri artistici è quasi peggio....Le schede che si riferiscono all'Umbria con il Quattrocento sono scomparse...ed io comincio a brancolare sempre più nel buio...

          Commenta


            in effetti è per le cosi pe rl astoria dell'arte credo che sia tutto un punto inetrrogativo....l unica certezza e che io devo anche lavorare per mangiare e non posso stare tutta la giornata appresso a Giotto e compagnia bella!!!

            Commenta


              le competenze delle direzioni sono subdole, perchè è vero, alcune sono comuni (cinque/sei) ma le altre sono diverse e da memorizzare in maniera specifica. Inoltre c'è da scrivere abbastanza per descriverle tutte, se per caso ti chiedono di elencare quelle di una determinata direzione e quindi mi chiedo: se le righe che daranno per rispondere saranno davvero poche come qualcuno diceva, sarebbe impossibile rispondere esaurientemente ad una domanda del genere, così particolareggiata!

              Commenta


                Originariamente inviato da milady Visualizza il messaggio
                a proposito delle competenze delle direzioni generali e dei relativi servizi...da quanto ho visto si tratta di memorizzare le stesse funzioni, raggruppate per servizi...Insomma nell'esporre le funzioni di una direzione mi verrebbe di partire proprio dai nomi dei vari servizi, per cercare poi di risalire alle varie competenze che fanno capo a ciascuno di essi...Però forse non è il modo più adeguato per approcciarsi ad uno scritto...
                Per quanto riguarda la storia dell'arte, come vi regolate? Caspita comincio a credere che nello scegliere l'indirizzo al momento di inviare la domanda sono stata davvero poco lungimirante...ma il programma di quelli che concorrono per il settore archeologico e per l'altro com'è? Così vasto?!.......
                Tornando al "come vi regolate": es. Il '400: mi studio le caratteristiche generali, i maestri del primo Rinascimento Masaccio, Brunelleschi, Donatello, le tendenze del tardo gotico, provo a ricordarmi qualche nome in più e poi? I pittori delle altre scuole italiane (insomma tutto ciò che nel maggioli è nelle schede regionali) devo conoscerli? ha senso impararne i nomi senza approfondire? a me che concorro per l'Umbria potranno chiedermi del Perugino, di Pinturicchio (che nel maggioli neanche è nominato), spero non di un Mantegna, che per quanto interessante, viene definito massimo esponente della pittura settentrionale oppure di un Antonello da Messina..Voi che ne pensate?
                tra l'altro comincio a pensare che concorrere per una regione che non è stata tra i massimi centri artistici è quasi peggio....Le schede che si riferiscono all'Umbria con il Quattrocento sono scomparse...ed io comincio a brancolare sempre più nel buio...
                Che tralaltro pinturicchio è tipo uno dei pittori più importanti della storia dell'arte, quindi figuriamoci che preparazione ti da!!!

                Commenta


                  Originariamente inviato da suzy Visualizza il messaggio
                  ...... ma voi avete capito il passo in cui dice che la "Direzione" esprime un parere sul fatto di esternare un bene per il pagamento delle imposte"? (più o meno... ) significa una specie di cartolarizzazione, cioè vendono beni per far cassa? Grazie per chi magari ne sa qualcosa di più e vuol condividere..
                  T riferisci forse al punto:
                  - autorizza le alienzioni, le permute, le costituzioni di ipoteca e di pegno e ogni altro negozio giuridico che comporta il trasferimneto a titolo oneroso di beni culturali appartenenti a soggetti pubblici?
                  oppure al punto:
                  - adotta i provvedimenti necessari per il pagamento od il recupero di somme che è tenuto, rispettivamente, a corrispondere o a riscuotere in relazione all'esercizio delle funzioni e dei compiti attribuiti?
                  o ad altro ancora?
                  Non ho incontrato nessun punto in cui il Direttore Regionale paga le <imposte dovute dal Mibac> attraverso l'alienazione di beni dello Stato....
                  Puoi essere più precisa, per favore? Temo x essermi persa qualche cosa!? Vorrei confermare, grazie!

                  Commenta


                    Originariamente inviato da suzy Visualizza il messaggio
                    ..... ma voi avete capito il passo in cui dice che la "Direzione" esprime un parere sul fatto di esternare un bene per il pagamento delle imposte"? (più o meno... ) significa una specie di cartolarizzazione, cioè vendono beni per far cassa? Grazie per chi magari ne sa qualcosa di più e vuol condividere..
                    Ah! Aspetta, forse ho capito! Parli delle Direzioni Generali (Beni Archeologici, Architettonici-storico-artistici- Librari- archivistici):
                    - Esprime la volontà dell'Amministrazione nell'ambito delle determinazioni interministeriali concernenti il pagamnento di imposte mediante cessione dibeni architettonici, storici, artistici ed etrnoantropoligici, archivistici, archiologici, librari...

                    Io l'ho pensata così:
                    Un PRIVATO, deve pagare le tasse ma non ha un cent (liquido), così chiede al Ministero delle Finanze (Agenzia Entrate) se può saldare con beni arch, libr, archiv,..... di sua proprietà. Il Min. delle Finanze, che non ha uffici competenti per la valutazione di tali beni, nè è a conoscenza del programma triennale in ambito di beni culturali, INTERPELLA il direttore generale competente (per tipo di bene) per un parere all'offerta......
                    Ho pensato tutto ciò soprattutto perchè non credo che i Ministeri paghino "le imposte".... boh!?

                    Commenta


                      Originariamente inviato da MuoiaSansone Visualizza il messaggio
                      Ah! Aspetta, forse ho capito! Parli delle Direzioni Generali (Beni Archeologici, Architettonici-storico-artistici- Librari- archivistici):
                      - Esprime la volontà dell'Amministrazione nell'ambito delle determinazioni interministeriali concernenti il pagamnento di imposte mediante cessione dibeni architettonici, storici, artistici ed etrnoantropoligici, archivistici, archiologici, librari...

                      Io l'ho pensata così:
                      Un PRIVATO, deve pagare le tasse ma non ha un cent (liquido), così chiede al Ministero delle Finanze (Agenzia Entrate) se può saldare con beni arch, libr, archiv,..... di sua proprietà. Il Min. delle Finanze, che non ha uffici competenti per la valutazione di tali beni, nè è a conoscenza del programma triennale in ambito di beni culturali, INTERPELLA il direttore generale competente (per tipo di bene) per un parere all'offerta......
                      Ho pensato tutto ciò soprattutto perchè non credo che i Ministeri paghino "le imposte".... boh!?
                      nel passo citato non si fa riferimento a privati ma a rapporti tra amministrazioni le quali sono soggetti al pagamento di imposte nel caso in cui siano soggetto passivo di imposta possono ottemperarla cedendo la titolarita dei suddetti beni...vedete se va bene cosi!!!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X