annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Codice

Scusate la banalità della domanda, ma per quanto riguarda il Codice dei beni culturali e del paesaggio voi studiate la versione scaricabile dal sito e vi limitate a quella o avete trovato delle versioni commentate del Codice aggiornato al 2008?Io ad esempio ho scaricato il Codice dal sito del Mibac e mi dedico alla lettura e studio di quello, affiancandolo però da un manualetto di Edizioni Timone che costituisce una sorta di commentario alla legislazione dei beni culturali e del paesaggio e in particolare al Codice.
    Qualcuno usa lo stesso manuale?Se si, vi sembra ben fatto?
    Ve lo chiedo per farmi un' idea del vostro metodo di studio riguardo alla normativa( Cod in particolare) ---cercando di capire se sono sulla strada giusta....
    Grazie in anticipo a quella buon' anima che mi vorrà rispondere!

ps: se qualcuno di voi usa diversi commentari o versioni commentate del Codice aggiornato al 2008 piò postarmi il link o dirmi dove sono reperibili???

Gracias

Commenta

Qualcuno ha provato a rispondere alle domande ke sono sul maggioli (PRIMA PARTE)? A volte mi sembrano approfondimenti assurdi disseminati qua e là nel programma.... a voi come sembrano? Parlo di quelle da pag 139 a 140 (quelle prima sono decenti).... Secondo voi potrebbero essere tutte domande ke ci ritroveremo allo scritto?

Commenta

Originariamente inviato da bretella Visualizza il messaggio
        guardate che nel gruppo di discussione ho messo alcuni files sul d.lgs. 81 e sulla sicurezza

Ho visto bretella, grazie! Ma non sono troppe cose da studiare? Non sembra affatto un concorso per diplomati....

Per i colleghi "librai" come me: come va lo studio? Io mi sono impantanata sull'ISBD e la catalogazione. Tutta memoria ci vuole, che ho già profuso lungamente nei test. fatevi sentire ogni tanto...Qualuno concorre per il veneto?????

Commenta

Originariamente inviato da Someday Visualizza il messaggio
          Scusate la banalità della domanda, ma per quanto riguarda il Codice dei beni culturali e del paesaggio voi studiate la versione scaricabile dal sito e vi limitate a quella o avete trovato delle versioni commentate del Codice aggiornato al 2008?Io ad esempio ho scaricato il Codice dal sito del Mibac e mi dedico alla lettura e studio di quello, affiancandolo però da un manualetto di Edizioni Timone che costituisce una sorta di commentario alla legislazione dei beni culturali e del paesaggio e in particolare al Codice.
          Qualcuno usa lo stesso manuale?Se si, vi sembra ben fatto?
          Ve lo chiedo per farmi un' idea del vostro metodo di studio riguardo alla normativa( Cod in particolare) ---cercando di capire se sono sulla strada giusta....
          Grazie in anticipo a quella buon' anima che mi vorrà rispondere!

ps: se qualcuno di voi usa diversi commentari o versioni commentate del Codice aggiornato al 2008 piò postarmi il link o dirmi dove sono reperibili???

Gracias

Ciao, io studio altro ma penso che il tuo metodo sia giusto, comunaue bretella ha postato il file del codice aggiornato alle modifiche del 2008, puoi vedere lì. Buono studio!!!

Commenta

Originariamente inviato da Generosa Visualizza il messaggio
            Ciao, io studio altro ma penso che il tuo metodo sia giusto, comunaue bretella ha postato il file del codice aggiornato alle modifiche del 2008, puoi vedere lì. Buono studio!!!
            Grazie Generosa!( di nome e di fatto),io mi riferivo soprattutto a commentari e/o versioni commentate che mi facilitassero lo studio, quantomeno per avere un confronto con quella che uso io,ma oltre quella non ne ho trovate altre! darò comunque un'occhiata a quella postata da Bretella...
            Grazie ancora e buono studio anche a te!!CIAO!

Commenta

Beh, Sig. Ferretti... dunque la sua lettura di "istituti" è anche la mia, mi pare di capire... luoghi della cultura, ovvero musei e complessi monumentali, statali della Regione di riferimento, no?

Per essere più precisi, credo si debba chiarire che per statali conviene intendere alle dirette dipendenze del ministero, o qualcosa del genere.
              Per esempio nel lazio esistono musei classificati come comunali, musei che fanno riferimento alla regione e musei che fanno riferimento alle soprintendenze.

A naso credo di poter dire che valga la pena occuparsi primariamente di ciò che dipende direttamente dal ministero. Per delimitare gli obiettivi ed evitare l'esplosione combinatoria..

Saluti
              Tarandus

Commenta

Ciao, mi sono appena iscritta e non ho ancora ben capito il funzionamento...ho letto che alcuni stanno preparando lo scritto per la regione Umbria. Cosa state studiando?
                Io sto studiato i siti archeologici e i musei statali dell'Umbria,basandomi essenzialmente sulla guida del Sisani e sulle informazioni della soprintendenza.

Commenta

@ Generosa
                  forse, e dico, forse, stiamo impostando il lavoro in maniera diversa. Per me, il problema fondamentale che avete in questo momentoè quello di esercitarvi a scrivere sugli argomenti. E' chiaro che la conoscenza dell'argomento è indispensabile, ma voi dovete in questo momento concentrarvi su quello che scriverete. Con del materiale sottomano, magari, riuscite a scrivere delle risposte articolate che sono + facili da ricordare o "riciclare" rispetto ad uno studio calibrato sulla ripetizione orale...ora è + importante scrivere...quindi il materiale può sembrare "troppo", ma in questa fase se scrivi, puoi imparare quello..cmq è solo una proposta di metodo di preparazione
                  sto preparando anche qualcosa per i librari da quello che trovo sulla rete
                  a proposito, il materiale caricato fa riferimento ai beni culturali ...

@ tutti
                  per gli scritti il codice vi serve in linea generale...c'è l'organizzazione, le competenze del Ministero, gli standard di sicurezza...mirate la preparazione ad argomenti specifici, fate un pò di quesiti e passate oltre

il manualetto della Simone è un ripasso generale pensato per i concorsi, è essenziale e sufficiente, ma devi integrarne lo studio con il DPR n. 233/2007. Lì è riferito solo in linea generale perchè non era stato ancora adottato...tra l'altro il manualetto è mio e visto che ce l'hai già se vieni nel gruppo di discussione ti dico quello che devi studiare e quello che devi escludere per lo scritto...
                  spero di essere stato utile

Commenta

In questi giorni ho cominciare a chiedermi se ci saranno molte persone "interne", che magari hanno già lavorato o stanno lavorando nel mibac con contratto a tempo determinato. Ecco, questo pensiero, un po' mi demoralizza, riesco a solo a leggere un po', saltando da una materia all'altra.

Commenta

Bretella...ma questo concorso è per assunzione a tempo indeterminato?

Commenta

Sto operando...
                      X