annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da lastik Visualizza il messaggio
    Mi spiego meglio: è come se un chirurgo chiedesse in occasione di un concorso pubblico quali argomenti in particolare bisogna studiare, cosa folle visto che si spera che una persona che opera in un certo settore sia istruita su TUTTA la materia (sopratutto per un lavoro di responsabilità come il medico).

Il fatto è che penso NESSUN storico dell'arte abbia l'obbligo di conoscere in maniera approfondita l'argomento della sicurezza del lavoro. Parliamoci chiaro: è un argomento troppo vasto, e con questo non dico che ci non saranno persone preparate a tutti gli argomenti che andranno avanti (glielo auguro di tutto cuore per loro) ma chiedere a qualcuno di studiare in non troppo tempo una materia così vasta è una follia, e penso che anche studiando in modo molto approfondito cè sempre qualcosa che rimane all'oscuro.
    Certo, ma se dopo non devi fare "solo" l'uscere... perchè dover spendere di pubblica amministrazione per farti fare dei corsi interni di formazione!!!!!!

Commenta

Vorrei ritornare sul discorso dei famosi "ISTITUTI" da studiare .Premesso che nessuno di noi ha capito che cosa siano ( musei, chiese? boh!) mettiamo per ipotesi sia ad es. L'opificio delle pietre dure ( intendo quello a Firenze) che cosa bisognerebbe studiare? la data di costruzione ? quello che c'e dentro?
      Altro esempio..il Museo dell'opera del duomo (sempre a Firenze ) ..perche ce ne sono anche a Pisa, Siena ecc. che cosa dovremmo studiare ?? tutte le opere contenute? una per una?cioè stiamo parlando di migliaia di statue quadri che anche la mente più illuminata farebbe fatica a ricordare...io vorrei condividere il mio metodo con voi.
      1) sto usando l'ARNOLDI per avere un infarinatura generale della Storia dell'arte ( anche se il bando parla di Storia dell'archiettettura e Storia dell'arte separatamente ..qui nasce un altro rebus
      2)su wikipedia mi studio i vari stili ( GOTICO ROMANICO GOTICO INTERNAZIONALE ARTE GRECA ECC...
      3)Per la Toscana uso una guida del national geografic sulle chiese e musei principali e palazzi storici (PALAZZO PITTI, IL BARGELLO , SAN MINIATO AL MONTE ECC... DI QUESTI CERCO DI RICORDARMI LO STILE ARCHITETTONICO e do un occhiata al contenuto
      Più di cosi mi verrebbe l'eaurimento visto che storia dell'arte non è la mia materia
      4)per la parte giuridica mi sembra piu che sufficiente il contenuto del Maggioli,le funzioni dei vari servizi e direzioni si ripetono spesso uguali non ho molti problemi a memorizzarle ( ho fatto 12 esami di diritto all Universita' in un paio di settimane si imparano.
      spero di essere stato di aiuto per chi vuole un elenco dei principali musei e chiese toscane lo sto prepararndo

Commenta

Originariamente inviato da ECONOMISTA73 Visualizza il messaggio
        Vorrei ritornare sul discorso dei famosi "ISTITUTI" da studiare .Premesso che nessuno di noi ha capito che cosa siano ( musei, chiese? boh!) mettiamo per ipotesi sia ad es. L'opificio delle pietre dure ( intendo quello a Firenze) che cosa bisognerebbe studiare? la data di costruzione ? quello che c'e dentro?
        Altro esempio..il Museo dell'opera del duomo (sempre a Firenze ) ..perche ce ne sono anche a Pisa, Siena ecc. che cosa dovremmo studiare ?? tutte le opere contenute? una per una?cioè stiamo parlando di migliaia di statue quadri che anche la mente più illuminata farebbe fatica a ricordare...io vorrei condividere il mio metodo con voi.
        1) sto usando l'ARNOLDI per avere un infarinatura generale della Storia dell'arte ( anche se il bando parla di Storia dell'archiettettura e Storia dell'arte separatamente ..qui nasce un altro rebus
        2)su wikipedia mi studio i vari stili ( GOTICO ROMANICO GOTICO INTERNAZIONALE ARTE GRECA ECC...
        3)Per la Toscana uso una guida del national geografic sulle chiese e musei principali e palazzi storici (PALAZZO PITTI, IL BARGELLO , SAN MINIATO AL MONTE ECC... DI QUESTI CERCO DI RICORDARMI LO STILE ARCHITETTONICO e do un occhiata al contenuto
        Più di cosi mi verrebbe l'eaurimento visto che storia dell'arte non è la mia materia
        4)per la parte giuridica mi sembra piu che sufficiente il contenuto del Maggioli,le funzioni dei vari servizi e direzioni si ripetono spesso uguali non ho molti problemi a memorizzarle ( ho fatto 12 esami di diritto all Universita' in un paio di settimane si imparano.
        spero di essere stato di aiuto per chi vuole un elenco dei principali musei e chiese toscane lo sto prepararndo
        Bravo Economista! Se mi consenti lo posterei anche nel gruppo di discussione, sempre che qualcuno non mi venga a chiedere perchè lo fai

Commenta

Per Life79

Originariamente inviato da Life79 Visualizza il messaggio
          Ciao.. Mi diresti in quale parte del T.U. c'è questo riferimento? Perché io non l'ho trovato!
          Tit.I capo I ART.3 campo di applicazione...io mi sono limitata a cercare musei, archivi, biblioteche nel testo...Bretella parla di disposizioni particolari in merito, ma quali sono...boh
          ciao

Commenta

Originariamente inviato da bretella Visualizza il messaggio
            Bravo Economista! Se mi consenti lo posterei anche nel gruppo di discussione, sempre che qualcuno non mi venga a chiedere perchè lo fai
            io pure l avevo inteso così, studio storia dell arte in generale e poi i monumenti in senso lato nella mia regione. anche perchè sennò gli istituti tipo appunto quello delle pietre dure ma che c è da studiare????????? IO GLI RIMAANDO UNA E MAIL. ABBIAMO DIRITTO DI SAPERE. FATE ALTRETTANTO E IL PRIMO CHE SA DICA A TUTTI

Commenta

io sto studiando storia dell arte e in particolare i monumenti della mia regione. qualcunaltro per istituti ha capito che sono un'altra cosa?

Commenta

Originariamente inviato da milady Visualizza il messaggio
                Tit.I capo I ART.3 campo di applicazione...io mi sono limitata a cercare musei, archivi, biblioteche nel testo...Bretella parla di disposizioni particolari in merito, ma quali sono...boh
                ciao
                Mille Grazie!! Io su internet ho trovato qualcosa su questo sito Area CULTURA e SPORT Regione Toscana inserendo "standard di sicurezza musei"
                Ciao

Commenta

Da notare la perversione del ministero quando precisa:.....con particolare riferimento agli Istituti aventi sede nella regione per la quale si concorre..Ora nel sito del ministero c'è un motore di ricerca relativo ai luoghi della cultura . Il fatto che nel testo del bando manca quel riferimento alla cultura rende poco chiaro cosa caspita intendano con istituti...

Commenta

i benedetti istituti

ciao!sempre per l'argomento "cosa saranno mai questi istituti", se fate caso, nel pdf del bando originale del concorso che illustra le mansioni specifiche della figura professionale, a un certo punto si dice che queste figura dovranno lavorare negli istituti della regione per cui concorrono, e si apre una parentesi in cui si specifica: musei, siti archeologici, archivi, biblioteche e monumenti mi pare. Forse questa indicazione potrebbe darci una possibile interpretazione..

Commenta

Originariamente inviato da ehlana_84 Visualizza il messaggio
                      ciao!sempre per l'argomento "cosa saranno mai questi istituti", se fate caso, nel pdf del bando originale del concorso che illustra le mansioni specifiche della figura professionale, a un certo punto si dice che queste figura dovranno lavorare negli istituti della regione per cui concorrono, e si apre una parentesi in cui si specifica: musei, siti archeologici, archivi, biblioteche e monumenti mi pare. Forse questa indicazione potrebbe darci una possibile interpretazione..
                      Dice solo: svolge negli istituti del ministero (musei, monumenti ecc..)

Commenta

Sto operando...
                      X