Originariamente inviato da lastik
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."
Comprimi
X
-
Vorrei ritornare sul discorso dei famosi "ISTITUTI" da studiare .Premesso che nessuno di noi ha capito che cosa siano ( musei, chiese? boh!) mettiamo per ipotesi sia ad es. L'opificio delle pietre dure ( intendo quello a Firenze) che cosa bisognerebbe studiare? la data di costruzione ? quello che c'e dentro?
Altro esempio..il Museo dell'opera del duomo (sempre a Firenze ) ..perche ce ne sono anche a Pisa, Siena ecc. che cosa dovremmo studiare ?? tutte le opere contenute? una per una?cioè stiamo parlando di migliaia di statue quadri che anche la mente più illuminata farebbe fatica a ricordare...io vorrei condividere il mio metodo con voi.
1) sto usando l'ARNOLDI per avere un infarinatura generale della Storia dell'arte ( anche se il bando parla di Storia dell'archiettettura e Storia dell'arte separatamente ..qui nasce un altro rebus
2)su wikipedia mi studio i vari stili ( GOTICO ROMANICO GOTICO INTERNAZIONALE ARTE GRECA ECC...
3)Per la Toscana uso una guida del national geografic sulle chiese e musei principali e palazzi storici (PALAZZO PITTI, IL BARGELLO , SAN MINIATO AL MONTE ECC... DI QUESTI CERCO DI RICORDARMI LO STILE ARCHITETTONICO e do un occhiata al contenuto
Più di cosi mi verrebbe l'eaurimento visto che storia dell'arte non è la mia materia
4)per la parte giuridica mi sembra piu che sufficiente il contenuto del Maggioli,le funzioni dei vari servizi e direzioni si ripetono spesso uguali non ho molti problemi a memorizzarle ( ho fatto 12 esami di diritto all Universita' in un paio di settimane si imparano.
spero di essere stato di aiuto per chi vuole un elenco dei principali musei e chiese toscane lo sto prepararndo
Commenta
-
Originariamente inviato da ECONOMISTA73 Visualizza il messaggioVorrei ritornare sul discorso dei famosi "ISTITUTI" da studiare .Premesso che nessuno di noi ha capito che cosa siano ( musei, chiese? boh!) mettiamo per ipotesi sia ad es. L'opificio delle pietre dure ( intendo quello a Firenze) che cosa bisognerebbe studiare? la data di costruzione ? quello che c'e dentro?
Altro esempio..il Museo dell'opera del duomo (sempre a Firenze ) ..perche ce ne sono anche a Pisa, Siena ecc. che cosa dovremmo studiare ?? tutte le opere contenute? una per una?cioè stiamo parlando di migliaia di statue quadri che anche la mente più illuminata farebbe fatica a ricordare...io vorrei condividere il mio metodo con voi.
1) sto usando l'ARNOLDI per avere un infarinatura generale della Storia dell'arte ( anche se il bando parla di Storia dell'archiettettura e Storia dell'arte separatamente ..qui nasce un altro rebus
2)su wikipedia mi studio i vari stili ( GOTICO ROMANICO GOTICO INTERNAZIONALE ARTE GRECA ECC...
3)Per la Toscana uso una guida del national geografic sulle chiese e musei principali e palazzi storici (PALAZZO PITTI, IL BARGELLO , SAN MINIATO AL MONTE ECC... DI QUESTI CERCO DI RICORDARMI LO STILE ARCHITETTONICO e do un occhiata al contenuto
Più di cosi mi verrebbe l'eaurimento visto che storia dell'arte non è la mia materia
4)per la parte giuridica mi sembra piu che sufficiente il contenuto del Maggioli,le funzioni dei vari servizi e direzioni si ripetono spesso uguali non ho molti problemi a memorizzarle ( ho fatto 12 esami di diritto all Universita' in un paio di settimane si imparano.
spero di essere stato di aiuto per chi vuole un elenco dei principali musei e chiese toscane lo sto prepararndo
Commenta
-
Per Life79
Originariamente inviato da Life79 Visualizza il messaggioCiao.. Mi diresti in quale parte del T.U. c'è questo riferimento? Perché io non l'ho trovato!
ciao
Commenta
-
Originariamente inviato da bretella Visualizza il messaggioBravo Economista! Se mi consenti lo posterei anche nel gruppo di discussione, sempre che qualcuno non mi venga a chiedere perchè lo fai
Commenta
-
Originariamente inviato da milady Visualizza il messaggioTit.I capo I ART.3 campo di applicazione...io mi sono limitata a cercare musei, archivi, biblioteche nel testo...Bretella parla di disposizioni particolari in merito, ma quali sono...boh
ciao
Ciao
Commenta
-
Da notare la perversione del ministero quando precisa:.....con particolare riferimento agli Istituti aventi sede nella regione per la quale si concorre..Ora nel sito del ministero c'è un motore di ricerca relativo ai luoghi della cultura . Il fatto che nel testo del bando manca quel riferimento alla cultura rende poco chiaro cosa caspita intendano con istituti...
Commenta
-
i benedetti istituti
ciao!sempre per l'argomento "cosa saranno mai questi istituti", se fate caso, nel pdf del bando originale del concorso che illustra le mansioni specifiche della figura professionale, a un certo punto si dice che queste figura dovranno lavorare negli istituti della regione per cui concorrono, e si apre una parentesi in cui si specifica: musei, siti archeologici, archivi, biblioteche e monumenti mi pare. Forse questa indicazione potrebbe darci una possibile interpretazione..
Commenta
-
Originariamente inviato da ehlana_84 Visualizza il messaggiociao!sempre per l'argomento "cosa saranno mai questi istituti", se fate caso, nel pdf del bando originale del concorso che illustra le mansioni specifiche della figura professionale, a un certo punto si dice che queste figura dovranno lavorare negli istituti della regione per cui concorrono, e si apre una parentesi in cui si specifica: musei, siti archeologici, archivi, biblioteche e monumenti mi pare. Forse questa indicazione potrebbe darci una possibile interpretazione..
Commenta
Commenta