annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    ragazzi come procede lo studio delle normative?io sto mostrando una certa refrattarietà all'assimilazione...

    Commenta


      Originariamente inviato da bretella Visualizza il messaggio
      1. non è un nuovo codice
      2. è la modifica dell'attuale regolamento di organizzazione del ministero
      3. cambiano alcune denominazioni di direzioni generali (c'è una sorta di ritorno all'antico), c'è la "nuova" direzione generale per la valorizzazione del patrimonio culturale, ritorna una sola direzione generale per il personale e gli affari generali
      4. il Consiglio di Stato deve ancora dare il proprio parere (e bisogna vedere come sarà..), il testo deve passare per le commissioni camera e senato
      5 probabilmente se ne parlerà tra un paio di mesi (se non di più)
      6 anche se passasse prima i Commissari non ne conosceranno ancora la portata e l'applicabilità
      7 per gli scritti non se ne parla
      8 per gli orali ci credo poco
      9 se proprio vuoi sapere i dettagli del nuovo regolamento in rete trovi la bozza....
      10 chiaramente il DPCM non è stato ancora adottato ed in ogni caso credo proprio che sarà adottato un nuovo DPR, magari se studi la differenza tra i due tipi di atti ti può essere più utile in sede concorsuale....
      saluti
      Si scusa ora ho letto il lungo post sul sito del mibac
      Si è il nuovo regolamento che ha modificato la denominazione di alcune direzioni.
      Ciao

      Commenta


        Originariamente inviato da bretella Visualizza il messaggio
        Ragazzi, io vi chiedo scusa dei miei interventi forse un po' troppo diretti, ma proprio non riesco a capire. Probabilmente la faccio troppo facile, ma vi invito a riflettere sul fatto che si tratta pur sempre di un concorso pubblico. Forse è la non abitudine alla partecipazione ai concorsi che può indurre a certi dubbi e confusioni, ma con un minimo di razionalità credo si possano ridurre. In primo luogo, affrontate un problema alla volta. In questa fase dovete fare delle prove scritte e quindi dovete concentrarvi su quelle e sugli argomenti indicati nel bando. In particolare, per il concorso F3 (diciamo così generalmente) si parla di quesiti a risposta sintetica. Questo comporta che non potrà trattarsi di un unico elaborato, ma di più domande (fossero anche solo 2 o 3 sono sempre quesiti e non elaborati). La formula che è stata scelta è quella di riferirsi al territorio, quindi è ipotizzabile che i quesiti "tecnici" potranno contenere anche un riferimento in tal senso. Al momento credo che non sia stata presa ancora alcuna decisione in merito, ma se nel bando si fa riferimento a questo specifico elemento territoriale posso pensare che sarà ogni Commissione ad elaborare i quesiti piuttosto che un'unica commissione nazionale. In ogni caso, il riferimento c'è e quindi me lo posso aspettare. Ho dato indicazioni un po' dovunque sul fatto di visitare i siti istituzionali territoriali del Ministero, potrebbe essere utile per chi sia completamente a digiuno dell'attività del dicastero. Problema norme: è chiaro che per affrontare una prova concorsuale non è sufficiente leggere il testo delle norme, ma occorre comprenderne anche il significato ..quindi chi non ha questo tipo di conoscenza si attrezzi. D'altra parte ciò che viene chiesto fa riferimento alle attribuzioni ,competenze e organizzazione del Ministero e questo va studiato. Sarei sorpreso se uscisse un quesito sulla espropriazione dei beni culturali, mentre potrei aspettarmi un tema sulle funzioni isittuzionali del Ministero a livello territoriale, ad esempio la tutela...allora sarà inutile studiare oltre al regolamento di organizzazione del ministero TUTTO il Codice dei beni culturali, potendo essere sufficiente vedere le disposizioni di carattere generale che ci dicono un pò tutto, oppure leggere gli articoli del Codice che hanno un rinvio nel regolamento..insomma si studia razionalmente. Se devo studiare la sicurezza è chiaro che devo conoscere il T.U,. nella versione aggiornata, perchè l'aggiornamento è ormai datato, magari cercherò di vederne le applicazioni anche in riferimento alle mansioni del profilo per cui concorro e del settore specifico. Insomma, affrontare un concorso richiede in ogni caso una dose di applicazione e di studio che non può essere superata dal"... ditemi le cose essenziali da studiare, perchè altrimenti non si va da nessuna parte..".
        Di concorsi ne ho preparati, pur essendo laureato in lettere. Sono in graduatoria anche "altrove" come contabile. E per quest'ultimo conclusosi a dicembre scorso ho studiato circa 14 ore al giorno. Per gli orali.
        Non sono laureato in legge, come la maggioranza e non è una colpa.
        Sul fatto che il forense conti, sono d'accordo.
        Si andrebbe a lavorare comunque in una P.A. e di certo non vai a dipingere o a studiare romanzi.
        Ciao

        Commenta


          sapete cosa ho notato, nel bando non c è scritto gli eletti che vinceranno il concorso che tipo di contratto avranno. Tutti, me inclusa , abbiamo pensato a un famigerato TEMPO INDETERMINATO ma lì non c è scritto proprio nulla

          Commenta


            Originariamente inviato da elialilli80 Visualizza il messaggio
            sapete cosa ho notato, nel bando non c è scritto gli eletti che vinceranno il concorso che tipo di contratto avranno. Tutti, me inclusa , abbiamo pensato a un famigerato TEMPO INDETERMINATO ma lì non c è scritto proprio nulla
            oltre questo, io non so neanke quanti i sono i posti disponibili per la posizione per la quale concorro....
            Anzi se qualcuno sa dirmelo: f3 lazio beni architettonici e storico-artistici

            Commenta


              Originariamente inviato da tamy_76 Visualizza il messaggio
              oltre questo, io non so neanke quanti i sono i posti disponibili per la posizione per la quale concorro....
              Anzi se qualcuno sa dirmelo: f3 lazio beni architettonici e storico-artistici
              Sono 40 posti, puoi controllare anche tu nello schemino a pagina 2 del bando...

              Commenta


                Originariamente inviato da tamy_76 Visualizza il messaggio
                oltre questo, io non so neanke quanti i sono i posti disponibili per la posizione per la quale concorro....
                Anzi se qualcuno sa dirmelo: f3 lazio beni architettonici e storico-artistici
                ma sono tutte informazioni contenute nel bando... il numero dei posti è a pagina due, il tipo di contratto (assunzione a tempo indeterminato) è specificato nell'art. 7 "Assunzione".

                Commenta


                  Originariamente inviato da tamy_76 Visualizza il messaggio
                  oltre questo, io non so neanke quanti i sono i posti disponibili per la posizione per la quale concorro....
                  Anzi se qualcuno sa dirmelo: f3 lazio beni architettonici e storico-artistici
                  Sono 40 posti

                  Commenta


                    Originariamente inviato da suzy Visualizza il messaggio
                    ma sono tutte informazioni contenute nel bando... il numero dei posti è a pagina due, il tipo di contratto (assunzione a tempo indeterminato) è specificato nell'art. 7 "Assunzione".
                    ciao forse non ci vedo io ... ma nell arti. sette dove esattamente parla di tempo indeterminato?? io non lo vedo

                    Commenta


                      Originariamente inviato da bretella Visualizza il messaggio
                      Sono 40 posti
                      io la dicitura tempo indeterminato nel bando non la trovo.... ma dov è? se c è... o meglio, si dice che bisogna restare nella prima destinazione per cinque anni, quindi si DESUME che sia uncontratto indeterminato ma non è espressamente scritto, potrebbe per assurdo anche essere un contratto rinnovato ogni tot mesi, per assurdo
                      Ultima modifica di elialilli80; 03-02-2009, 17:47.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X