annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorsi al Ministero Affari Esteri (ex B3, ex C3 )

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Mai dire MAE Visualizza il messaggio
    Ma Forrest, per noi non è sufficiente un piccolo scorrimento. Abbiamo bisogno dello Tsunami!!
    Anche la tua fonte è UIL?
    Sì, fonte UIL. Ho contattato anche altre sigle, ma al momento ho avuto una sola risposta.
    La persona che mi ha risposto addirittura ha riferito di un "esaurimento" della graduatoria C2, il che, francamente, mi pare una previsione eccessivamente ottimistica.
    Ad ogni modo, anche se lo scorrimento dovesse essere contenuto, prima avviene e meglio è per tutti. Avremo maggiori possibilità alla prossima tornata.

Commenta

cgil

Se vi può interessare io ho avuto le stesse rassicurazioni dalla cgil, ovvero che l'amministrazione è intenzionata a scorrere le graduatorie dei concorsi perchè ci sono soldi a disposizione e i tempi non saranno lunghi. (pensate che la cgil fino a questo momento non mi ha mai detto nulla al riguardo perchè era tutto fermo e dall'amministrazione non arrivavano voci in merito!)

Ho scritto una mail anche alla uil ma loro invece non mi hanno ancora risposto. Che dite gli rimando la mail?

Commenta

Idoneo concorso diplomatico 2007

Originariamente inviato da Idoneo_MAE Visualizza il messaggio
        Se vi può interessare io ho avuto le stesse rassicurazioni dalla cgil, ovvero che l'amministrazione è intenzionata a scorrere le graduatorie dei concorsi perchè ci sono soldi a disposizione e i tempi non saranno lunghi. (pensate che la cgil fino a questo momento non mi ha mai detto nulla al riguardo perchè era tutto fermo e dall'amministrazione non arrivavano voci in merito!)

Ho scritto una mail anche alla uil ma loro invece non mi hanno ancora risposto. Che dite gli rimando la mail?
        ti confermo che anch'io aspetto una risposta da venerdì.
        Aspetto qualche altro giorno per poter rimandarla.
        Per quanto riguarda la risposta che ti ha dato la CGIL sembra abbastanza possitiva.
        SPERIAMO........

Commenta

Dai, ragazzi, se tutti dicono la stessa cosa, vuol dire che un buon fondo di verità c'è. Penso che possiamo tutti quanti guardare al futuro un po' più sereni.

Per il resto, penso che i primi di Marzo (quando sapremo se è passato o meno il Decreto Milleproroghe e se la riforma degli Enti facenti capo al MAE ha trovato una conclusione) mi riaggiornerò. A quel punto ci dovrebbe essere la firma del MEF, e vedremo. Contestualmente, se tutto andrà bene, inizierò a informarmi per il famoso certificato medico.

Attendiamo con fiducia.

Commenta

Decreto Milleproroghe approvato!

Parlamento Italiano - Disegno di legge C. 3210 - 16ª Legislatura

Commenta

Originariamente inviato da netburner82 Visualizza il messaggio

grande net per la tempestività,
              ci sarebbe adesso da capire se l'emendamento riguardnate i tagli agli organici è passato e, in seconda istanza, se riguarda il mae

Commenta

Originariamente inviato da forrest Visualizza il messaggio
                Da fonti sindacali ho appreso che, per quanto a loro conoscenza, l'Amministrazione sarebbe intenzionata ad operare uno scorrimento delle graduatorie in tempi relativamente brevi.
                Non posso sapere quanto sia attendibile questa informazione, spero solo che chi ha risposto alla mia richiesta di informazioni lo abbia fatto con piena cognizione di causa.
                Se son rose fioriranno.
                Il problema adesso non è capire se l'amministrazione è intenzionata ad assumere. Credo che questo ormai sia chiaro. Il problema è capire se l'emendamento di cui si lamentano i sindacati e che bloccherebbe le assunzioni è stato approvato. In questo caso si dovrebbe capire ulteriormente se riguarda il MAE, a quel punto, nel caso in cui riguardasse anche il MAE, ci troveremmo di fronte al paradosso di una amministrazione intenzionata concretamente ad assumere in base ai risparmi conseguiti in seguito al famoso decreto Brunetta, ma con le mani legate e noi ancora fuori dalla porta del MAE...

Commenta

Hanno aggiunto in sede di conversione all'art. 2 co. 8 le seguenti previsioni:

« 8-bis. In considerazione di quanto previsto al comma 8, le
                  amministrazioni indicate nell’articolo 74, comma 1, del decreto-legge
                  25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6
                  agosto 2008, n. 133, e successive modificazioni, all’esito della riduzione
                  degli assetti organizzativi prevista dal predetto articolo 74,
                  provvedono, anche con le modalità indicate nell’articolo 41, comma
                  10, del decreto-legge 30 dicembre 2008, n. 207, convertito, con
                  modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2009, n. 14:
                  a) ad apportare, entro il 30 giugno 2010, un’ulteriore riduzione
                  degli uffici dirigenziali di livello non generale, e delle relative dotazioni
                  organiche, in misura non inferiore al 10 per cento di quelli risultanti
                  a seguito dell’applicazione del predetto articolo 74;
                  b) alla rideterminazione delle dotazioni organiche del personale
                  non dirigenziale, ad esclusione di quelle degli enti di ricerca, apportando
                  una ulteriore riduzione non inferiore al 10 per cento
                  della spesa
                  complessiva relativa al numero dei posti di organico di tale personale
                  risultante a seguito dell’applicazione del predetto articolo 74.
                  8-ter. Per la Presidenza del Consiglio dei Ministri si provvede con
                  le modalità indicate al citato articolo 74, comma 4, terzo periodo, del
                  decreto-legge n. 112 del 2008.
                  8-quater. Alle amministrazioni che non abbiano adempiuto a
                  quanto previsto dal comma 8-bis entro il 30 giugno 2010 è fatto
                  comunque divieto, a decorrere dalla predetta data, di procedere ad
                  assunzioni di personale a qualsiasi titolo e con qualsiasi contratto;
                  continuano ad essere esclusi dal predetto divieto gli incarichi conferiti
                  ai sensi dell’articolo 19, commi 5-bis e 6, del decreto legislativo 30
                  marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni. Fino all’emanazione
                  dei provvedimenti di cui al comma 8-bis le dotazioni organiche sono
                  provvisoriamente individuate in misura pari ai posti coperti alla data
                  di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto;
                  sono fatte salve le procedure concorsuali e di mobilità nonché di
                  conferimento di incarichi ai sensi dell’articolo 19, commi 5-bis e 6, del
                  decreto legislativo n. 165 del 2001 avviate alla predetta data.
                  8-quinquies. Restano esclusi dall’applicazione dei commi da 8-bis
                  a 8-quater le amministrazioni che abbiano subìto una riduzione delle
                  risorse ai sensi dell’articolo 17, comma 4, del decreto-legge 1o luglio
                  2009, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2009,
                  n. 102, e del comma 6 del medesimo articolo 17, il personale
                  amministrativo operante presso gli Uffici giudiziari, il Dipartimento
                  della protezione civile, le Autorità di bacino di rilievo nazionale, il
                  Corpo della polizia penitenziaria, i magistrati, l’Agenzia italiana del
                  farmaco, nei limiti consentiti dalla normativa vigente, nonché le
                  strutture del comparto sicurezza, delle Forze armate, del Corpo
                  nazionale dei vigili del fuoco, e quelle del personale indicato nell’articolo
                  3, comma 1, del citato decreto legislativo n. 165 del 2001.
                  Restano altresì escluse dal divieto di cui al comma 8-quater e di cui
                  all’articolo 17, comma 7, del decreto-legge 1o luglio 2009, n. 78,
                  convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2009, n. 102, le
                  assunzioni del personale dirigenziale reclutato attraverso il corsoconcorso
                  selettivo di formazione bandito dalla Scuola superiore della
                  pubblica amministrazione, con decreto direttoriale del 12 dicembre
                  2005, n. 269, ai sensi del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165,
                  e successive modificazioni, da effettuare in via prioritaria nell’ambito
                  delle ordinarie procedure assunzionali. Le disposizioni di cui ai
                  commi 8-bis e 8-quater si applicano, comunque, anche ai Ministeri.
                  8-sexies. Restano ferme le vigenti disposizioni in materia di
                  limitazione delle assunzioni.

IN SINTESI MI SEMBRA DI CAPIRE
                  A) NESSUNA DEROGA PER IL MAE
                  B) ULTERIORE TAGLIO DEL PERSONALE DEL 10%
                  C) SE IL TAGLIO NON VIENE OPERATO ENTRO GIUGNO BLOCCO DELLE ASSUNZIONI

Commenta

Faccio un passo avanti, ricordiamoci che il MAE ha fatto una riforma generale che a suo tempo andava oltre i requisiti imposti dal Decreto Brunetta, per poter avere lo "status" di Amministrazione Virtuosa. Si potrebbe pensare che questo taglio del 10% fosse già incluso nella riforma.

Commenta

Oggi non ce la faccio a chiamare, se magari qualcuno ce la facesse a chiamare i Sindacati di riferimento e chiedere sarebbe cosa molto utile. Ad ogni modo io un paio di settimane fa - come vi avevo riferito - avevo ricevuto precise informazioni non solo sulla volontà di assumere ma anche sulla possibilità materiale. Mi era stato detto che gli impicci di ordine burocratico erano stati risolti e che mancava solo la firma del Decreto Milleproroghe per passare al MEF. Data la fonte non ho motivo di dubitarne.

Vi riferisco infine che per quanto riguarda la questione degli organici è in discussione un emendamento, non ne conosco però i termini. Può darsi che là vi siano delle correzioni.

Commenta

Sto operando...
                      X