annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorsi al Ministero Affari Esteri (ex B3, ex C3 )

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Sul sito della CGIL MAE, tra le news si legge un comunicato che già preannunciava questo ulteriore taglio del 10%

Commenta

Originariamente inviato da Mai dire MAE Visualizza il messaggio
      Il discorso di Piru è più fondato del mio. Sono stato sempre deboluccio in matematica. Infatti ammettiamo per ipotesi che 50 assunzioni riescano a ripianare l'intero organico di 500. Senonché la pianta organica mi scende a 450. Quante assunzioni ci saranno? 0 (zero). Ma questa è un'ipotesi di scuola (pianta organica al completo). Qualora fossero in sotto organico di 200 unità ne assumerebbero 150!!
      Allora per non dare proprio i numeri proviamo a chiedere a 'sti benedetti sindacati la situazione esatta delle piante organiche e delle relative carenze. O no?
      Hola maidiremae! Faccio solo un piccolo intervento per dirti (e dirvi) di non fare troppo affidamento su quel che si dice tra i sindacati. Spesso, come ha detto già qualcuno, ne sanno meno di noi/voi. E' chiaro che, se interpellati, devono fornire di volta in volta una certa versione dei fatti, ma non è affatto detto che sia corrispondente ai dati reali. Parlo per esperienza personale e di tanti che hanno cercato info qua e là, chiedendo a questo o quel sindacato, ma che a conti fatti hanno ottenuto spesso indicazioni contrastanti o non attendibili. Questo perchè, alla fine della giostra, è sempre l'Amministrazione centrale, di concerto con gli organismi competenti, ad esprimere la decisione ultima.

Il mio consiglio, quindi, è di non prendere per "oro colato" le voci di corridoio e le comunicazioni telefoniche (anche perchè spesso rispondono persone diverse con competenze/conoscenze differenti), quanto piuttosto di attendere conferme ufficiali.

Di mio, rinnovo la volontà di informarvi appena si sapranno cose concrete e veritiere. As usual

Buona serata a tutti

Commenta

Che sola

Originariamente inviato da sehnsucht Visualizza il messaggio
        Certo la difficoltà è aprire questa porta. Chi sa realmente quello che ci serve sapere?
        Però una cosa non capisco. Questi sindacati vivono in un iperuranio oppure sapevano che sarebbe passato sto benetto milleprororoghe?che poi cosa proroga a nostro vantaggio?-assolutamente nulla, prorogasse almeno la validità delle graduatorie...
        Che sola
        scusate lo sfogo ma sono sdegnato, a fronte di sciali istituzionali a dir poco nefandi, si fanno tagli ai poveri...
        Sono d'accordo con te, Sehn.
        Che sola!

Commenta

Originariamente inviato da piruepira Visualizza il messaggio
          Non voglio fare il guastafeste, ma direi proprio che non è così.
          Non abbiamo perso il 10% delle possibilità di assunzione, ma si tratta di un'ulteriore taglio agli organici del 10%, quindi si potrebbe pure trattare della perdita del 100% delle possibilità di assunzione, dal punto di vista matematico.
          Per quanto riguarda inoltre l'applicabilità al MAE delle ulteriori restrizioni, come riportato dal testo fornito da MAI dire MAE, ecco cosa si dice in coda al comma 8-quinquies: "Le disposizioni di cui ai
          commi 8-bis e 8-quater si applicano, comunque, anche ai Ministeri."
          La domanda è: cosa si intende per quel "comunque"? Significa che le restrizioni si applicano indipendentemente dai risultati raggiunti dai Ministeri per ottenere lo status di ammistrazione "virtuosa"? Sembrerebbe di sì, a leggere il testo.
          HO provato a chiamare i sindacati ma sembra che ne sappiamo più noi qui nel forum che loro, o forse ho solo parlato con le persone sbagliate, magari qualcun altro sarà più fortunato. In realtà quello che mi stupisce è la loro immobilità (ma forse non dovremmo esserne tanto stupiti): il governo taglia, taglia, taglia e loro lì a subire in silenzio... e noi a pagarne le conseguenze. Scusate ma sono proprio fuori di me, questo significa infierire: quando sembrava di vedere la luce in fondo al tunnel ecco che arriano e ci dicono no, era solo un'impressione, le porte restano chiuse!
          Sono pienamente d' accordo con te. I sindacati, in questo momento, hanno altro da fare, essendo i giorni decisivi che precedono l'uscita delle assegnazioni delle sedi per l'estero della lista ordinaria.

Commenta

È evidente che ci sono Sindacati più informati e Sindacati meno informati. Quello con cui sono in contatto io per ora non si è mai sbilanciato immotivatamente anzi, mi è sempre sembrato in linea di massima abbastanza preciso e tempestivo. Poi c'è l'imponderabile e lì nessuno ci può fare niente. Comunque le cose che posto qua sopra hanno trovato il conforto di fonti non sindacali, fonti che io ritengo molto affidabili.*

È anche vero che consultare i Sindacati è una delle poche cose che si può fare, basta capire chi ne sa di più.

E poi mi sembra che i nostri predecessori entrati a Giugno precedentemente contattassero quasi quotidianamente i Sindacati, quindi vuol dire che a qualcosa pure servirà. Il giorno che qualcuno avrà tempo / voglia di occuparsi anche di noi e darci qualche informazione in più sarà il benvenuto. Senza i Sindacati saremmo stati - tutti - molto più soli.

Commenta

sola concreta

Originariamente inviato da netburner82 Visualizza il messaggio
              Mah... A me sembra che facciate a gara a chi mette più malumore in giro... A che pro? Queste sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano se non sono suffragate da elementi concreti.
              caro net,
              gli elementi concreti ci sono eccome. Taglio a tutti i ministeri del 10% degli organici!! Non vedo cosa ci sia di più concreto di questo. Vorrei che non fosse vera o che fosse meno concreta ma la sola invece ce la stiamo prendendo tutti. E la cosa più assurda è che invece le consulenze estgerne degli enti pubblici non sono tagliati. DOmani chiamerò di nuovo i sindacati e l'ufficio personale del MAE. La speranza non la perdiamo mai ma stavolta le cose sembravano proprio per risolversi per quello che si diceva in giro, invece è arrivato st'emendamento del cavolo e siamo di nuovo da capo

Commenta

Scusa ma da che nessuno parlava degli idonei a che si è espressa la volontà da parte dell'amministrazione ti sembra niente? Ci vorrà del tempo ma prima veramente non c'era nessun appiglio concreto, e senza la volontà da parte della PA di assumere al 100% non si va da nessuna parte, blocco o non blocco. Un blocco prima o poi trova una conclusione. Ti sembra poco visti i tempi?

Commenta

Originariamente inviato da netburner82 Visualizza il messaggio
                  Scusa ma da che nessuno parlava degli idonei a che si è espressa la volontà da parte dell'amministrazione ti sembra niente? Ci vorrà del tempo ma prima veramente non c'era nessun appiglio concreto, e senza la volontà da parte della PA di assumere al 100% non si va da nessuna parte, blocco o non blocco. Un blocco prima o poi trova una conclusione. Ti sembra poco visti i tempi?

il problema si pone pure per i vincitori, non solo per gli idonei

Commenta

Originariamente inviato da piruepira Visualizza il messaggio
                    Non voglio fare il guastafeste, ma direi proprio che non è così.
                    Non abbiamo perso il 10% delle possibilità di assunzione, ma si tratta di un'ulteriore taglio agli organici del 10%, quindi si potrebbe pure trattare della perdita del 100% delle possibilità di assunzione, dal punto di vista matematico.
                    Per quanto riguarda inoltre l'applicabilità al MAE delle ulteriori restrizioni, come riportato dal testo fornito da MAI dire MAE, ecco cosa si dice in coda al comma 8-quinquies: "Le disposizioni di cui ai
                    commi 8-bis e 8-quater si applicano, comunque, anche ai Ministeri."

La domanda è: cosa si intende per quel "comunque"? Significa che le restrizioni si applicano indipendentemente dai risultati raggiunti dai Ministeri per ottenere lo status di ammistrazione "virtuosa"? Sembrerebbe di sì, a leggere il testo.
                    HO provato a chiamare i sindacati ma sembra che ne sappiamo più noi qui nel forum che loro, o forse ho solo parlato con le persone sbagliate, magari qualcun altro sarà più fortunato. In realtà quello che mi stupisce è la loro immobilità (ma forse non dovremmo esserne tanto stupiti): il governo taglia, taglia, taglia e loro lì a subire in silenzio... e noi a pagarne le conseguenze. Scusate ma sono proprio fuori di me, questo significa infierire: quando sembrava di vedere la luce in fondo al tunnel ecco che arriano e ci dicono no, era solo un'impressione, le porte restano chiuse!
                    ma no, ma no...

Il personale in servizio lo trovate nell'annuario statistico, aggiornato al 31/12/2008: http://www.esteri.it/MAE/Pubblicazio...nuario2009.pdf

Le dotazioni organiche sono quelle del decretoI'di maggio 2009. Non ricordo esattamente, ma le dotazioni organiche sono decisamente scoperte e, di conseguenza, eventuali riduzioni non hanno dirette conseguenze immediate sulle graduatorie vigenti. Appena ho un po' di tempo ve lo dimostro con numeri alla mano

Commenta

... dici?

Commenta

Sto operando...
                      X