annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

75 Ispettori tecnici ministero del lavoro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #71
    Re: 75 Ispettori tecnici ministero del lavoro

    Anch'io sono un ingegnere di "razza" edile, ho 37 anni, abito vicino a Cagliari, lavoro in una impresa di costruzioni ma vorrei cambiare lavoro, spero che questo concorso sia l'opportunità giusta.

    Ho studiato diritto amministrativo, penale e procedura penale da un libro prestatomi da un amico, diritto del lavoro e legislazione sociale e igiene del lavoro dal libro della Simone.

    Posso recuperare le domande degli scritti non appena riprenderò possesso del mio computer che è in assistenza (roba di due giorni).

    Comunque sarò ripetitivo: come studiare "macchine e impianti"?

    E chimica?

    Saluti.

    Commenta


      #72
      Re: 75 Ispettori tecnici ministero del lavoro

      Ti consigli di acquistare un libro di impianti elettrici dell'industriale, un libro di macchine dell'università. Il programma è così vasto che ti potrebbero chiedere di tutto. Per quanto riguarda la chimica studierò i vari tipi di legame, le reazioni elettrochimiche.

      Ci possiamo aggiornare in itinere!!!

      Ciao.

      Commenta


        #73
        Re: 75 Ispettori tecnici ministero del lavoro

        Qualcuno sa per caso dove si terra' l'orale a Roma?



        Grazie



        Luca

        Commenta


          #74
          Re: 75 Ispettori tecnici ministero del lavoro

          [FONT=Arial]Ciao a tutti,

          ho ricevuto stamattina la raccomandata del Ministero. Io ho l'orale il 23 ottobre a Roma presso il Ministero alle ore 13.00.

          I miei voto sono deludenti....

          21/30 nella soluzione dei REQUISITI a risposta sintetica (così hanno scritto).

          21/30 nella prova di Diritto del lavoro e Legislazione sociale.



          Ma la seconda prova non verterva su cose altro?



          Ciao



          Commenta


            #75
            Re: 75 Ispettori tecnici ministero del lavoro

            Salve e tutti!!!!!!!

            mi aggiungo alla lista degli ing che hanno superato la prova scritta. Ho ricevuto la raccomandata proprio oggi e sono ancora incredulo sul fatto che sono tra i 120 fortunati, o bravi a questo punto. Eravamo così tanti che non ci credevo proprio di potere superare questo concorso!!!!!!!!!



            Per dovere di cronaca mi presento: Mi chiamo Gianfranco sono un ing civile trasporti laureato da ben 5 anni, un dottorato in trasporti alle spalle (conseguito nel febbraio di quest'anno) per adesso collaboro con una grossa azienda di telecomunicazioni nell'ambito di un progetto sui trasporti e parallelamente sto cercando di crearmi un futuro professionale nel mondo della consulenza su trasporti e mobilità qui nel profondo sud. Adesso, però, mi butterò giù a studiare per questo concorso. Alle prove scritte ho ottenuto 22,4 e 21 rispettivamente per la prova a risposta sintetica e per la prova di diritto e legislazione sociale.



            Sono disponibile per qualsiasi confronto/consiglio su cosa a da dove studiare le materie per la prova orale che io avrò il 29 settembre. Ho visto che qualcuno ha l'orale per ottobre........che ordine seguono??? io ho il cognome con la A, c'entra niente??????



            A presto



            P.S. ma per sapere la posizione in graduatoria?????????

            Fuxas

            Commenta


              #76
              Re: 75 Ispettori tecnici ministero del lavoro

              Scusa la domanda forse banale. Dove si trova precisamente la via del ministero dove si svolgeranno gli orali?



              Grazie

              Commenta


                #77
                Re: 75 Ispettori tecnici ministero del lavoro

                Nella raccomandata trovi tutto.. la via è via Flavia, 6 (sul civico forse sbaglio) c'è pure piano e stanza.

                Io ho l'orale il 24 ottobre, inizio cognome lettera G. A me avevano detto che si inizierà il 28 settembre, lettera estratta la S.

                Media voti scritto: 24,05. Praticamente uguali i voti dei due scritti. E pensare che credevo di aver fatto un bel tema e delle risposte ignobili.

                Commenta


                  #78
                  Re: 75 Ispettori tecnici ministero del lavoro

                  [img]images/smiley_icons/icon_rolleyes.gif[/img] c'è qualcosa che non mi quadra: io ho il cognome con la lettera A e sono convocato il 29 settembre. Com'è stu fatto??? [img]images/smiley_icons/icon_sad.gif[/img]
                  Fuxas

                  Commenta


                    #79
                    Re: 75 Ispettori tecnici ministero del lavoro

                    Io lettera B e 29 settembre.

                    Commenta


                      #80
                      Re: 75 Ispettori tecnici ministero del lavoro

                      Io invece con la lettera C sono stato convocato per il 23 ottobre (alle 13). I casi sono due: o dal 28 settembre c'è il "buco" fino ad ottobre oppure le convocazioni oltre che per lettera avvengono anche per regione.

                      Come promesso vi riporto le domande che erano state fatte agli scritti:

                      Prima prova: (non sono in ordine)

                      - Citare la differenza tra la somministrazione di lavoro e l'appalto

                      - Gli obblighi del lavoratore

                      - Descrivere il fenomeno di fatica

                      - Con quali metodologie si può risolvere una travatura reticolare?

                      - Problematiche e sicurezza sul piano di lavoro di cemento armato

                      - Dpi: descrizione e obblighi del datore di lavoro e del lavoratore

                      - Descrizione del Pos

                      - I misuratori dei livelli dei fluidi ...

                      - Misuratori di portata dei fluidi impiegati negli impianti industriali

                      - Problematiche relative all'ubicazione di un generatore di vapore alimentato a olio combustibile

                      - Tipologia di un Gruppo di soccorso di potenza elettrica pari a 3 MW

                      - Tipologia di un compressore per uun impianto di distribuzione di fluidi alla pressione di 15 bar e portata 500 Nm3/min

                      - Principi di progettazione integrata

                      - Dichiarazione di conformità di un impianto elettrico: chi la fa e che cosa è



                      Seconda prova:

                      Il candidato descriva le misure preventive e protettive finalizzate alla sicurezza e salute dei lavoratori che debbono essere predisposte in un cantiere per la realizzazione di un fabbricato con struttura in c.a.

                      Il fabbricato, di forma irregolare, avrà 5 piani fuori terra da adibire ad abitazioni e 2 sotto il piano di campagna da adibire ad autorimessa.

                      Si ipotizzi che la struttura debba essere realizzata in un'area periferica situata a circa 10 km. dal centro urbano e che è possibile usufruire soltanto della fornitura ENEL in bassa tensione.

                      Il Candidato decriva, inoltre, gli adempimenti documentali previsti dalla vigente normativa nel caso in cui nel cantiere operi un unica impresa che disponga di tutte le macchine ed attrezzature necessarie per l'esecuzione dell'opera.



                      Fatetevi vivi sia per quanto riguarda le convocazioni che per gli aspetti relativi alla preparazione delle varie materie.

                      Claudio

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X