annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - 50 coadiutori varie discipline economiche

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da gianl Visualizza il messaggio
    No _Raz_, non mi hai scoraggiato.
    Come scritto, partecipai al precedente per il profilo statistico e, pur non avendo studiato nulla specificatamente per il concorso, non ottenni la sufficienza per un soffio. Anch'io vengo dai corsi di dottorato. E' un concorso per cui, mediamente, la semplice laurea non basta. E la differenza non la fa tanto il materiale, ma la preparazione di base: certe cose non si imparano solo studiando dai testi. Un buon master, magari all'estero, ad esempio per il profilo economico, è basilare.
    Alcuni miei colleghi dei dottorati della mia università vinsero il concorso, ma dopo aver frequentato, appunto, master, corsi di dottorato e aver amalgamato tutto in base al programma specifico del concorso.
    Se volessi prepararti per il profilo economico, per la macroeocnomia ti consiglio il Romer, Advanced Macroeconomics, o se non sei avezzo a studiare su testi in lingua, l'edizione più recente del Blanchard. Mentre per micro il Mas-Colell.
    A presto!
    Grazie per i suggerimenti bibliografici. Per il profilo aziendale, per te, è lo stesso?

Commenta

[quote=_Raz_;102087]Grazie per i suggerimenti bibliografici. Per il profilo aziendale, per te, vale lo stesso discorso (dei master, dottorati, etc.) che per quello economico o è diverso?

Commenta

[quote=_Raz_;102092]
        Originariamente inviato da _Raz_ Visualizza il messaggio
        Grazie per i suggerimenti bibliografici. Per il profilo aziendale, per te, vale lo stesso discorso (dei master, dottorati, etc.) che per quello economico o è diverso?
        Credo di si. Anche se, forse, i più preparati saranno non tanto quelli della carriera accademica, ma i concorrenti che sono revisori contabili e/o che lavorano per società di consulenza aziendale, di revisione aziendale, di rating.

Commenta

[quote=gianl;102095]
          Credo di si. Anche se, forse, i più preparati saranno non tanto quelli della carriera accademica, ma i concorrenti che sono revisori contabili e/o che lavorano per società di consulenza aziendale, di revisione aziendale, di rating.
          Ahi, ahi, ahi! ma io sono niente di tutto ciò. Quindi? Non posso sperare? E tu invece sei revisore o consulente?

Commenta

[quote=_Raz_;102130]
            Ahi, ahi, ahi! ma io sono niente di tutto ciò. Quindi? Non posso sperare? E tu invece sei revisore o consulente?
            Nessuno dei due. Sono dottorando (pentito) in economia quantitativa.
            Non disperarti! Mettiti subito a studiare, non ho detto che non c'è speranza, ma che la concorrenza è agguerrita.

Commenta

[quote=gianl;102177]
              Nessuno dei due. Sono dottorando (pentito) in economia quantitativa.
              Non disperarti! Mettiti subito a studiare, non ho detto che non c'è speranza, ma che la concorrenza è agguerrita.
              Gianl, non riesco a trovare i testi giusti. All'Università, per finanza ho usato il testo di G.Metallo. Andrà bene o è poco?

Commenta

[quote=_Raz_;102186]
                Gianl, non riesco a trovare i testi giusti. All'Università, per finanza ho usato il testo di G.Metallo. Andrà bene o è poco?
                Se ti riferisci al programma di finanza aziendale della lettera A, oltre al Metallo, che conosco, ti consiglio il Dallocchio - Salvi. E poi integra con qualche testo specifico. In particolare i temi riguardanti l'A&L e gli strumenti di finanza innovativa.
                Ti consiglio anche di iniziare a leggere quotidianamente il Sole 24 Ore.

Commenta

[quote=gianl;102189]
                  Se ti riferisci al programma di finanza aziendale della lettera A, oltre al Metallo, che conosco, ti consiglio il Dallocchio - Salvi. E poi integra con qualche testo specifico. In particolare i temi riguardanti l'A&L e gli strumenti di finanza innovativa.
                  Ti consiglio anche di iniziare a leggere quotidianamente il Sole 24 Ore.
                  Grazie G.,sei un grande!
                  Allora che facciamo, andiamo all'Ergife a fare sto concorso?

Commenta

[quote=_Raz_;102197]
                    Grazie G.,sei un grande!
                    Allora che facciamo, andiamo all'Ergife a fare sto concorso?
                    Ah, io ci sarò di sicuro, sperando che non ci sia la prova preselettiva!

Commenta

[quote=gianl;102198]
                      Ah, io ci sarò di sicuro, sperando che non ci sia la prova preselettiva!
                      Al 90%, per profilo lett. A , è sicuro. Ma credi che per Finanza e Ragioneria, le risposte riguarderanno esercizi o definizioni?

Commenta

Sto operando...
                      X