sei sicuro che la domanda era messa giù così???
perchè non è che siano chiarissime le formulazioni....
esatto ms1919 era formulata in modo molto ambiguo la domanda era "può una legge considerare reato un fatto che non lo era?" era proprio così. Ne abbiamo già discusso sul forum, vai a leggere i vecchi post ormai è una vera e propria diatriba accademica
se la domanda è stata formulata come scrivi tu, io risponderei di SI....anche perchè il principio di irretroattività si riferisce alla condotta del reo, che non mi sembra sia considerato dalla domanda
ti posso fare un esempio pratico che ti servirà di sicuro.............
fino a quanche mese fa, la guida senza patente (perchè mai conseguita) era considerata un illecito amministrativo.........
con la riforma del codice della strada, invece, è diventato un reato...
quindi certo che una nuova legge può creare nuove ipotesi di reato !!!
sempre che la commissione intendeva chiedere questa cosa!!!
se la domanda è stata formulata come scrivi tu, io risponderei di SI....anche perchè il principio di irretroattività si riferisce alla condotta del reo, che non mi sembra sia considerato dalla domanda
esatto infatti questo ragionamento sembrerebbe in teoria il più "corretto" tra le due interpretazioni da dare alla domanda. Senonché il dubbio mi rimane nel cervello quindi fino a che non vedo il risultato della prova non saprò se la Commissione l'ha considerata corretta oppure no..in ogni caso non è quel punto in più o in meno che mi cambia la vita diciamo che é semplicemente una questione di capire cosa intendeva esattamente la Commissione...
a proposito ms1919 una persona nel forum dice che le persone che hanno superato la prova scritta dovrebbero essere in totale circa 600...al di là del fatto che ovviamente bisogna verificare l'attendibilità della fonte...tu cosa ne pensi? credi che il Comune abbia davvero bisogno di tante unità nei prossimi 3 anni?
ciao ragazzi vi seguo da un bel po' e fino ad ora ho avuto da voi molte info importanti.anch'io ho fatto lo scritto e sono un pò tesa x i risultati, inoltre la notizia dell'orale mi ha mandato un pò in panico!!!come lo vedete l'orale??io a dover parlare davanti ad una commissione andrò in palla!!
l'orale non è da sottovalutare, ma nemmeno c'è da terrorizzarsi !!!
dovrebbe consistere nell'estrazione da parte del candidato di 2 domande.........
chi ha studiato non dovrebbe avere problemi !!!
Commenta