annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vincitori/idonei contabili dap

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

RISPOSTA AL QUESTION TIME IN COMMISSIONE LAVORO SUL TEMA DEI VINCITORI DI CONCORSO E DEGLI IDONEI DEI CONCORSI PUBBLICI NON ASSUNTI
    Commissione XI - Camera
    17 ottobre 2007 – ore 15.00

Signor Presidente, onorevoli deputati

Come correttamente rappresentato dagli onorevoli interroganti, il Governo ha manifestato l’intenzione di conciliare le esigenze eccezionali di graduale eliminazione del lavoro precario nella pubblica amministrazione con quelle di reclutamento di personale mediante procedure concorsuali ordinarie.
    Ritengo, dunque, utile ricordare brevemente quanto previsto, al riguardo, dalla legge finanziaria per il 2007 e , soprattutto, quanto previsto dal disegno di legge finanziaria per il 2008, attualmente all’esame del Parlamento.
    Per quanto concerne la legge finanziaria 2007 il Governo non può che ribadire come il quadro dalla stessa delineato è stato in grado di contemperare – garantendo il necessario e giusto equilibrio giuridico e finanziario – le legittime pretese dei lavoratori precari con il diritto all’assunzione dei vincitori ed idonei di concorsi pubblici.
    In particolare va ricordato che, per l’anno 2007, le pubbliche amministrazioni possono assumere nuovo personale, in deroga al blocco delle assunzioni disposto dalle finanziarie degli ultimi anni, a valere sugli stanziamenti di un apposito fondo istituito dalla finanziaria 2005 e , peraltro, incrementato dall’ultima legge finanziaria.
    Nello specifico tali risorse sono destinate alle procedure di stabilizzazione dei lavoratori precari, in misura pari al 20 per cento – equivalente ad un importo di circa 30 milioni di euro – nonché alle assunzioni tramite procedure ordinarie, per il restante 80 per cento – corrispondente ad un importo di circa 120 milioni di euro – tale, dunque, da dimostrare con tutta evidenzia il favore del legislatore nei confronti delle assunzioni mediante pubblico concorso, nel pieno rispetto dell’art. 97 della Costituzione.
    Allo stesso scopo, inoltre la legge finanziaria 2007 (comma 527) prevede, per ciascuna degli anni 2008 e 2009, l’istituzione di un apposito fondo destinato alle assunzioni di personale vincitore di concorso pubblico, per un importo pari a 75 milioni di euro per ciascuno dei suddetti anni.
    Al riguardo è opportuno evidenziare che il disegno di legge finanziaria 2008 estende l’ambito di applicazione di tale norma prevedendo che la possibilità di assumere utilizzando il predetto fondo sia riconosciuta, non soltanto alle amministrazioni “non interessate da procedure di stabilizzazione”, ma anche a quelle che, al contrario, hanno attivato procedimenti finalizzati alla regolarizzazione dei rapporti di lavoro precari.
    Analogamente il termine di vigenza delle graduatorie dei concorsi pubblici viene prorogato a tre anni dalla data di pubblicazione, a fronte dei due anni previsti in precedenza. Inoltre viene previsto uno stanziamento pari a 50 milioni di euro per l’anno 2008, 120 milioni per il 2009 e 140 milioni per il 2010 finalizzato all’effettuazione di assunzioni per le esigenze connesse alla tutela dell’ordine pubblico, alla prevenzione ed al contrasto al crimine, alla repressione delle frodi e delle violazioni fiscali ed alla tutela del patrimonio agroforestale.
    La stessa norma del disegno di legge autorizzata, altresì, assunzioni straordinarie connesse ad esigenze particolari, quali, ad esempio, quella di incrementare la fruizione dei luoghi ed istituti di cultura la tutela dei beni architettonici, archeologici e storico – artistici, nonché a funzioni relative alla materia politica economica, finanziaria e fiscali.
    Con le citate disposizioni introdotte dal disegno di legge finanziaria 2008, il Governo, quindi, continua a dimostrare un rilevante interesse per le tematiche connesse al mondo del lavoro pubblico. In particolare – allo scopo di favorire un parziale superamento del cosiddetto blocco delle assunzioni – ha voluto riservare, anche con il suddetto disegno di legge, in linea con quanto già previsto dalla precedente manovra di bilancio, una specifica attenzione alle problematiche del pubblico impiego, favorendo, così come richiesto dagli interroganti, l’assunzione dei vincitori ed idonei dei concorsi pubblici.

In poche parole niente di nuovo!!!

Commenta

Scusatemi ma i 120 milioni di euro che erano destinati alle assunzioni di vincitori di concorso per l'anno 2007 ve li siete fregati voi??????
      BOH!!!
      Forse c'è qualcosa che mi sfugge......
      Ginevra

Commenta

Ho capito cosa mi sfugge....il motivo per cui la FP ha tenuto congelato questo fondo di 120 ml di euro, senza ripartirlo ancora tra i vari ministeri....l'ho sempre detto che la politica non è arte mia!!!!!

Commenta

Dimenticavo...

Siamo stati davvero manchevoli, lo devo ammettere!
          Dovremmo ringraziare il Governo per "il favore del legislatore nei confronti delle assunzioni mediante pubblico concorso, nel pieno rispetto dell’art. 97 della Costituzione".....maròòòòòòòòò.....
          Forse sn io un pò tonta, ma avete visto concretizzarsi questo trattamento di favore che il legislatore ha riservato ai vincitori di concorso? Io ho assistito solo alla stabilizzazione dei precari......vi prego illuminatemi al riguardo!
          Ginevra

Commenta

Ho scritto un'altra letterina al Ministro Mastella....

Ieri sera ero in vena....sarà stata la faccia indisponente di DR House!

"Egregio Ministro,
            mi collego spesso e, devo ammettere ben volentieri, al suo blog. E leggo sempre con piacere gli argomenti di discussione, ma devo riconoscerlo, da questo proprio mi sento mortificata.
            Lei chiede a noi cosa non va nella legge Gozzini?
            Bè, ci sta chiaramente prendendo in giro! Ogni giorno registriamo fatti di cronaca che ci inducono a pensare che l’indulto sia stato solo un paliativo, dato che stanno rientrando tutti, è soltanto questione di tempo! E stanno rientrando dopo aver commesso altri danni…..
            E’ come se avesse tappato un buco di un muro marcio nella struttura!
            Lei chiede cosa pensiamo noi lettori senza considerare le voci interne, le voci dei medici penitenziari che denunciano la mancanza di materiali per curare i detenuti…..stiamo parlando del diritto alla salute, principio costituzionalmente garantito, ma chiaramente non rispettato!
            Non ascolta le voci dei Direttori penitenziari che denunciano le condizioni in cui i detenuti svolgono le attività trattamentali, l’inadeguatezza degli spazi, la carenza di personale, non solo di sorveglianza ma anche di natura trattamentale e amministrativa (i cui compiti sono spesso assunti dal Corpo di Polizia Penitenziaria, vista la carenza nell’organico di funzionari contabili).
            Si parla tanto di tutela dell’ordine pubblico…….ebbene, essa si attua anche assicurandosi che il trattamento penitenziario abbia sortito il proprio effetto, ossia che i detenuti si siano riabilitati, abbiano percorso con successo l’iter di risocializzazione…..solo a queste condizioni una volta liberi essi non daranno sfogo al proprio desiderio di rivalsa!
            Perché coloro che sono detenuti possano recuperare la scala dei valori sociali, perché possano tornare a confrontarsi con l’esterno secondo i canoni della civile convivenza, è necessario che siano rispettati i loro diritti, altrimenti non si riuscirà mai a ristabilire in essi il rispetto dell’ordine costituito, delle norme del consorzio civile, ma si accrescerà solo il loro desiderio di vendetta una volta liberi!
            Ciò che ha fallito non è la legge Gozzini, i cui presupposti si ispirano di certo all'osservanza dei diritti garantiti in un moderno stato democratico; ciò che ha fallito è il carcere come istituzione!
            Se posso permettermi di esprimere la mia opinione, renda le condizioni di vita dei detenuti più umane, dia loro gli strumenti per risocializzarsi, assicuri loro le professionalità necessarie perché possano essere adeguatamente seguiti e guidati nel percorso rieducativo!
            Vasta eco sta suscitando la questione degli istituti già costruiti e mai utilizzati….eco ancora maggiore dovrebbe suscitare la carenza di uomini, di professionalità interne……sono esse che rendono vivibili e adeguate le strutture esistenti!
            Mi sono chiesta più volte come mai sia durante l'anno 2006, sia nell’anno in corso non sono stati stanziati fondi a favore dell’Amministrazione Penitenziaria per l’assunzione in servizio di vincitori di concorso, viste le enormi carenze di organico denunciate da più parti.
            A questo punto una risposta penso di averla trovata: a parte il gran parlare, di quanto accade negli istituti penitenziari (quasi fosse un mondo avulso dalla realtà) non importa niente a nessuno!
            Mi chiedo: al Ministro della Giustizia interessa?
            AugurandoLe un proficuo lavoro, La saluto cordialmente"

Commenta

Comitato E Azione Legale

Gine, eri proprio in vena!!! Se va male al Dap puoi sempre riuscire come giornalista!!
              Ma al Dap non deve andare male!!!!
              Volevo dire ai prima di tutto ai CONTABILI che io ci sono sempre per l'azione legale (ero una dei 7) e spero che ci siate ancora tutti quanti. Domani stesso contatterei l'avvocato per definire tutto.
              Mentre per quanto riguarda un'azione comune con gli altri vincitori l'idea del COMITATO è ottima. Ha funzionato anche in altri concorsi. Non ci vuole niente per metterla in atto. Basta definire:
              1) Chi fa parte del comitato
              2) Cosa si propone;
              3) Come intende agire.
              Cerchiamo di partire da qui.

Commenta

sono in perfetta sintonia con quanto espresso da chiarel..........bisogna darsi una mossa e subito.

Commenta

Originariamente inviato da Chiarel Visualizza il messaggio
                  Gine, eri proprio in vena!!! Se va male al Dap puoi sempre riuscire come giornalista!!
                  Ma al Dap non deve andare male!!!!
                  Volevo dire ai prima di tutto ai CONTABILI che io ci sono sempre per l'azione legale (ero una dei 7) e spero che ci siate ancora tutti quanti. Domani stesso contatterei l'avvocato per definire tutto.
                  Mentre per quanto riguarda un'azione comune con gli altri vincitori l'idea del COMITATO è ottima. Ha funzionato anche in altri concorsi. Non ci vuole niente per metterla in atto. Basta definire:
                  1) Chi fa parte del comitato
                  2) Cosa si propone;
                  3) Come intende agire.
                  Cerchiamo di partire da qui.
                  Chiarel grazie...magari mi butto sulla carriera giornalistica....non si può mai sapere, come si dice dalle mie parti "impara l'arte e mettila da parte".....
                  Per quanto riguarda l'azione legale io direi che abbiamo aspattato finora......per sto benedetto DPR dovrebbe mancare poco...
                  In quanto al comitato ho fatto un pò di ricerche per info tecinche, in realtà bisognerebbe scrivere un atto costitutivo e registarrlo c/o un notaio o c/o ufficio del registro....
                  Se siete d'accordo proseguo con le ricerche e in questo we posso anche buttare giù una bozza di atto costitutivo.
                  In quanto a coloro che ne fanno parte, saremo tutti, visto che il comitato persegue gli interessi degli aderenti....
                  Il fine? Bè credo che si porponga l'assunzione di vincitori e idonei!
                  A presto, vi saprò dire di più nei prox gg.
                  Ginevra

Commenta

Leggete questo doc...

.....l'ho visto sul sito CISL settore penitenziario!
                    Ginevra
                    File allegati

Commenta

Un vostro parere

Vorrei avere una vostra opinione. Sto per svolgere gli orali per 397 educatori c1. Nella speranza di superarli, secondo voi, quanto tempo occorrerà per le assunzioni considerando che le interrogazioni non finiranno pima di luglio 2008?

GRAzie mille e in bocca al lupo per la vostra battaglia, oltremodo legittima

Commenta

Sto operando...
                      X