annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

650 Posti Ministero Dell'interno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    X Papy

    Mi fa piacere il tuo intervento poiché hai argomentto molto meglio ciò che avevo provato a dire io con i miei contorti pensieri.
    Io x lavorare ho sostenuto una preselezione, una prova scritta un orale ed ho dovuto aspettare un paio d'anni prima di essere chiamato.
    Qui invece c'è chi si lamente perché siamo troppo accaniti el protestare. Mah...la vita è bella perché è varia.
    In bocca al lupo!
    Master(Pi)card

    Commenta


      Originariamente inviato da papy Visualizza il messaggio
      Fossi in te mi farei una domanda. Come mai in questo concorso è prevista solo una semplice procedura concorsuale con test a risposta multipla?. Forse preselezioni, due prove scritte e una prova orale (come avviene per la maggior parte dei concorsi) sarebbero troppo difficili da superare????
      .
      la risposta è semplicissima...perchè il 50% ( per essere buoni) degli interinali non supererebbe nemmeno la preselezione e l'altro 50% non arriverebbe all'orale...ecco tutto....

      Commenta


        Occorre fare un po’ di chiarezza sui 650 posti messi a concorso e il requisito dei precedenti 6 mesi di lavoro interinale. Ora, facendo due conti, oltre ai lavoratori interinali di Obbiettivo Lavoro, ci sono state altre Agenzie di lavoro che hanno collaborato con le Pubbliche Amministrazioni, a partire dal marzo 2003 con la regolarizzazione degli extracomunitari. L’inchiesta di “La 7” ha parlato di 650 unità, ma quello è il dato relativo alla sola agenzia di Obbiettivo Lavoro, mancano i numeri delle altre agenzie, e messi tutti insieme si potrebbe tranquillamente arrivare in questi ultimi quattro anni intorno a 1.500 potenziali partecipanti da tutta Italia.
        In quanto alla regolarità del bando, trattandosi di un contratto a tempo determinato, la Pubblica Amministrazione ha una certa autonomia nel decidere i requisiti in base alle proprie esigenze.
        Il requisito principale richiesto per l’ammissione al concorso è aver lavorato allo “sportello” negli uffici per l’immigrazione, e cioè aver fatto pratica, aver preso conoscenza di tutta la normativa per almeno sei mesi. Gli uffici sono ingolfati di migliaia di pratiche e serve gente che conosce bene la materia per sbrigarle, che abbia esperienza, che sia operativa da subito: l’alternativa è quella di aprire un concorso infinito a 100mila e istruire i vincitori quando ce già chi sono anni che lo fa? sarebbe discriminatorio per questi ultimi.
        Per tutti quelli che pensano che tutti i partecipanti che abbiano maturato tali requisiti sono tutti raccomandati, ricordo loro che buona parte di questi ci si sono trovati per caso, senza nessuna raccomandazione. Altri ancora hanno rinunciato perché dopo aver tanto studiato non volevano lavorare a contatto con gli extracomunitari dalle “mani sporche”, in quanto erano “schifati” nel fare quel lavoro ma che ora pretendono di partecipare al concorso. Evitiamo di farci la guerra tra poveri.

        Commenta


          x tillo

          Non vogliamo fare alcuna guerra. Siamo solo stufi di essere sempre scavalcati dal precario di turno e che anche se non raccomandato è entrato con una semplice domandina. Scommettiamo che con la legge salva precari il loro contratto verrà trasformato a tempo indeterminato???
          Ti posso però assicurare che se siamo riusciti in un mese e mezzo a preparare per l'orale del concorso più di 10 materie,siamo anche in grado di acquisire esperienza in materia di immigrazione sicuramente in meno di sei mesi!!!!!!!!!!!
          E per favore non tiriamo in ballo il razzismo che con il concorso non ha nulla a che fare. Dico solo che gli immigrati sono persone come noi e meritano tutto il nostro rispetto.

          Commenta


            X Tillo

            Occorre fare un po' di chiarezza si, ma nella tua testa.
            Dici: "trattandosi di un contratto a tempo determinato, la Pubblica Amministrazione ha una certa autonomia nel decidere i requisiti in base alle proprie esigenze". Questo non è assolutamente vero. L'unica legge di riferimento in questo caso è la Costituzione (che prevede come unica procedura per l'accesso in P.A. il concorso pubblico).
            Poi dici ancora: "l’alternativa è quella di aprire un concorso infinito a 100mila e istruire i vincitori quando ce già chi sono anni che lo fa? sarebbe discriminatorio per questi ultimi".
            Assolutamente no. L'alternativa era quella pescare tra le decine di concorsi in PA le cui graduatorie non sono esaurite.
            Ed è buffo sentire parlare di esperienza per un profilo (B1) che per chi non lo ricordasse è il livello più basso del vecchio impiegato di concetto. Non si ha nessuna responsabilità né è prevista (dal contratto nazionale) nessuna competenza specifica. Si fosse trattato di un concorso per capo cantiere la storia sarebbe stata diversa. E ve lo dice una persona che lavora nella PA da sette anni.
            Quindi se vogliamo raccontarci la barzelletta del concorso regolare facciamo pure. Se vogliamo discuterne seriamente, allora bisognerà che tutti voi che difendete l'orticello conquistato (per merito in battaglia, si sarebbe detto in altri tempi) la smettiate di prendere per i fondelli chi crede che l'accesso alla PA sia garantito da regole serie.

            Giusto x non parlare senza fare esempi, prova a guardare i requisiti e le prove dei concorsi a TD nel Ministero della Giustizia. Ti accorgerai che sono concorsi veri e propri e quindi se poi un giorno questi colleghi saranno stabilizzati, nessuno protesterà poiché il concorso era aperto a tutti ed era una cosa seria.
            Master(Pi)card

            Commenta


              La cosa triste è che siamo qui a protestare per questo grosso concorso farsa, ed è un bene, ma nessuno alza la voce per quei ridicoli pseudoconcorsi, anche peggiori di questo, cuciti addosso a precari che si vuole mantenere in servizio.
              Non molto tempo fa aprii una discussione su uno scandaloso "concorso" nel mio comune, per gente con 48 mesi di servizio (4 anni), o più generosamente 24 se fatti nel comune in questione. Non solo, il bando dava due miserabili giorni di preavviso per spedire la domanda. Chiaro che era fatto per gli interni, e onde evitare qualsivoglia (...omissis...) che, visto mai, avesse maturato 4 anni di servizio, hanno dato 2 giorni tanto per far circolare la voce solo tra i soliti noti precari.
              Quante ne succedono nei comuni, non controllati da nessuno? E il piccolo cittadino non ha alcun potere, neppure di protesta (che gli frega se protestano uno o due poveri diavoli disoccupati, non avranno mai i mezzi per avviare una causa).
              E vogliamo anche parlare di federalismo?
              Per cosa, per vedere ulteriori porcate innalzate a norma?
              Bah.
              Gabriele

              Commenta


                x il mio amico Picard

                Ciao Picard, non trovo bello dire ad un altro: “Occorre fare un po' di chiarezza si, ma nella tua testa”, perché significa nella sostanza dargli del cretino.
                Poi aggiungi che “L'unica legge di riferimento in questo caso è la Costituzione (che prevede come unica procedura per l'accesso in P.A. il concorso pubblico)”. Ok, il nostro concorso è imperfetto, ma il concorso con il quale entrasti tu e i tuoi colleghi di lavoro com’è stato all’epoca? Ti stracciasti le vesti? Oppure quando affermi che “L'alternativa è quella pescare tra le decine di concorsi in PA le cui graduatorie non sono esaurite”, ma in base a questo principio tu, saresti entrato se prendevano gli altri dalle graduatorie aperte?
                Volevo inoltre capire cosa significa: “Difendete l'orticello conquistato”. Sono sette anni che dici di lavorare nella Pubblica Amministrazione, avrai un contratto a tempo indeterminato immagino? A me risulta che gli orti li difende chi il lavoro già ce l’ha soprattutto per merito dei sindacati, chi il lavoro non ce l’ha, che cosa ha da difendere? Chi lo difende? Questo lo disse il commissario europeo Mario Monti aggiungendo che in Italia dovrebbe scioperare chi ha il lavoro garantito a favore di chi non ce l’ha.
                “Si fosse trattato di un concorso per capo cantiere la storia sarebbe stata diversa”. Domanda? Ma tu ci hai mai lavorato in un cantiere e magari al nero? Io si! Hai mai lavorato insieme agli extracomunitari rompendoti la schiena come loro? Io si! Ti sei mai fatto male seriamente? Io si! Risparmiati le battute infelici sui cantieri e rispetta chi ci lavora seriamente.
                “Per merito in battaglia, si sarebbe detto in altri tempi”. Merito in battaglia di cosa? Siamo arrivati a questo concorso minacciando per caso il posto di lavoro di qualcuno? Sono dieci anni che sono precario e, se questa cosa dovesse andare in porto, tra tre anni lo sarò di nuovo. Forse dopo tutto questo tempo, mi è venuta la sindrome da precari, oppure sto invecchiando e non me ne accorgo. Il concorso lo farò, però non sono altrettanto sicuro di continuare con l’angosciante prospettiva di trovarmi di nuovo a casa e più vecchio di tre anni, in considerazione del fatto che lo stato in futuro non farà più contratti a tempo indeterminato, in quanto deve dimagrire, e di parecchio, a spese come sempre degli ultimi.
                Ti ricordo che negli ultimi 15 anni, il presidente del consiglio di turno, o il ministro dell’economia, hanno sempre testualmente detto: “Sarà una manovra economica fatta di lacrime e sangue, fatto salvo i diritti acquisiti”. I tuoi.
                Non condivido il tuo pensiero, ma lotterò fino alla morte per difendere le tue idee (Voltaire).

                Commenta


                  x il mio amico Pacard

                  Ah, dimenticavo di dirti! Hai portato come esempio il concorso del ministero della giustizia definendolo un concorso vero e proprio, una cosa seria, e che nessuno protesterà...

                  Commenta


                    X Tillo

                    Veramente la citazione di Voltaire è un poco inesatta...cito a memoria, naturalmente, ma più o meno diceva: non condivido le tue idee ma lotterò fino alla morte perché tu possa esprimerle. Invece difendere le tue idee sarebbe un po' troppo visto che sono completamente in disaccordo...
                    Master(Pi)card

                    Commenta


                      Citazione:
                      Originalmente inviato da anna_piccione
                      Ciao Lauretta. Questi sono i testi che sto usando

                      Psicologia: De Leo Patrizi Psicologia della Devianza
                      Sociologia: Barbagli - Colombo Sociologia della Devianza
                      Pedagogia: L'eta' adulta Demetrio; L'educatore penitenziario Bortolotto


                      Complimenti Anna! Così li facciamo crescere i nostri giovani...
                      La pappa è pronta, forza venite a tavola.

                      *** *** ***

                      Ad una ragazza che gentilmente indicava ad una collega i testi su cui studiare Picard risponde così.
                      E tu sei questo.
                      Sempre a puntare il dito contro gli altri. Ad intrometterti in questioni che non ti appartengono e di cui non conosci niente. Forse il faticoso lavoro che svolgi ti lascia troppo tempo libero. Ti invito quindi ad informarti prima di intervenire, i tuoi post sono pieni di luoghi comuni e denotano una profonda ignoranza. 1) non esiste alcun obbligo giuridico di utilizzare le graduatorie già esistenti (se poi si parla di obbligo morale sarei d'accordo anch'io. 2) le procedure concorsuali a tempo determinato possono avere delle deroghe.
                      Se proprio vuoi fare il paladino dei deboli vai a consultare tutti i concorsi ai comuni ed alle province di italia, le asl, le arpa, i bandi di co.co.co. alle regioni, le collaborazioni ai ministeri. Ti accorgeresti che forse questo concorso non è nemmeno tra i più "falsi", in fondo lavorare per cinque anni presso un ministero mi sembra un buon biglietto da visita. Ma come al solito in italia il clamore mediatico influenza le opinioni collettive e distoglie dalla realtà.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X