annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

650 Posti Ministero Dell'interno

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

X Tillo

Riprendiamo il tuo discorso punto per punto e proviamo a vedere perché siamo in disaccordo:

Affermi: "il concorso con il quale entrasti tu e i tuoi colleghi di lavoro com’è stato all’epoca?"
    Rispondo: un normalissimo concorso pubblico, con prova preselettiva, prima e seconda prova scritta, prova orale. Niente di più, niente di meno. Consideriamolo "leggermente" più serio rispetto a quello cui dovrai partecipare tu, ok?

Affermi: "in base a questo principio tu, saresti entrato se prendevano gli altri dalle graduatorie aperte?"
    Rispondo: la normativa prevede (CCNL ministeri parte giuridica) che se un ministero abbia necessità urgenti di reperire personale, la funzione pubblica provvederà a comunicare le graduatorie ancora aperte e non esaurite al fine di reperire tra quelle persone (già vincitrici di concorso) il personale necessario. Nel caso del mio concorso, il mio Ministero aveva programmato le assunzioni già da tempo e non essendoci necessità contingenti e urgenti, fu fatto un concorso pubblico a TI aperto a tutti. Niente di strano, no?

Affermi: "Risparmiati le battute infelici sui cantieri e rispetta chi ci lavora seriamente."
    Rispondo: Qui all'inizio mi sono incazzato, poi ho capito che non mi dovevo fare un cruccio se tu non avevi capito una parola di quello che avevo detto (il problema non è il mio). Io avevo detto che se si fosse trattato di un concorso per capocantiere sarebbe stato giusto contare l'esperienza come requisito indispensabile per accedervi, ma visto che si trattava di un concorso per coadiutore B1, sarebbe stato più nobile evitare di mettere quell'ignobile requisito. Avevo detto esattamente il contrario di quello che hai capito e questo me ne dispiace (per te, è ovvio). Piuttosto mi sembri tu che fai differenze tra te e i lavoratori extracomunitari. Non siete pur sempre colleghi? C'era bisogno di specificare che fossero extracomunitari? Bah...

Affermi: "Sono dieci anni che sono precario e, se questa cosa dovesse andare in porto, tra tre anni lo sarò di nuovo."
    Rispondo: è proprio per questo che ci in*****amo. E voi non lo capite...dite "Mi è andata bene oggi e chi se ne frega degli altri". Invece, se il ministero avesse fatto uno straccio di concorso e non questo tipo di assunzioni tramite agenzia, probabilmente ora non ci sarebbero 650 interinali da sistemare ma 650 dipendenti del ministero. Saresti stato meglio anche tu, non credi?

Affermi: "A me risulta che gli orti li difende chi il lavoro già ce l’ha soprattutto per merito dei sindacati, chi il lavoro non ce l’ha, che cosa ha da difendere?"
    Rispondo: la rispettabilità. Solo quella. Perché essere assunti tramite un concorso pagliacciata non mi sembra poi così tanto onorevole. Ma magari sbaglio ed invece questo sarà proprio un bel concorso serio.

Affermi: "il presidente del consiglio di turno, o il ministro dell’economia, hanno sempre testualmente detto: <Sarà una manovra economica fatta di lacrime e sangue, fatto salvo i diritti acquisiti>. I tuoi."
    Rispondo: E' colpa mia se sono vincitore di concorso e ho (direbbe Pertini Vivaddio) dei diritti acquisiti che significa già maturati e che quindi nessuno può modificarli o cancellarli a proprio piacimento? Piuttosto, ti direi se volessi prenderti per i fondelli, la colpa è tua che non sei ancora riuscito a superare un concorso serio. Ma per ovviare a questo non preoccuparti, ci penserà il buon vecchio Ministero dell'Interno.

Un'ultima cosa: non volevo darti assolutamente del cretino, ma se lo dici tu, chi sono io per dire il contrario?

Come è ovvio, le tue idee le puoi esprimere, ma è ovvio che altri potranno criticarle.

Non te la prendere, soprattutto con me. In fin dei conti è una lotta tra poveri. Nè io, né nessun altro su questo forum ce l'abbiamo con voi, ma con il sistema che ha permesso a voi (alcuni in buona fede come te, altri un po' meno) di avere un posto al sole senza pagare né sdraio né ombrellone, mentre gli altri sintanto si fanno un sedere grosso quanto un salvagente per ritagliarsi un angolino nella pubblica amministrazione.
    Master(Pi)card

Commenta

Tra l'altro aggiungo che tillo non è il solo ad essersi fatto il mazzo come facchino od operaio nonostante avesse titoli, intelligenza ed acume per, non dico un posto direttivo, ma almeno da impiegato di concetto...
      Gabriele

Commenta

Colpito e affondato.
        Master(Pi)card

Commenta

riflessione contorta

io ho lavorato presso lo sportello unico per un anno e senza agenzia interinale, ma tramite la presidenza del consiglio dei ministri. ho sudiato tutta la normativa riguardante l'immigrazione documentandomi giornalmente visto che è un tema in continuo mutamento.
          in seguito sono stata assunta presso la dpl tramite un'agenzia interinale la worknet, ho sostenuto un colloquio e viste le mie competenze sono stata scelta.
          il concorso che il ministero ha indetto prevede l'assunzione di 650 unità che abbiano le competenze necessiare a svolgere il lavoro dello sportello e della questura che non si risolve nella semplice conoscenza della materia dell'immigrazione, ma che prevede la conoscenza di un programma informatico che mette in rete questure prefetture dpl consolati e agenzia delle entrate.
          qualcuno ha scritto che sarebbe stato in grado di fare tutto questa anche in meno di sei mesi. io vorrei tanto vederl all'opera.
          penso che l'unica giustificazione sia quella di non aver visto come funziona il SUI.
          possso accettare le critiche vero i raccomandati perchè è umiliante vedere che sarannoa ssunte persone aiutate da qualche spintarella, ma la critica dovrebbe fermarsi qui...
          io ha studiato l'albanese, ho frequentato una scuola di lingua e sostenuto un esame finale.
          credete che sia una cosa di poco conto? no... e la cosa peggiore è che il bando non me lo riconosce, come non mi riconosce l'anno di P.A. perchè non l'ho maturato con un'agenzia interinale.
          secondo voi è giusto?
          nonostante questo io non me la prendo con chi ha la possibilità (beato lui) di vincere questo concorso. non sono tutti uguali gli interinali di O.L. ...

Commenta

Non fai che confermare quello che andiamo dicendo da settimane!
            E' assurdo che accada quello che dici e sicuramente non è giusto.

Per quello che riguarda il SUI, io lavoro con SIAP/AFIS, SICOGE e CASELLARIO e non credo che il sistema cui fai riferimento sia molto più complicato di questi (anzi, probabilmente non lo è poiché, se non sbaglio, è stato sviluppato dai medesimo compilatori)). Se hai imparato in più di sei mesi, hai avuto un insegnante che non sapeva spiegare. Non credo che ci voglia più di un paio di settimane (e mi sono tenuto largo).
            Master(Pi)card

Commenta

[quote=senzasperanze?;72082]io ho lavorato il concorso che il ministero ha indetto prevede l'assunzione di 650 unità che abbiano le competenze necessiare a svolgere il lavoro dello sportello e della questura che non si risolve nella semplice conoscenza della materia dell'immigrazione, ma che prevede la conoscenza di un programma informatico che mette in rete questure prefetture dpl consolati e agenzia delle entrate.
              qualcuno ha scritto che sarebbe stato in grado di fare tutto questa anche in meno di sei mesi. io vorrei tanto vederl all'opera.
              penso che l'unica giustificazione sia quella di non aver visto come funziona il SUI.
              possso accettare le critiche vero i raccomandati perchè è umiliante vedere che sarannoa ssunte persone aiutate da qualche spintarella, ma la critica dovrebbe fermarsi qui...

La critica nasce spontanea, chi si dovrebbe fermare dovreste essere proprio voi. Sarete stabilizzati con un concorso fatto su misura per voi. Dinfendere questo concorso equivale ad arrampicarsi sugli specchi. Non fate altro che elencarci i corsi fatti, gli esami sostenuti eccc.. la difficoltà della normativa sempre in evoluzione.....E comunque almeno avete avuto modo di accedere al pubblico impiego, molti di noi pur titolari di un diritto (che voi non avete) si devono abbassare a svolgere lavori umili. Siamo tutti con tanto di laurea, master, corsi di lingue e specializzazioni varie..........
              Comunque non hai risposto alla mia domanda: come mai tutti in tutti i concorsi anche a t.d. sono previste almento due prove (scritto e un orale) e in questo no?
              Ho ancora una verità da svelarvi, non siete gli unici a lavorare con programmi che girano su rete la tecnologia ha raggiunto anche noi poveri vincitori.Si è proprio così !!!!

X Picard
              Ma se il lavoro da B1 prevede una così grande esperienza e conoscenza, quando ci chiameranno a svolgere il nostro lavoro da C1 ( chiaramente una volta sistemati tutti i precari aventi diritto) dovremo prendere un'altra laurea?

Commenta

Originariamente inviato da sandrina Visualizza il messaggio
                premetto che ho i requisiti per partecipare al concorso per 650 ministero interno, premetto che per merito ho conquistato questo diritto facendo più e più colloqui con o.l. con il dirigente del mio ufficio e con il vice prefetto.
                Condivido la delusione di poter partecipare al concorso da parte di molti di voi ma non capisco l'accanimento, o meglio l'accanimento specifico nei confronti di questa selezione. Tutti i giorni la gazzetta ufficiale promette stabilizzazione dei precari, ma voi quei bandi neppure li leggete eppure dovreste sapere che dietro vi sono centinaia di migliaia di co. co. co. che lavorano stabilmente nella p. a. senza aver fatto nessuna selezione reale. In tutti i comuni ci sono concorsi riservati agli interni ma nessuno ne parla, nessuno si lamenta. Inoltre, e questo per chi spera in un annullamento del bando, c'è da dire che quando si tratta di lavori a tempo determinato, le amministrazioni hanno la massima discrezionalità nel promulgare il bando, compresa quella di restringere ed adeguare i parametriti a specifiche esigenze.
                Basta una laurea in giurisprudenza per sapere ciò, non serve essere un avvocato di grido.
                Inoltre
                Sai perchè tanto accanimento? Oltre che per le ragioni per cui ti ha detto Papy, anche perchè qui si tratta si sistemare 650 persone.....e permetti che la cosa brucia un pò, soprattutto a chi come me è vincitore - non idoneo - ad un concorso e si è vista soffiare il posto da 50 fortunati che dovevano essere sistemati prima, proprio come i 650 del bando in questione!

Commenta

In effetti è un'arrampica sugli specchi, io fossi in loro, che comunque capisco nella difesa a spada tratta di questo pseudoconcorso, direi molto onestamente: E' vero, siamo agevolati, questo concorsino è tagliato su misura per i precari e per escludere altri possibili, e temibili concorrenti, ma la normativa ce lo permette e noi ne approfittiamo, punto.
                  Gabriele

Commenta

Originariamente inviato da Picard Visualizza il messaggio
                    Non fai che confermare quello che andiamo dicendo da settimane!
                    E' assurdo che accada quello che dici e sicuramente non è giusto.

Per quello che riguarda il SUI, io lavoro con SIAP/AFIS, SICOGE e CASELLARIO e non credo che il sistema cui fai riferimento sia molto più complicato di questi (anzi, probabilmente non lo è poiché, se non sbaglio, è stato sviluppato dai medesimo compilatori)). Se hai imparato in più di sei mesi, hai avuto un insegnante che non sapeva spiegare. Non credo che ci voglia più di un paio di settimane (e mi sono tenuto largo).
                    Si tropp diplomatico......

Commenta

Solo una laurea? Ce ne vorranno almeno due. Di cui una in ingegneria aerospaziale.

Diceva Totò: ma mi faccia il piacere!!!!!!!!!

E che semplicemente cercano un alibi per la loro assunzione, perché pure loro sanno che è una schifezza sto cavolo di concorso.
                      Master(Pi)card

Commenta

Sto operando...
                      X