annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

111 posti Coll Amministrativo Ministero Difesa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da Orinkitty Visualizza il messaggio
    Per diritto comunitario mi sento di consigliarvi il G. TESAURO, Diritto Comunitario, Cedam, è un testo davvero completo e scorrevole (anche se un compendio potrebbe andar bene lo stesso, dipende da quanto volete approfondire lo studio)

    Per le materie economiche sono indecisa...ve lo farò sapere al più presto...
    Bye

    mi raccomando
    facci sapere che testi utilizzare in materia di polit econ
    ed econom polit
    grazie mille

    Commenta


      Originariamente inviato da Orinkitty Visualizza il messaggio
      statistica davvero interessante...grazie Master73

      naturalmente per quello che possono servire le statistiche in queste circostanze!!!
      Sinceramente non avevo niente di meglio da fare e così ho trovato il modo di passare un po di tempo (è forse più speranza che statistica!!!!!)


      Ciao Gabriele, ogni tanto torno!! ultimamente staziono più su inps (in speranzosa attesa).

      Ciao ciao

      Commenta


        ma non avevi rinunciato all'inps, parli del C3 da 1800 euro al mese (e sti *****)?
        Gabriele

        Commenta


          ho rinunciato a quello da ispettore. Quello da C3, a costo di andarci in barella, non posso perderlo per nulla al mondo (i 1.800 € mi vengono troppo comodi!!)

          Commenta


            Ho dato una guardata ai libri della simone, e credo che solo con quello da ispettore vengano fuori tutti e tre i concorsi inps, e quello inail (con qualche modesta integrazione), che ne pensi?
            P.S.
            Sai che io non sono uno che studia su tomi universitari diversi per ogni materia, quindi non mi consigliare di prendere un libro per ogni cosa.
            Gabriele

            Commenta


              Originariamente inviato da master73 Visualizza il messaggio
              ciao Gios
              eccomi, altro candidato per la liguria. Cerchiamo di non essere più di tredici così ci sistemiamo senza grosse difficoltà (preselezioni!!!).

              Tornando al discorso preselezioni ho controllato l'esito delle prove preselettive del copncorso per C2 che era stato bandito nel 2005 e mi sono divertito a fare due conti. Ho preso in considerazione gli esiti di Liguria, Emilia, Toscana e qualche altra e ho riscontrato che gli ultimi ammessi si sono attestati su un punteggio oscillante tra 65 e 70.
              Qui ho avuto l'illuminazione!! Vista la difficoltà di inquadrare bene il programma mi sono detto: studio perfettamente amministrativo e civile e incamero 60 punti secchi (40+20)!
              Bisogna recuperare ancora una decina di punti e penso di tirarli fuori da economia politica e politica economica sfruttando le riminiscienze universitarie. Per l'informatica me la cavicchio abbastanza bene e quindi qualche altro punticino spero di rimediarlo, rimane escluso il comunitario che non ho proprio intenzione di guardare! Sarò un pazzo ma me la gioco così!!! Avendo in ballo inps e inail non ci penso proprio ad incrementare il materiale di studio con altre materie che poi comunque non torneranno utili per nessun altro concorso!!Perciò, o la va o la spacca!!
              ciao ciao
              La tua strategia è sballata, perchè si poggia sl presupposto - tutt'alto che facilmente realizzabile - di azzeccare tutte le domande di amministrativo e civile, le due materie (in assoluto) più lunghe e complesse.

              Invece di scartare le materie più difficili, scarti quelle più facili ?

              Abbastanza insolito questo tuo modo di procedere, e forse anche un pò autolesionista, scusa se te lo dico.

              Commenta


                Per elisas e azzurro.rp, ho riflettuto su quali testi consigliravi per le materie economiche e penso che indicarvi dei testi per ciacuna materia sia una "follia"....prima di tutto perchè ogni tomo consta di almeno 400-500 pagg. e poi perchè le materie hanno un peso ponderato più basso rispetto alle altre sulle quali mi concentrerei di più (vedi amministrativo e civile) indi per cui volevo indicarvi un sito dove a volte (durante il mio corso di laurea) ho trovato cosine interessanti che mi hanno risparmiato ore ed ore davanti ai libri...il sito è www.studenti.it (sono sicura che la maggior parte di voi lo conoscerà)...
                Fate molta attenzione però....non tutti gli appunti sono validi anzi la maggiorparte non lo sono, però con un pò di pazienza potreste trovare appunti universitari fatti davvero molto molto bene.Fate caso anche alla valutazione degli utenti del sito.
                L'unica scocciatura è che per scaricarli bisogna essere registrati...
                Cmq per chiunque voglia cimentarsi in uno studio più approfondito delle materie economiche sarò bene lieta di indicarvi dei testi molto validi.
                fatemi sapere...spero di esservi stata di aiuto.
                Buona serata a tutti.

                P.S. In ultima battuta ci sono sempre i "mitici" compendi Simone sia per ec. pol. che per pol. ec.

                Commenta


                  Originariamente inviato da The_Legend Visualizza il messaggio
                  La tua strategia è sballata, perchè si poggia sl presupposto - tutt'alto che facilmente realizzabile - di azzeccare tutte le domande di amministrativo e civile, le due materie (in assoluto) più lunghe e complesse.

                  Invece di scartare le materie più difficili, scarti quelle più facili ?

                  Abbastanza insolito questo tuo modo di procedere, e forse anche un pò autolesionista, scusa se te lo dico.
                  Concordo che la cosa possa apparire insolita, ma è anche il risultato di uno sfogo, se vogliamo anche un po polemico, sulle modalità di svolgimento di un concorso che appare anche un po "insolito"!!
                  Inserire nella preselezione delle materie che non verranno riprese alle prove scritte e che, men che meno, sono attinenti al profilo professionale è come pugnalare a tradimento alle spalle! é un modo, magari discutibile, di tagliare un bel numero di candidati!
                  Ribadisco, come affermato in altri post, che la mia è stata solo una statistica approssimativa e senza alcun fondamento da non prendere, naturalmente, come metro di comportamento universale.
                  Le mia affermazioni nascono da una serie di valutazioni soggettive, che mi spingono a fare delle conclusioni:
                  1. faccio leva sul diritto amministrativo e sul diritto civile perchè per motivi di studio,di lavoro, e per approfondimenti personali, sono delle materie che mi hanno accompagnato costantemente nel corso degli ultimi 7/8 anni, pertanto, per quanto mi riguarda, si tratta di riprendere roba già vista e rivista in modo da consolidare le buone basi che si sono formate e permettermi di giocare il tutto per tutto mirando all'en-plein di 60/60;
                  2. in tal senso va letta la scelta di tenere le materie difficili, come giustamente hai sottolineato, a sfavore delle "facili" (poi facili per chi? bisognerebbe analizzare la condizione di partenza di ognuno di noi);
                  3. aggiungo infine che a materie difficili corrispondono anche maggiori punti e di conseguenza....!
                  Naturalmente poi ognuno di noi ha la consapevolezza dei propri limiti e di conseguenza mettici il lavoro, la famiglia e gli altri concorsi, ed ecco che sono giunto a questa conclusione che deriva dal mix di considerazioni sopra accennate.
                  In sintesi approfondisco fino alla nausea quello che ho già incamerato e tralascio quello che è per me completamente nuovo e che richiederebbe un notevole sforzo.
                  Ti ringrazio per la segnalazione, ma, per amor di verità, ci tenevo a precisare quello che ha determinato la mia "illuminazione", e che magari come sopra scritto non rendeva l'idea.

                  Commenta


                    Anche per un amministrativista certe domande sono comunque ostiche, e poi qualche piccola svista può sempre capitare.
                    Gabriele

                    Commenta


                      assolutamente d'accordo con te e con Legend,
                      ma applico alla lettera il vecchio detto "poche, maledette e subito"

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X