annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lasciate perdere i concorsi pubblici.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

daddy

Ma guarda che si tratta di un posto a tempo indeterminato!Ti pagano pure i contributi. Io ci sto seriamente pensando su... almeno è la volta che mi sistemo definitivamente...Dimenticavo, la dinamite la offre l'agenzia di lavoro interinale, tranquilli....death leasing!!Questa è la tipologia contrattuale..

Commenta

Ti prego di non fare di tutta l'erba un fascio. Così si fa passare l'idea che il dipendente pubblico sia per sua natura nullafacente. Non è così, lo sai tu come lo so io.

E' come dire che tutti i genovesi sono tirchi, tutti i napoletani camorristi, tutti i siciliani mafiosi.

La tutela dei diritti del lavoratore, passa anche dalla sconfitta sindacale in alcuni casi (tra i quali quelli da te citati), ma non per questo bisogna mettere alla gogna tutto il comparto pubblico. Stigmatizzare determinati comportamnti è una cosa, muovere dall'ipotesi che un impiegato pubblico sia per definizione uno che ruba lo stipendio è un'altra.
      Nessuno parla ad esempio che per il comparto ministeri, lo Stato (sindacati silenti) ha pensato bene di rinnovare i contratti senza pagare gli arretrati (almeno per il primo anno di vacanza contrattuale).
      A me pare che quando in Italia c'è crisi, il modo più banale per coprirne le vere cause sia quella di dare la colpa agli statali.

Un altro esempio? Sai quanti miliardi di euro recupererebbe lo Stato in tasse non pagate se si riuscisse a mettere un freno ai contratti di locazione in nero? Oppure se ogni imprenditore pagasse, non dico tanto, un terzo delle tasse che gli spetterebbero?

Perciò, bisogna sicuramente inorridire sentendo e leggendo alcune storie, ma non cadere in una deriva populistica grave perché nata dall'esigenza di alcuni di coprire i propri comportamenti. Esempio di come sia facile criticare qualunque categoria di lavoratori? I giornalisti hanno uno sconto sui biglietti delle Ferrovie S.p.A.
      Il sottoscritto paga l'eurostar 60 euro per l'andata e 60 per il ritorno (biglietto intero), ogni fine settimana per andare a lavorare, e non essendo giornalista o parlamentare o ferroviere o quant'altro, questo incide del 35% sulle uscite mensili. Ma poi, quando si tratta di rinnovare il contratto i sindacati decidono di rinunciare a tredici mesi di arretrati...visto che i biglietti delle ferrovie sono rincarati di quasi il 15%, chederò a Trenitalia se per tredici mesi voglia rinunciare a farmi pagare l'aumento.
      Poi, giusto per essere chiari, quando sentite in TV che i contratti degli statali sono aumentati di 101 euro provate a ricordare quanto vi dico.
      L'ultimo aumento contrattuale (contratto scaduto a gennaio 2004 e rinnovato solo due anni dopo) l'aumento medio doveva essere di 98 euro. Primo: i 98 euro sono lordi. Secondo: aumento medio significa che un impiegato B3 o C1 percepisce un aumento netto in busta paga di circa 35 euro. Questi sono i conti. E i cedolini mi fanno da testimone più di qualsiasi articolo di giornale.

Scusa lo sfogo, ma certe volte mi sento proprio preso in giro...non da te, ovviamente, ma da chi prova a far passare il dipendente pubblico medio (per intenderci quello che percepisce dagli 800 ei 1400 euro netti l mese) come il solo e unico problema di questo schifo di amato nostro paese. Se avessero ragionato così i francesi durante la rivoluzione, ora avremmo ancora i sovrani a versailles e i nobili a corte...ghigliottinati sarebbero stati tutti i dipendenti dello stato.
      Ultima modifica di Picard; 04-08-2007, 16:39.
      Master(Pi)card

Commenta

Lavoro pubblico o lavoro privato?

Provate a leggere le storie di queste persone...non sono gli sfigati d'Italia. Questa è l'Italia. Purtroppo.

http://grillorama.beppegrillo.it/schiavimoderni/
        Master(Pi)card

Commenta

Originariamente inviato da Picard Visualizza il messaggio
          Ti prego di non fare di tutta l'erba un fascio. Così si fa passare l'idea che il dipendente pubblico sia per sua natura nullafacente. Non è così, lo sai tu come lo so io.

E' come dire che tutti i genovesi sono tirchi, tutti i napoletani camorristi, tutti i siciliani mafiosi.

La tutela dei diritti del lavoratore, passa anche dalla sconfitta sindacale in alcuni casi (tra i quali quelli da te citati), ma non per questo bisogna mettere alla gogna tutto il comparto pubblico. Stigmatizzare determinati comportamnti è una cosa, muovere dall'ipotesi che un impiegato pubblico sia per definizione uno che ruba lo stipendio è un'altra.
          Nessuno parla ad esempio che per il comparto ministeri, lo Stato (sindacati silenti) ha pensato bene di rinnovare i contratti senza pagare gli arretrati (almeno per il primo anno di vacanza contrattuale).
          A me pare che quando in Italia c'è crisi, il modo più banale per coprirne le vere cause sia quella di dare la colpa agli statali.

Un altro esempio? Sai quanti miliardi di euro recupererebbe lo Stato in tasse non pagate se si riuscisse a mettere un freno ai contratti di locazione in nero? Oppure se ogni imprenditore pagasse, non dico tanto, un terzo delle tasse che gli spetterebbero?

Perciò, bisogna sicuramente inorridire sentendo e leggendo alcune storie, ma non cadere in una deriva populistica grave perché nata dall'esigenza di alcuni di coprire i propri comportamenti. Esempio di come sia facile criticare qualunque categoria di lavoratori? I giornalisti hanno uno sconto sui biglietti delle Ferrovie S.p.A.
          Il sottoscritto paga l'eurostar 60 euro per l'andata e 60 per il ritorno (biglietto intero), ogni fine settimana per andare a lavorare, e non essendo giornalista o parlamentare o ferroviere o quant'altro, questo incide del 35% sulle uscite mensili. Ma poi, quando si tratta di rinnovare il contratto i sindacati decidono di rinunciare a tredici mesi di arretrati...visto che i biglietti delle ferrovie sono rincarati di quasi il 15%, chederò a Trenitalia se per tredici mesi voglia rinunciare a farmi pagare l'aumento.
          Poi, giusto per essere chiari, quando sentite in TV che i contratti degli statali sono aumentati di 101 euro provate a ricordare quanto vi dico.
          L'ultimo aumento contrattuale (contratto scaduto a gennaio 2004 e rinnovato solo due anni dopo) l'aumento medio doveva essere di 98 euro. Primo: i 98 euro sono lordi. Secondo: aumento medio significa che un impiegato B3 o C1 percepisce un aumento netto in busta paga di circa 35 euro. Questi sono i conti. E i cedolini mi fanno da testimone più di qualsiasi articolo di giornale.

Scusa lo sfogo, ma certe volte mi sento proprio preso in giro...non da te, ovviamente, ma da chi prova a far passare il dipendente pubblico medio (per intenderci quello che percepisce dagli 800 ei 1400 euro netti l mese) come il solo e unico problema di questo schifo di amato nostro paese. Se avessero ragionato così i francesi durante la rivoluzione, ora avremmo ancora i sovrani a versailles e i nobili a corte...ghigliottinati sarebbero stati tutti i dipendenti dello stato.
          Ciao Picard,
          come hai ben capito, cerco di stimolare il discorso portando dati di fatto. Infatti ho postato i link senza alcun commento.
          Non era assolutamente mia intenzione far passare tutti i dipendenti pubblici per lavativi e scanzafatiche. Sono figlio di dipendenti pubblici e, se va bene qualche concorso e se decidessi di lasciare quello che sto facendo, lo diventerò anch'io.
          Trovavo però questa discussione abbastanza scadente, o meglio, impostata sui luoghi comuni del tipo "i dipendenti pubblici giocano a carte sul posto di lavoro", "i dipendenti nel privato si ammazzano di fatica senza adeguate retribuzioni", "i concorsi si vinono con le raccomandazioni", "i privati ti schiavizzano".
          Ci sono luci ed ombre in entrambi i settori del mondo del lavoro. E' incontrovertibile che i lavoratori pubblici godono di privilegi sindacali che sfiorano il grottesco quando poi si guarda ai dati di fatto (il caso dei fannulloni illicenziabili).
          E la cosa è deprimente in primis per tutti i lavoratori che, invece, affrontano il proprio lavoro con correttezza verso i colleghi, le istituzioni e gli utenti.
          Non sentirti chiamato in causa nel leggere quelle storie. Io la vedo in prospettiva: se dovessi in futuro lavorare alle dipendenze di una P.A. non mi piacerebbe avere dei colleghi scanzafatiche ed intoccabili. Mentre come utente biasimo semplicemente i disservizi e lo sperpero di danaro pubblico che quelle situazioni implicano.
          Un saluto a te ed un bocca al lupo alla tua ragazza!

Commenta

Sconfitta sindacale?
            Qui c'è proprio il contrario, la sconfitta statale, che ormai ha le mani legate anche per impedire le truffe.
            Gabriele

Commenta

quoto tutto ahimè
              [B]MSN: [/B][B][EMAIL="mariogargiulo@hotmail.co.uk"][COLOR=blue]mariogargiulo@hotmail.co.uk[/COLOR][/EMAIL][/B]
              [B][COLOR=green]Aspirante Impiegato[/COLOR][/B]
              :D

Commenta

concordo pienamente con quello che dici Picard

Commenta

lasciate perdere

per valeriad
                  scusa: dove lavori che vengo anch'io con la mobilità????
                  mammakestudia
                  mammakestudia

Commenta

Dipendente Privato Da 11anni 33 Anni 2 Figli

Diplomato, Non Ho Lauera, Ma Ho Certificazioni Tecniche

Sono Quadro Tempo Indeterminato
                    1700 Netti Al Mese Per 13mensilità+ Ticket +cell. Aziendale
                    Lavoretti Extra (-+500 Al Mese In +)

Ho Vinto Un Concorso Come C1

Lo Sai Cosa Ti Dico ?

Ogni Istante Che Passa E Che Non Vengo Chiamato Mi Angoscio

E Lo Sai Perchè ?

L'azienda Per La Quale Lavoro 2000 Dip. Sta Sempre Sull'orlo Del Fallimento. (non Ci Si Dorme La Notte)........e Devi Trottà !!! Non Hai Tempo Per Stare Con La Famiglia

Le Altre Aziende Mi Offrono Solo Contratti "atipici"

Guadagnero Meno (1300 Circa)

Ma Posso Assicurare Un Futuro Ad I Mie Figli, Un Futoro Dove Esisto Anche Io E Non Solo Il Mio Lavoro.

Ciao

Commenta

Sto operando...
                    X