annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

educatori giustizia minorile

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

per Roberta

Ciao, sono felice di essere utile almeno sta faticata serve a qualcosa.
    Ti dico tranquillamente i temi, ma non serviranno per questo concorso dato che ad esempio la legislazione di riferimento tra adulti e minori è differente infatti, se ci fai caso, nel bando c'è scritto " Legislazione minorile".
    lo stesso dicasi per l'altro tema in quanto per minori la materia è specifica " Pedagogia della devianza" se non erro , in quello che ho fatto io era Pedagogia penitenziaria.
    Comunque te li dico anche se, scusami, non ricordo il titolo preciso, ti dico su per giù che volevano:
    1. ORDINAMENTO PENITENZIARIO: art. 11 O.P.( La salute in carcere)
    2. PEDAGOGIA PENITENZIARIA: non ricordo bene il titolo, so che ho parlato delle tecniche utilizzate dall'educatore con i detenuti.

Scusa ancora l'imprecisione del ricordo

Commenta

grazie Cla75
      sei sta ta gentilissima, la mia domanda non era tanto per sapere l'argomento dei temi ma quanto per capire il tipo di prova che avrei dovuto sostenere.
      mi spiego meglio,non ho mai partecipato a un concorso e quando sento la parola tema penso ai temi che svolgevo a scuola...
      ma penso che questi non siano la stessa cosa..
      il titolo serviva a capire come andava impostato il tema.
      cmq quello che mi hai detto è ugulmente molto utile.
      puoi dirmi anche, in genere quanto deve essere lungo il tema e quante ore abbiamo?

Commenta

Originariamente inviato da roberta Visualizza il messaggio
        grazie Cla75
        sei sta ta gentilissima, la mia domanda non era tanto per sapere l'argomento dei temi ma quanto per capire il tipo di prova che avrei dovuto sostenere.
        mi spiego meglio,non ho mai partecipato a un concorso e quando sento la parola tema penso ai temi che svolgevo a scuola...
        ma penso che questi non siano la stessa cosa..
        il titolo serviva a capire come andava impostato il tema.
        cmq quello che mi hai detto è ugulmente molto utile.
        puoi dirmi anche, in genere quanto deve essere lungo il tema e quante ore abbiamo?
        Ciao Roberta,
        in effetti lo svolgimento del tema non cambia da quelli che facevamo a scuola, danno un titolo e poi tocca a noi cercare di centrarlo....e questa è per me la difficoltà perchè si rischia di voler dire tanto e magari non si sviluppa la cosa che magari la commissione reputa più importante, ma questa è una mia considerazione.
        La lunghezza del tema non ha limiti, io ho visto fare poemi ( ma non credo sia opportuno ) e devono essere scritti a tutta pagina. Per ogni tema si hanno 8 ore che a me sembravano tante, ma me le sono prese tutte.
        So come ti senti, anch'io non sapevo cosa aspettarmi.Comunque anche le preselettive sono toste e da non sottovalutare....spero escano i quiz su internet come per l'altro, erano circa 1000 quesiti ( e tra questi uscivano quelli per la preselezione), ma mi hanno aiutato parecchio.
        Lì abbiamo avuto 60 minuti per 80 quesiti a scelta multipla, ma non è fondamentale rispondere a tutti c'è un punteggio a cui si deve arrivare ( non ricordo quale).
        Stai serena la strada è ancora molto lunga.
        Per quale regione partecipi?
        Ciao

Commenta

preparazione concorso

Buongiorno,
          qualcuno ha già iniziato a studuare?
          Forse la mia domanda sembrerà un po' bizzarra, ma vorrei sapere se il ministero pubblica una bibliografia dei testi utili per la preparazione al concorso, tanto per orientarci meglio, visto che le materie sono alquanto vaste.
          Grazie a chi mi risponderà.

Commenta

Originariamente inviato da monia73 Visualizza il messaggio
            Buongiorno,
            Forse la mia domanda sembrerà un po' bizzarra, ma vorrei sapere se il ministero pubblica una bibliografia dei testi utili per la preparazione al concorso, tanto per orientarci meglio, visto che le materie sono alquanto vaste.
            Ciao, il ministero non può farlo perchè altrimenti farebbe favoritismi, però per il concorso di educatore C1 la CISL ha dato una bozza di bibliografia nel suo sito, forse lo farano anche per questo.

Commenta

Grazie Cla75,
              adesso è molto chiaro.
              L'unica cosa che mi spaventa è la modalità che utilizzeranno per valutare le prove...
              il tema non permette certo una valutazione oggettiva!!
              Speriamo bene!!
              Per rispondere alla tua domanda, concorro per la Sicilia e tu?

Commenta

Originariamente inviato da Cla75 Visualizza il messaggio
                Ciao Roberta,
                in effetti lo svolgimento del tema non cambia da quelli che facevamo a scuola, danno un titolo e poi tocca a noi cercare di centrarlo....e questa è per me la difficoltà perchè si rischia di voler dire tanto e magari non si sviluppa la cosa che magari la commissione reputa più importante, ma questa è una mia considerazione.
                La lunghezza del tema non ha limiti, io ho visto fare poemi ( ma non credo sia opportuno ) e devono essere scritti a tutta pagina. Per ogni tema si hanno 8 ore che a me sembravano tante, ma me le sono prese tutte.
                So come ti senti, anch'io non sapevo cosa aspettarmi.Comunque anche le preselettive sono toste e da non sottovalutare....spero escano i quiz su internet come per l'altro, erano circa 1000 quesiti ( e tra questi uscivano quelli per la preselezione), ma mi hanno aiutato parecchio.
                Lì abbiamo avuto 60 minuti per 80 quesiti a scelta multipla, ma non è fondamentale rispondere a tutti c'è un punteggio a cui si deve arrivare ( non ricordo quale).
                Stai serena la strada è ancora molto lunga.
                Per quale regione partecipi?
                Ciao

Cla:Ma dove dovrebbero uscire i quiz...su quale sito? Secondo te le prove preselettive potrebbero essere fatte entro dicembre? Grazie.

Commenta

Ciao,
                  per rispondere a Roberta anch'io come te vedo il tema una prova dubbia proprio per la soggettività della valutazione. E già....speriamo bene...io ho sempre odiato i temi.
                  Anch'io concorro per la Sicilia

Per Annuccia:

I test sono usciti su internet se cerchi trovi ancora quelli per educatore C1, ma solo per una tua curiosità, i contenuti ovviamente saranno molto diversi.

Non credo proprio saranno entro quest'anno, per l'altro concorso il bando è uscito a marzo-aprile 2004, le prove preselettive le ho fatto verso febbraio 2005, gli scritti a novembre 2005 e gli orali li farò verso gennaio-febbraio 2008.....fai le tue considerazioni!!!!!!!!

Ciao a tutti

P.S. I forum sono molto carini e sopratutto utili se li si vive con spirito di solidarietà, lo sto vedendo con l'altro per C1.
                  Quando sarà ,e spero per tutti, lo scambio di informazioni su testi, considerazioni etc...aiuta, rimanere nel proprio guscio è inutile, tanto alla fine valuteranno la nostra preparazione e capacità espositiva che è soggettiva quindi perchè chiudersi?

Ariciao

Commenta

Originariamente inviato da monia73 Visualizza il messaggio
                    Buongiorno,
                    si usciranno i testi ....ancora non ci sono però (da metà settembre). trovi i due testi sul sito della simone

Commenta

Originariamente inviato da Cla75 Visualizza il messaggio
                      Ciao,
                      per rispondere a Roberta anch'io come te vedo il tema una prova dubbia proprio per la soggettività della valutazione. E già....speriamo bene...io ho sempre odiato i temi.
                      Anch'io concorro per la Sicilia

Per Annuccia:

I test sono usciti su internet se cerchi trovi ancora quelli per educatore C1, ma solo per una tua curiosità, i contenuti ovviamente saranno molto diversi.

Non credo proprio saranno entro quest'anno, per l'altro concorso il bando è uscito a marzo-aprile 2004, le prove preselettive le ho fatto verso febbraio 2005, gli scritti a novembre 2005 e gli orali li farò verso gennaio-febbraio 2008.....fai le tue considerazioni!!!!!!!!

Ciao a tutti

P.S. I forum sono molto carini e sopratutto utili se li si vive con spirito di solidarietà, lo sto vedendo con l'altro per C1.
                      Quando sarà ,e spero per tutti, lo scambio di informazioni su testi, considerazioni etc...aiuta, rimanere nel proprio guscio è inutile, tanto alla fine valuteranno la nostra preparazione e capacità espositiva che è soggettiva quindi perchè chiudersi?

Ariciao
                      concordo pienamente sullo spirito di solidarietà. vero che c'è nell'altro forum!!
                      ma voi per che regione concorrete???
                      bye

Commenta

Sto operando...
                      X