annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

educatori giustizia minorile

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao a tutti sono una neofita di qst forum. Qualcuno può dirmi con quali argomenti ha iniziato a studiare per qst concorso?
    Io ho iniziato con il testo di Sartarelli (devianza) ma a dir la verità mi sembra molto sempliciotto....
    Per il resto ho acquistato il compendio di diritto minorile e quello di diritto penitenziario, non so quale altro testo potrei utilizzare, qualcuno può suggerirmi qualcosa?
    Grazie

Commenta

Io sto utilizzando inoltre:
      Ragazzi difficili, Bertolini
      Psicologia della devianza, De Leo

Cmq credo che acquisterò il libro dei quiz della Simone per avere chiaro cosa studiare di preciso.

Commenta

Originariamente inviato da carlotta.C Visualizza il messaggio
        ciao annuccia, veramente non ho ancora iniziato a studiare per il concorso minorile perchè sono impegnata con gli orali del c1...
        Non ho ancora pensato ai testi, ma spero che per le preselettive venga pubblicata la batteria di domande (come hanno fatto per i concorsi da educatore nel settore adutli) in tal caso mi limiterò a studiare su quella...
        Per quanto riguardrà gli scritti -se dovessi superare le preselettive- non credo che mi limiterò ai testi della simone (in genere troppo schematici) vorrei affidarmi a testi di maggior rilievo, la bibliografia sull'argomento è veramente sconfinata e basta dare un'occhiata in rete per rendersene conto.
        Attaulmente frequento un master in pedagogia del disagio e della devianza minorili, quindi integrerò con gli appunti dei vari corsi.

di seguito vi posto i titoli di alcuni libri che potrebbero essere utili:
        Lorena Milani "Devianza minorile"
        Georgia Zara "la psicologia criminale minorile"
        Melita Cavallo "ragazzi senza"

ma vi ripeto che se ci sarà un test a risposte multiple sarà meglio concentrarsi su quelle e rimandare gli approfondimenti agli scritti,

ora torno a studiare, buona serata a tutti, carlotta

Ciao Carlotta, sono Danica (Daniela). Ho letto il tuo messaggio e avrei 2 domande da porti:1) dicevi che ti saresti preparata sulla batteria di domande x la preselettiva di educatore minorile. Ho guardato sul sito del Ministero il diario delle prove di educatore-C1 e ho visto che la batteria è ucita solo 15 giorni prima della preselezione. Non diventerebbe un pò tardi x studiare solo lì? 2)tra i quesiti della prova preselettiva ci sono anche quelli riguardanti la lingua straniera? L' informatica si, vero? Grazie in anticipo x la tua disponibilità.

Commenta

ciao a tutti io sono in Panne, non ho toccato ancora niente per il concorso. volevo chiedervi ma il PONTI come manuale di criminologia va bene???e poi è possibile avere i nomi dei testi consigliati'??IO sto aspettando che mi arriva il testo di Simone che ho ordinato su internet.....mi hanno detto che quel testo serve solo come riferimento per gli argomenti dA studiare, è vero?????

Commenta

Io ho preso il manuale della Simone e consiglio di concentrarsi su quello. 600 e passa pagine ma belle concentrate (pochi giri di parole, molto succo). è uscito anche il libro con gli esercizi.
            Per l'estate avevo studiato il libro di Moro sulla legislazione minorile ed è una buona infarinatura (tra l'altro Moro viene ripreso ogni tanto nel testo della Simone).
            Come ho già suggerito, concentratevi su 2-3 libri, tanto gli argomenti son sempre quelli. La procedura penale non cambia! Idem x l'approccio pedagogico, dopo che ci si è letti un paio di "pietre miliari" non perdete altro tempo! (poi fate come vi pare)

Volevo chiedervi 1 cosa: ma le batterie di domande della preselezione vengono pubblicate prima della prova????
            e dov'è il sito??

Commenta

salve ho bisogno di sapere quando e dove consultare le preselezioni del concorso per educatori è la prima volta e non ci capisco ancora molto...

Commenta

altra informazione quali sono in generale i testi da studiare????

Commenta

se volete comunicare con me riguardo al concorso mando la mia mail adrianaciervo@virgilio.it grazie

Commenta

ciao ragazzi..mi sn appena collegata e ancora non ho trovato niente sulla gazzetta ufficiale di oggi.
                    qualcuno potrebbe dirmi il titolo del libro della simone? io sto studiando un pò qua e un pò la.
                    grazie..

Commenta

Ciao Tiziana, sul sito della Gazzetta uscirà domani.
                      I libri sono due:
                      Ministero della Giustizia - Dipartimento per la giustizia minorile - 80 Educatori Manuale - Programma completo d'esame

Ministero della Giustizia - Dipartimento per la giustizia minorile - 80 Educatori Quesiti a risposta multipla con soluzioni commentate - Programma completo d'esame

Commenta

Sto operando...
                      X