annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

NUOVO CONCORSO BMPS (BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da TDG Visualizza il messaggio
    Ciao qualcuno può spiegarmi come risolvere esercizi di questo genere:

"Alberto ha tre figlie Katia, Elisabetta e Marina; due sono more e l'altra è bionda. Se Katia è bionda allora lo è anche Elisabetta; se Elisabetta è bionda, allora lo è anche Marina. Sulla base di queste informazioni, quale delle seguenti affermazioni è sicuramente vera?

a)Elisabetta è mora e Katia è bionda
    b)Katia è mora e Marina è bionda
    c)Marina e Elisabetta sono more "

Grazie a tutti
    Allora io ho gragionato così:
    La A la escludo xkè, so che se Katia è bionda lo deve essere anche elisabetta, quindi elisabetta non può essere bionda e Katia mora, ti trovi?
    La C la escludo xkè so che se Katia è bionda lo deve essere anche elisabetta, quindi se marina ed elisabetta sono more, vuol dire che è bionda Katia, ma come ti ho detto se questa è bionda deve esserlo anche elisabetta, quindi non può essere la C.
    Quindi è B, mi sono spiegata? é un pò complesso da spiegare bene!

Commenta

Originariamente inviato da TDG Visualizza il messaggio
      Ciao qualcuno può spiegarmi come risolvere esercizi di questo genere:

"Alberto ha tre figlie Katia, Elisabetta e Marina; due sono more e l'altra è bionda. Se Katia è bionda allora lo è anche Elisabetta; se Elisabetta è bionda, allora lo è anche Marina. Sulla base di queste informazioni, quale delle seguenti affermazioni è sicuramente vera?

a)Elisabetta è mora e Katia è bionda
      b)Katia è mora e Marina è bionda
      c)Marina e Elisabetta sono more "

Grazie a tutti
      La risposta esatta dovrebbe essere la B perchè le more son due,quindi se Katia è bionda lo è anche Elisabetta ma siccome non ci son due bionde ciò vuol dire che queste due ragazze son more soprattutto alla luce del fatto che Elisabetta e Marina non possono essere bionde entrambe e se Elisabetta é mora e lo è anche Katia,l'unica bionda dovrebbe essere Marina,ecco perchè penso sia la B:-)

Commenta

Originariamente inviato da Angy82 Visualizza il messaggio
        Complimenti, si è proprio questa la soluzione, quindi per sapere quanto svolgono in un giorno, si divide 1 per i giorni che ognuno di loro ci metterebbe x completarlo, e si sommano tra di loro, così mi trovo quanto tutti e quattro completerebero in un giorno... se svolgono i 7/20 del lavoro in un giorno, impiegano meno di 3 x fare tutto il lavoro.
        Ho capito bene?

TI ESPONGO UN'ALTRA VERSIONE:
        SE 4 PERSONE IMPIEGANO 6 GIORNI PER POTARE ALBERI, QUANTO IMPIEGA UNA SOLA PERSONA LAVORANDO ALLO STESSO RITMO?
        -1/4*1/6= 1/24...SI EVINCE QUINDI CHE UNA SOLA PERSONA IMPIEGHI 24 GIORNI...

SONO TUTTI SIMILI MA DIFFICILI...

ancora un altro...

-TRE IMBIANCHINI LAVORANDO INSIEME IMPIEGANO 5 ORE PER DIPINGERE UNA STANZA DI 200 METRI Q,. PER COMPIERE LO STESSO LAVORO, LAVORANDO DA SOLO, IL PRIMO IMBIANCHINO IMPIEGHEREBBE 20 ORE MENTRE IL SECONDO 10 ORE. QUANTO TEMPO IMPIEGHEREBBE IL TERZO IMBIANCHINO?

SOLUZIONE: i tre imbianchini impiegano 5 ore quindi 1/3*1/15=1/15 del lavoro ogni ora.
        se il primo imbianchino necessità 20 ore per svolgere lavoro da solo,allora ogni ora svolge 1/20 del lavoro, mentre i secondo 1/10. chiamando x il lavoro svolto dal terzo avremo la seguente media aritm:
        1/20+1/10+x tutto fratto 3=1/15 che come risultato quest equazione da 1/20..quindi da solo il terzo impiega 20 ore.

IO LI TROVO SUPER DIFFICILI...STO CERCANDO ATTRAVERSO QUESTO LIBRO DI CAPIRE QSA IN PIU OGNI GIORNO MA ORMAI NON HO + TEMPO...HO IL TEST A MILANO DOPO DOMANI

Commenta

Originariamente inviato da Angy82 Visualizza il messaggio
          Allora io ho gragionato così:
          La A la escludo xkè, so che se Katia è bionda lo deve essere anche elisabetta, quindi elisabetta non può essere bionda e Katia mora, ti trovi?
          La C la escludo xkè so che se Katia è bionda lo deve essere anche elisabetta, quindi se marina ed elisabetta sono more, vuol dire che è bionda Katia, ma come ti ho detto se questa è bionda deve esserlo anche elisabetta, quindi non può essere la C.
          Quindi è B, mi sono spiegata? é un pò complesso da spiegare bene!
          IO COSI INVECE:
          NESSUNA DELLE DUE AFFERMAZIONI COMPRESE NEL TESTO è VERA PERCHè MAI POSSIAMO AVERE DUE BIONDE...SI EVINCE CHE Nè KATIA Nè ELISABETTA POSSONO STARE NELLA CONDIZIONE DI ESSERE BIONDE PER CUI SONO LORO LE MORE.
          PER CUI LA RISPOSTA GIUSTA è LA B
          Katia è mora e Marina è bionda

Commenta

Originariamente inviato da eri_srg Visualizza il messaggio
            IO COSI INVECE:
            NESSUNA DELLE DUE AFFERMAZIONI COMPRESE NEL TESTO è VERA PERCHè MAI POSSIAMO AVERE DUE BIONDE...SI EVINCE CHE Nè KATIA Nè ELISABETTA POSSONO STARE NELLA CONDIZIONE DI ESSERE BIONDE PER CUI SONO LORO LE MORE.
            PER CUI LA RISPOSTA GIUSTA è LA B
            Katia è mora e Marina è bionda
            tu angy di dove sei? LO SVILUPPO DEI CUBI L HAI MAI VISTO? IO HO SOLO IDEA CHE IL CUBO ABBIA SEI FACCE RAPPRESENTATE DA QUADRATI.. :-(

Commenta

Scusatemi ragazzi volevo un informazione e ne sarei grato a chi la da.
              Volevo sapere: Siccome io mi sono diplomato quest'anno e la scuola nn ha ancora i diploma disponibili mi ha rilasciato un certificato di diploma e volevo sapere se va bene oppure deve essere autentificato e per farlo come devo fare???? Grazie per l'eventuale risposta ciao:-)

Commenta

Originariamente inviato da simpatica85 Visualizza il messaggio
                Qualche siciliano che parteciperà ai corsi organizzati??
                Simpatica 85, quando parteciperai? come si fa a partecipare a questi corsi e dove si terranno? io lo potrei frequentare a palermo....se sai qualche informzazione dammela please

Commenta

Ragazzi qualcuno ha fatto i test della fabisiena? NON MI FA APRIRE LA QUARTA SIMULAZIONE PERCHE'???? LA VORREI FARE.....

Commenta

TI ESPONGO UN'ALTRA VERSIONE:
                    SE 4 PERSONE IMPIEGANO 6 GIORNI PER POTARE ALBERI, QUANTO IMPIEGA UNA SOLA PERSONA LAVORANDO ALLO STESSO RITMO?
                    -1/4*1/6= 1/24...SI EVINCE QUINDI CHE UNA SOLA PERSONA IMPIEGHI 24 GIORNI...

SONO TUTTI SIMILI MA DIFFICILI...

ancora un altro...

-TRE IMBIANCHINI LAVORANDO INSIEME IMPIEGANO 5 ORE PER DIPINGERE UNA STANZA DI 200 METRI Q,. PER COMPIERE LO STESSO LAVORO, LAVORANDO DA SOLO, IL PRIMO IMBIANCHINO IMPIEGHEREBBE 20 ORE MENTRE IL SECONDO 10 ORE. QUANTO TEMPO IMPIEGHEREBBE IL TERZO IMBIANCHINO?

SOLUZIONE: i tre imbianchini impiegano 5 ore quindi 1/3*1/15=1/15 del lavoro ogni ora.
                    se il primo imbianchino necessità 20 ore per svolgere lavoro da solo,allora ogni ora svolge 1/20 del lavoro, mentre i secondo 1/10. chiamando x il lavoro svolto dal terzo avremo la seguente media aritm:
                    1/20+1/10+x tutto fratto 3=1/15 che come risultato quest equazione da 1/20..quindi da solo il terzo impiega 20 ore.

IO LI TROVO SUPER DIFFICILI...STO CERCANDO ATTRAVERSO QUESTO LIBRO DI CAPIRE QSA IN PIU OGNI GIORNO MA ORMAI NON HO + TEMPO...HO IL TEST A MILANO DOPO DOMANI
                    Dai vedrai che andrà bene... io invece devo farlo a Napoli il 22, ho ancora un pò di tempo, ma alcune cose nn mi entrano proprio... cmq il primo di quelli che hai proposto ora, si può arrivare alla risp anche senza fare tutti questi calcoli, xkè il tempo x fare tutti questi calcoli non lo avremo
                    Io avrei fatto 6 x 4 =24 quindi 24 giorni, in quanto se in quattro ci mettono 6 giorni, in uno LAVORANDO ALLO STESSO RITMO ci metterà 4 volte il tempo che ci mettono in 4, quindi 24 giorni.

Commenta

tu angy di dove sei? LO SVILUPPO DEI CUBI L HAI MAI VISTO? IO HO SOLO IDEA CHE IL CUBO ABBIA SEI FACCE RAPPRESENTATE DA QUADRATI.. :-(
                      Si li ho visti xkè lo scorso anno ho partecipato al concorso x la consumit organizzato dalla monte paschi di siena, e c'erano quei maledettissimi cubi... solo che purtroppo fin'ora nn li ho trovati su alcun libro, tu invece li hai trovati su qualke libro? Quale?
                      Che libri stai usando? Gli esercizi di cui abbiamo parlato prima su che libri li stai facendo?
                      Io sto usando due libri della simone "quiz logici" e un librone della maggioli "quiz di logica e test psicoattitudinali".

Commenta

Sto operando...
                      X