annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

corte dei conti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Re: corte dei conti

    sì, anch'io mi sono soffermato molto sul nuovo art 117.. era l'unica cosa che sapevo, avendo studiato recentemente costituzionale per un altro concorso... ma specificamente sull'armonizzazione non ho detto nulla, ci ho girato intorno... è un argomento che non mi appartiene!! Speriamo bene

    Commenta


      Re: corte dei conti

      già, anch'io l'ho studiato bene perchè sto preparando il concorso al comune di roma..... lo avevano spiegato bene in un corso di preparazione al concorso....

      chissà se gli basta.... comunque ho sentito molte persone in difficoltà.....

      Commenta


        Re: corte dei conti

        e la seconda prova com'è andata? io ho scritto tutto tranne per l'esercizio.... ho scritto solo la formula senza sostituire i numeri.... era troppo tardi, il tempo era davvero poco....



        parte ho lasciato nella brutta, speriamo che capiscano la scrittura...solo per l'economia del benessere ho scritto 4 facciate.....

        Commenta


          Re: corte dei conti

          Ciao ragazzi ... anch'io ho fatto le prove mercoledì e giovedì a roma ... secondo me ciò che hanno fatto è una carognata in quanto non si sono attenuti alle materie previste nel bando ...



          il federalismo amministrativo è oggetto di 2 diverse materie: diritto costituzionale e/o amministrativo ... che non sono citate nel bando per le prove scritte ... considerando la mole di studio che dobbiamo sostere è assurdo che facciano una cosa del genere ...



          per quanto mi riguarda ho avuto la fortuna di avere studiato nel passato questo materiale ... credo che andasse citato il titolo V soprattutto gli articoli 114 fino al 121 Cost .



          ... per l'armonizzazione fiscale invece, parlando anche con un funzionario della corte dopo la prova, mi hanno detto che era molto discrezionale nel senso che non esiste tale materia trattata da testi IN MODO OGGETTIVO, ma piuttosto gli argomenti dovevano essere tratti dall'osservazione empirica delle trasformazioni in atto attualmente da dibattiti politici e amministrativi , giornali , discussioni ecc... ciò secondo me fornirà grande discrezionalità alla commissione giudicante (!!) che taglierà le gambe a chi (come me) non ha conoscenze interne ...



          le altre domande non erano difficili ... la difficoltà era riuscire a sintetizzare in modo approfondito tante materie in poco tempo ... quindi è difficile fare previsioni ... comunque vedremo in futuro cosa accadrà ...



          FATEMI SAPERE COSA NE PENSATE !

          Commenta


            Re: corte dei conti

            Grazie ragazzi x tutte le informaz.

            Avete fatto un buon lavoro ...... alcuni argomenti esulano un pò dal bando... tipico dei concorsi!

            Avete consigli su codici(naturalm non commentati), leggi ecc...da portare?

            In bocca al lupo x l' esito.



            p.s. eravate 300? qualcuno ha dato forfait?

            Commenta


              Re: corte dei conti

              concordo con iaco73..nessun libro di testo parla di quell'argomento in maniera così specifica, e hanno reso inutile lo studio di quanti ce l'hanno messa tutta fino all'ultimo... e poi non mi si venga a dire che i raccomandati non ci sono:... ovviamente arriverà agli orali solo chi ha qualche santo in paradiso... non parlo da arrabbiato, altrimenti me ne sarei fregato e non mi sarei neanche disturbato a scrivere le tracce, parlo semplicemente da comune mortale un po' invidioso!!

              In bocca al lupo a milanesi e napoletani!!

              Commenta


                Re: corte dei conti

                raga...mi sta venendo paura...io ho studiato tanto...ma...

                ho le prove il 6 e il 7 ...speriamo bene

                Commenta


                  Re: corte dei conti

                  salve a tutti! Volevo ringraziare giulio e gli altri per le info sugli scritti...

                  Solo una piccola domanda: quanto tempo si ha a disposizione per le prove?

                  grazie per la risposta

                  rosy [img]images/smiley_icons/icon_cool.gif[/img]

                  Commenta


                    Re: corte dei conti

                    Sei ore per la prima prova, quattro ore per la seconda!

                    ciao a tutti!

                    Commenta


                      Re: corte dei conti

                      ciao a tutti! io invece spero ancora che non ci siano raccomandati, almeno per gli scritti, perchè le buste erano ben chiuse e la commissione non può sapere a chi è intestato un compito.....le linguette che indicano il numero relativo al cognome, venivano staccate lo stesso giorno davanti a testimoni....forse agli orali ci sarà qualcuno, ma per gli scritti dovrebbe esserci equità...

                      mi illudo????

                      tifo anche per te Giulius.... in bocca al lupo!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X