La mia idea è entrare un pò nella materia attraverso file in rete e poi passare al codice...il tempo è poco lo so...e almeno i concetti base non li posso cercare nel codice 326 pag a doppia facciata
Cancellieri e assitenti giudiziari sono la stessa cosa e si è sempre entrato con il diploma non è uj profilo così qualificato.
Se sono la stessa cosa perché hanno mansioni differenti, nomi differenti e retribuzione differente? Ma soprattutto, Perché tutti i cancellieri "anziani" (anche solo diplomati) stanno partecipando ad un concorso interno per acquisire la qualifica di Funzionario mentre tale concorso è precluso agli assistenti giudiziari già in servizio anche se in possesso della laurea? Naturalmente la domanda è retorica. Se vuoi te lo spiego.
Non sono d'accordo, secondo me studiare dai codici può risultare difficoltoso (per chi approccia certe materie per la prima volta) e soprattutto dispersivo.Stiamo parlando di un concorso per diplomati per cui non penso venga richiesto un livello di approfondimento esagerato o universitario.
Se dovessi fare questo concorso, in attesa delle eventuali banche dati inizierei coi libri che già selezionano, riportano le leggi (mentre sui codici trovi rimandi ad articoli che a loro volta rimandano etc etc...con inevitabile allungamento dei tempi di studio. Soprattutto trattano gli argomenti accorpandoli in maniera più schematica
Poi avere un codice a fianco e consultarlo all'occorenza ovviamente male non fa.
Non sono d'accordo, secondo me studiare dai codici può risultare difficoltoso (per chi approccia certe materie per la prima volta)
Hai perfettamente ragione. C'è da dire che, considerato da quanto tempo non usciva un concorso per quel profilo, considerati i punteggi riservati ai possessori di titoli, chi si prepara a questo concorso non avendo mai studiato diritto, a mio avviso, perde solo tempo. Poi mi sbaglierò e vinceranno il concorso solo diplomati dell'alberghiero o del classico. Ma mi pare più probabile che tra ex tirocinanti nei tribunali, laureati in giurisprudenza, avvocati, praticanti avvocati, segretari di avvocati e notai e compagnia cantante, chi voglia superare il concorso senza avere nessuna preparazione pregressa in diritto dovrebbe far tutto tranne che studiare sui bignami. Cioè, sempre IMHO, prepararsi da subito sui codici, su un buon compendio di diritto pubblico e amministrativo e non cercare scorciatoie. Se vede che è troppo ostico la soluzione è solo una. Lasciar perdere.
Ah fate anche tanti quiz, aiutano a memorizzare sono quelli che servono di piu...
Anche qui hai perfettamente ragione. Non sai quante persone preparatissime non passano i quiz perché non hanno la forma mentis o semplicemente l'abitudine a ragionare sulle risposte multiple.
Solo per darvi una idea, questi sono alcuni esempi di quiz di diritto amministrativo (per un concorso che si è già svolto) Diritto_Amministrativo1_3.pdf
Commenta