annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

concorso per cancelliere 2016

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Picard Visualizza il messaggio
    Hai perfettamente ragione. C'è da dire che, considerato da quanto tempo non usciva un concorso per quel profilo, considerati i punteggi riservati ai possessori di titoli, chi si prepara a questo concorso non avendo mai studiato diritto, a mio avviso, perde solo tempo. Poi mi sbaglierò e vinceranno il concorso solo diplomati dell'alberghiero o del classico. Ma mi pare più probabile che tra ex tirocinanti nei tribunali, laureati in giurisprudenza, avvocati, praticanti avvocati, segretari di avvocati e notai e compagnia cantante, chi voglia superare il concorso senza avere nessuna preparazione pregressa in diritto dovrebbe far tutto tranne che studiare sui bignami. Cioè, sempre IMHO, prepararsi da subito sui codici, su un buon compendio di diritto pubblico e amministrativo e non cercare scorciatoie. Se vede che è troppo ostico la soluzione è solo una. Lasciar perdere.

sarà un concorso molto tecnico.....il+6 vorrà dire pure qualcosa....

Commenta

Originariamente inviato da strelizia Visualizza il messaggio
      Vista la situazione che si è creata mi permetto di dire ciò che penso. Di solito chi studia diritto per la prima volta studia dai libri accostando anche i codici per capire meglio. Occorre assimilare il linguaggio giuridico, farlo proprio. Questo è forse un iter più lungo, ma credo alla lunga più proficuo. Poi c'è chi ha una memoria formidabile e magari riesce a ricordare a menadito articoli e articoli dei Codici e per i quiz questo forse può essere sufficiente, però per vincere un concorso credo sia necessario dimostrare di padroneggiare la materia.

Se uscirà la banca dati per la preselettiva ci vuole la *****mma più che la memoria......

Commenta

Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
        sarà un concorso molto tecnico.....il+6 vorrà dire pure qualcosa....
        Il concorso è forlamente indirizzato a diplomati ma nella sostanza è per i laureati in giurisprudenza, la presa in giro sta proprio in questo cercano per un lavoro di fatto di basso profilo, gente più che qualificata;
        Anche lo Stato ha imparato a sfruttare la gente approfottandosi della grave crisi del settore legale, pagandoli quattro soldi, facendo un lavoro ripetitivo e spesso in sedi disagiate.

Commenta

Originariamente inviato da vittoria1 Visualizza il messaggio
          Ah fate anche tanti quiz, aiutano a memorizzare sono quelli che servono di piu...
          Si ma dove trovarli

Inviato dal mio MI MAX utilizzando Tapatalk

Commenta

Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
            Se uscirà la banca dati per lapreselettiva ci vuole la *****mma più che la memoria......
            Non ci vuole la memoria??? Cmq il mio intervento era a favore di chi si approccia ora al diritto che se non ora in futuro potrebbe vincere un concorso...poi in questo caso ci sono i +6 punti per chi ha svolto il tirocinio e qdi parlare di chi ha più o meno possibilità mi sembra non semplice...

Commenta

Aggiungo ancora. Secondo me chi parte con il solo diploma e non ha mai studiato il diritto ha la possibilità di dimostrare ciò che vado dicendo da sempre. Che laurea e titoli non sono la misura dell'intelligenza umana. Ma qui si tratta di ammettere di partire svantaggiati. E un diplomato al liceo classico che fa il part-time da Burger King parte svantaggiato. Io ho suggerito di non cercare scorciatoie ma di prendere la situazione di petto. Studiare su libri che trattano esaustivamente l'argomento (e credo che nulla di migliore di un testo universitario, da questo punto di vista) e soprattutto di utilizzare codici, leggi e quanto altro. Perché sui libri impari la materia, ma le domande dei quiz riportano direttamente alle fonti del diritto. Nel senso che se sai a memoria il libro ma non sai a memoria le fonti risponderai al 70% dei quiz. Se sai a memoria le fonti ma non hai letto nessun libro risponderai correttamente al 99% delle domande. I libri servono a darti l'indicazione delle fonti da studiare, ma non sono le fonti. E, partendo già in svantaggio, credo che un diplomato che non abbia mai studiato diritto non possa assolutamente sottovalutare quanto ho detto.
              Sabrynas ti rispondo. La prima volta che ho studiato diritto? L'ho fatto per passione. E per anni. In qualche maniera lo faccio tuttora. Ma dalla mia avevo tutta la vita davanti. E tutto il tempo di questo mondo (genitori permettendo). Oggi stiamo parlando di superare un concorso la cui prova preselettiva non credo sarà tra 4 anni e neppure tra uno. Quindi chi non sa niente di diritto sai quando deve iniziare a studiare? Oggi e domani è già tardi. Doveva iniziare 5 mesi fa. Chi inizia oggi sa di dover fare una rincorsa. Sicuramente se riuscirà a superare le prove potrà raccontarlo ad amici e parenti e sarà una delle più grandi soddisfazioni della vita. Ma paragonare un percorso scolastico ad una preselezione a quiz per un concorso nella giustizia che senso ha? Il concorso lo devi superare quel giorno, all'ora stabilita dalla commissione. Lo studio è altra cosa. Salta un appello, sostieni l'esame all'altro. Questa, scusami il gioco di parole, è una prova senza appello.
              Quindi forza e coraggio...
              Mi presento..laureata in ing aerospaziale ...arrivata 203 esima su 20000 partecipanti al concorso per funzionari tecnici agenzia delle entrate ...selezioni comprensive di diritto pubblico e amministrativo tra le altre materie..tutte viste per la prima volta il giorno dopo il bando...
              Se ci si impegna e si studia si può fare...importante leggere libri seri e non Bignami e fare tanti quiz...il linguaggio dopo una lettura di 100/150 pagine comincia ad essere familiare...non vi scoraggiate...e giù con la testa sui libri...codici affianco...li trovo più sintetici dei libri...ma senza quelle 100/200 pag di impatto sono troppo ostici...

Commenta

Solo per darvi una idea, questi sono alcuni esempi di quiz di diritto amministrativo (per un concorso che si è già svolto) [ATTACH]13024[/ATTACH]
                Non si aprono

Commenta

io apro il file tranquillamente

Commenta

Originariamente inviato da Olim Visualizza il messaggio
                    io apro il file tranquillamente
                    Mmmm io vedo una pagina rotta..forse problema del mio cell...che estensione è?

Commenta

Originariamente inviato da strelizia Visualizza il messaggio
                      Non ci vuole la memoria??? Cmq il mio intervento era a favore di chi si approccia ora al diritto che se non ora in futuro potrebbe vincere un concorso...poi in questo caso ci sono i +6 punti per chi ha svolto il tirocinio e qdi parlare di chi ha più o meno possibilità mi sembra non semplice...
                      si e no....devi cpire come gira la banca e rimpicciolirla...

ad es .molto velocemente nel pdf qui allegato di amministrativo......

trovi parole chiavi....es

sempre...
                      solo.....

ecc

momorizzi solo quelle esatte e le altre sono errate...

Commenta

Sto operando...
                      X