annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

concorso per cancelliere 2016

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da gioiamamma Visualizza il messaggio
    Buonasera Picard, mi ricordo di Lei dal concorso nell'AE, può essere?.........Non ho ben capito piuttosto se si sarà presente una banca dati su cui allenarsi e da cui saranno estrapolati i quiz.
    Credo proprio di no. Sul forum dell'AE credo di non esserci mai andato. Avvocato, se mi dà del lei partiamo col piede sbagliato. Il tu può andare benissimo. Per quanto riguarda la banca dati, è facoltà della commissione decidere se pubblicarla o no. A mio avviso pubblicarla ha svantaggi e vantaggi. Su tutti, il vantaggio principale è escludere che qualcuno pensi che ci siano persone che hanno già le domande su cui verteranno i quiz (in generale la pubblicazione è più "democratica" della non pubblicazione; lo svantaggio principale, però, è che si favoriscono persone che hanno buona memoria ma magari scarsissima dimestichezza sull'argomento dei quiz.

Originariamente inviato da angelita Visualizza il messaggio
    La Laurea in Giurisprudenza dà preferenza?
    Non dà preferenza ma sicuramente da grandi vantaggi in fase di preparazione al concorso.

Originariamente inviato da angelita Visualizza il messaggio
    Diploma o Laurea?il bando richiede diploma ma quando compilo domanda mi propone anche laurea che faccio metto la laurea o il diploma?Il problema è serio perché alcuni concorsi escludevano le persone che non avevano messo il titolo richiesto dal bando!
    Metti ciò che vuoi. In entrambi i casi non sbagli. Se metti il diploma hai messo il titolo d'accesso al concorso. Se metti la laurea hai messo un titolo superiore che richiede come requisito per l'iscrizione al primo anno di corsi proprio quel diploma quinquennale che è requisito d'accesso al concorso. Quindi metti ciò che vuoi. Io metterei la laurea ma credo che non cambi assolutamente nulla.
    Master(Pi)card

Commenta

Buongiorno a tutti. Sono alla mia prima esperienza in materia di concorsi. Mi potete informare se fosse possibile, in merito alla durata della prova preselettiva .....mi piacerebbe sapere quanto tempo abbiamo per ogni domanda in modo da potermi esercitare? Grazie Romina

Commenta

Art. 6 del bando: "Le due prove si terranno in successione, senza soluzione di continuità e con un unico tempo di 150 minuti per il loro svolgimento".

Art. 8 del bando: "Con successivo provvedimento, che sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV^ Serie Speciale del 14 febbraio 2017, sarà reso noto l’eventuale ricorso alla prova preselettiva e saranno resi noti la sede, l’ora e i giorni in cui si svolgerà detta prova, il numero di quesiti di ogni singola batteria di questionari e la durata della prova d’esame nonché i criteri di attribuzione dei punteggi."

Commenta

Grazie mille

Commenta

salve
            preparo anche io il concorso ed è davvero un mattone.
            vorrei esprime un pensiero:è un concorso per diplomati, quindi non penso sia giusto attribuire molti punteggi ai titoli da laurea.Visto che ad un concorso per laureati il diplomato non può presentarsi! Comunque penso che le materie siano mattoni, nel senso che chi non ha una base di giurisprudenza è davvero difficile studiare le leggi. Penso che alle scuole superiori si faccia solo un infarinatura di diritto, qui mi sembra che ci voglia una preparazione universitaria!! detto ciò in bocca al lupo a tutti

Commenta

Originariamente inviato da bleish Visualizza il messaggio
              oggi il sito è up, finalmente... doamanda nr. 163482 :-O
              superate le 230.000......

Commenta

Originariamente inviato da Ospite Visualizza il messaggio
                salve preparo anche io il concorso ed è davvero un mattone.
                vorrei esprime un pensiero:è un concorso per diplomati, quindi non penso sia giusto attribuire molti punteggi ai titoli da laurea.Visto che ad un concorso per laureati il diplomato non può presentarsi! Comunque penso che le materie siano mattoni, nel senso che chi non ha una base di giurisprudenza è davvero difficile studiare le leggi. Penso che alle scuole superiori si faccia solo un infarinatura di diritto, qui mi sembra che ci voglia una preparazione universitaria!! detto ciò in bocca al lupo a tutti
                Sono d'accordo. Ho parlato di punteggio per la laurea trovando ingiusto che fosse attribuito punteggio solo a chi ha svolto tirocinio e solo in determinati posti e a determinate condizioni. Mi stupivo che magari un laureato, con 10 anni di esperienza d'avvocatura non avesse un punteggio mentre un ragazzo uscito ieri dall'università e con la fortuna di aver fatto mezzo tirocinio in un tribunale avesse invece più titolo. Per quanto mi riguarda non avrei previsto nessun punteggio per i titoli. Tutti partivano con le stesse possibilità e se la giocavano solo in base alla bravura. Ma in Italia...
                Master(Pi)card

Commenta

Credo che sia importante e che a qualcuno possa servire questa importante raccomandazione da parte del Ministero della Giustizia che allego qui sotto.
                  File allegati
                  Master(Pi)card

Commenta

Ciao anche io parteciperò al concorso,se volete possiamo aiutarci

Commenta

Originariamente inviato da Picard Visualizza il messaggio
                      Credo che sia importante e che a qualcuno possa servire questa importante raccomandazione da parte del Ministero della Giustizia che allego qui sotto.
                      Grazie,della tessera sanitaria non me ne ero accorta...

Commenta

Sto operando...
                      X