annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regione Lazio cod.07

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    Re: Regione Lazio cod.07

    Ciao. Esattamnte come me, anche io ho 44,5. Perchè pensi di non rientare? Atuualmnte è diffcile fare previsioni. Secondo me potremmo rientare se la Commissione si comportasse come le priem settimane. Che ne pensi? Occorebbe che qualcuno ci porti delle statistiche aggiornate.Penso cmq che la soglia stai porprio lì: intorno al 44 o 45..Penso che circa la metà dei partecipanti agli scritti abbia una media intorno all 22,5.Bisogna vedere qual'è la vedia dei votoi orali, dei bocciati e degli assenti. Siamo in tutto circa 225. Gli eccdenti i vincitori devono essere quindi una ottantina. Ci sono assenti e fino adesso anche dei bocciati. Secondo me ce la giochiamo, ma avrei bisogno di dati continui per poter fare previsioni. Faccio appello quindi a tutti quelli interessati a questo concorso di scriverci e aggiornarci fino al termine delle prove orali. Purtroppo sono lonatno dalla sede degliesami e non poccco andare a seguirli, spero che qcuno ci aggiorni.

    Commenta


      #32
      Re: Regione Lazio cod.07

      ciao. Allora i partecipanti all'orale sono 225, i posti messi a concorsi sono 137 ossia il 60,7 per cento circa di 225. Fino adesso dovrebbero aver esaminato circa un centinaio di concorrenti, qujndi quasi la metà. "Italietta" ha postato pochi giorni fa che su 85 candidati i promossi sono stati il 48%, i bocciati 28% e gli assenti il 23%. Si potrebbe azzardare qualche previsione. Non si può prevdere molto sugli assenti poichè non si sa quanti hanno presnetato il certificato medico. Tuttavia se la Comissione manetenesse questo metro giudizio praticamnte i posti emssi a concorso coinciderebbero quasi con gli idonei..pertanto anche chi avesse ad esempio il minimo pununteggio (42) potrebbe trovarsi idoneo a poca distanza dai vincitori. Come avevo già postato è naturale attendersi che l'andamento migliorerà per svariati motivi. Le dopmande, è inutile nasconderlo, si ripeteranno almeno in part con tutto vantaggio di chi fa l'esame per ultimo. Ciò che non capisco è perchè la Commissione ha voluto essere molto severa all'inizio (tanto da far addirittura dubitare che proseguendo in quel modo avrebbero coperto i posti messi a concors)e piuù larga dopo. Dovrebbe mantenere la stessa severità perchè chi viene dopo è certamnte favorito dall'aver potuto assistere agli esami degli altri e dal conoscere le domande. Il concorso lo si è capito non è un granchè trasparente. Ci sono persone che gravitano in enti dipendenti dalla regione e che guarda caso vanno molto bene. Cmq la domanda è: per i poveri disgraziati non raccomandato in questo concorso, con che soglia di punteggio si si entra tra i vincitori??

      Commenta


        #33
        Re: Regione Lazio cod.07

        <table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">serpichet ha scritto dom, 12 novembre 2006 22&#58;46</td></tr><tr><td class="quote">


        ...

        Ciò che non capisco è perchè la Commissione ha voluto essere molto severa all'inizio ...
        </td></tr></table>



        Chiunque abbia assistito ad un discreto numero di giornate di esame, si sarà accorto che le persone che compongono la commissione di esame (ad esclusione di due membri fissi) varia a seconda dei giorni. Chiunque potrebbe verificare una correlazione statisticamente molto stretta tra le giornate con molti voti bassi rispetto alla presenza in di un commissario molto pignolo su tutte le domande di diritto (i due commissari che interrogano sul diritto si alternano).



        Questo aspetto mi era stato riferito da altri candidati e, personalmente, ho anche pensato 'non mi dispiacerebbe di capitare con il commissario più pignolo per poter evidenziare meglio le mie competenze ed ottenere, magari, un voto più alto'.



        Il giorno dell'esame, mi è capitato proprio lui e ho estratto tre domande di diritto. Dopo aver illustrato ottimamente la prima risposta, visto che l'esame stava andado bene (... forse troppo), sono stato continuamente interrotto e bersagliato sulle altre due domande. Sull'ultima domanda, il giovane commissario mi ha addirittura chiesto di tralasciare la risposta e di andare subito su un punto molto specifico (la richiesta era in realtà diretta a verificare se conoscessi un articolo di legge tanto recente quanto inutile ai fini del diritto). Sono riuscito comunque a fare bella figura anche su questa domanda evidenziando con cognizione di causa i principi in questione (il commissario non dava impressione di essere altrettanto ferrato sul punto).



        Poiché nei giorni precedenti avevo assistito a prove pessime valutate dal 24 in su, ero certo che il mio esame sarebbe stato valutato in maniera dignitosa. Evidentemente, non avevo tenuto in debito conto la c.d. 'discrezionalità tecnica'. Putroppo questa non è solo una delle domande d'esame per il concorso in Regione Lazio, ma è anche una fonte di abusi, immunità e privilegi dalla quale neanche il giudice amministrativo è in grado di difenderci.



        Quando i membri delle commissioni vengono interrogate dai magistrati amministrativi circa il merito tecnico delle valutazioni negative in presenza, le giustificazioni vanno dal 'non mi ricordo esattamente le risposte' al 'quel giorno il candidato si poneva male o utilizzava in linguaggio poco tecnico'. In merito alla 'discrezionalità tecnica', il CdS continua a ritenere la prova concorsuale sia una manifestazione 'unica e irripetibile'. Tuttavia, dato che i supremi giudici non si sono più pronunciati sul punto dopo la 205/00 .... credo che si possa sperare. 'Discrezionalità tecnica': quest'ultimo baluardo di immunità e privilegio della PA dovrà cadere prima o poi.



        E' evidente che quella valutazione un po' leggerotta sia il frutto di una volontà collegiale (certamente non preordinata e in totale buona fede) ma ciò che mi ha intristito è vedere un giovane - anche brillante- che presta le sue competenze ad una commissione di burocrati. Se un giorno mi trovassi a dover valutare io quel giovane commissario sono certo che, per come sono fatto, mi sentirei di commettere una ingiustizia se non operassi in maniera imparziale. Pensate che imbecille che sono!

        Commenta


          #34
          Re: Regione Lazio cod.07

          Ciao. Concordo con le tue osservazioni. Il tipo &quot;giuridico&quot; era uno abb giovane, alto, robusto, rossiccio con il pizzetto e spesso con una sciarpa al collo? Ma alla fine quanto ti hanno dato? IO ho preso 22. Non so se tu sei laureato in giurisprudenza, cmq io lo sono e sn anche avvocato e ti dico che hai avuto fortuna se ti sono capitate domande di diritto. A me mi sono capitate due domande sul contratto collettivo e una di contabilità. Pens di aver risposto ed esposto bene, ma alla fine mi hanno dato 22. Sono pienamente d'accordo cn te sulla problematica della discerzionalità tecnica dei concorsi. Come sul fatto che se nella commissione ci sono dei membri esterni che riescono a dare della valutazioni anche oggettive, queste poi si scontrano con quelle secondo me molto meno oggettive di presidente e membri della Commissione interni alla regioni.Io alla fine ho la coscienza posto. Sono risultato idoneo, ho fatto del mio meglio, sento che avrei meritato di più all'orale. MA non è il primo concorso che faccio e so che nei concosri il merito spesso non prevale. La mia speranza è nell'elevato numero dei posti che rende possibile anche a dei poveri non raccomandati come me e credo come te di sperare. Tanto per capirci se i posti fossero stati 50 sarebbe stato inutile partecipare a questo concorso. Cmq postate circa la media di punteggio per risultare idoneo vincitore.

          Commenta


            #35
            Re: Regione Lazio cod.07

            Io facevo riferimento all'altro tipo &quot;giuridico&quot; della commissione. Quello che ti ha interrogato mi pareva, invece, più tranquillo e solitamente lasciava ampia possibilità di esposizione al candidato.



            Potrà interessarti, invece, sapere come si è giusitificata la Presidente della commissione rispetto a due candidati che, al termine della giornata, hanno cortesemente chiesto spiegazione circa i voti palesemente ingiusti ricevuti nelle prove orali. E' stato replicato ad entrambi che la valutazione complesssiva tiene conto di tutto: non solo della qualità delle risposte, ma anche della capacità di esposizione e del modo di porsi del candidato. Ciò in considerazione del fatto che il concorso deve selezionare persone idonee a ricoprire una posizione di categoria D. Il che non è uno scherzo!



            La cosa divertente è che uno di questi due candidati è una persona che tiene conferenze e convegni, cura pubblicazioni, ha ricoperto posizioni organizzative di rilievo, si relaziona con interlocutori politici ed istituzionali a vari livelli, etc. Non avevo mai notato che non si sapesse porre [img]images/smiley_icons/icon_smile.gif[/img]



            Mi è venuta in mente anche un'altra riflessione: i test preselettivi non parevano proprio alla portata di tutti: eppure fra quelli che li hanno superati vi è stata un'alta percentuale di dipendenti regionali. Se ne deve evincere che chi lavora in Regione Lazio risulta molto più preparato rispetto alla media dei candidati su scala nazionale. Poi ho anche sentito di qualche candidato con 26 agli scritti. Mi piacerebbe accedere agli atti e scoprire come si 'si sono posti' questi candidati nell'esposizione dei flussi informativi del controllo di gestione e delle regole di evidenza pubblica nel settore dei servizi.



            Corsiali saluti

            Commenta


              #36
              Re: Regione Lazio cod.07

              Per quanto riguarda la mia coscienza, anch'io sono a posto. Dato, comunque, che è la prima volta che assisto ad una prova orale così manifestamente ingiusta, perdonami se approfitto per sfogare qualche risentimento. Di avvocati ne ho visti sostenere l'esame e qualcuno è andato anche molto bene: sono comunque certo che fra il tuo 22 e i 25-30 che ho vito fioccare per la prova di qualche altro avvocato, lo scarto NON sia giustificabile in punto di fatto.













              Commenta


                #37
                Re: Regione Lazio cod.07

                Ciao Italietta. Sulle disparità di trattamento si può fare ben poco. Loro giudicano se noi siamo idonei, am chi è che giudica la loro idoneità? Quando mi hanno interrogato la presidente aveva il simone sottomano: e ricordo che agli scritti non volevano fare usare le direttive sugli appalti. Insommma dubito che si tratti di grosse menti giuridiche, economiche o di scienza dell'amministrazione. Alcune riflessioni aggiuntive. Categoria D di livello? Beh probabilmnte il presidente della Commissione pensa di stare a paralre con qualche scolaretto appena uscito dall'università con un punteggio brillante, masterizzato e specializzato che pensa di entrare da laureato in una PA e di essere servito e riverito e magari rapportarsi direttamnte col ministro (rectius..in questo caso assessore...)..Beh non so chi ancora possa credere a queste favolette...Cmq io la Pa la conosco..Un d1 lì lo metteranno al trattamento economico, alle pensioni dei dipendenti,o ad altre scartoffie simili..e c'è anche il rischio che ti chiudano in uno stanzino con 50 pratiche e si dimentichino che esisti..Altro che posto di gran classe..Tanto quando entri hai già sopara quello che sta là da anni, che magari ha la terza media, gli manca poco per la pensione ed è attaccato alla sedia col superattack...quello assunto come precario che rivendica i suoi diritti e se ne fotte se tu hai passato il concorso perchè lui ha diritto quanto te se non di più..E il consulente che giustamnte ti guarderà dall'alto in basso perchè tu guadagni 1400 euro al mese e devi stare lì quasi 8 ore al giorno mentre lui 1400 euro li guadagna in un giorno che veine lì per un paio d'ore.. Se la Presidente avesse parlato cn me, beh gliene avrei io detto quattro altro che impiegato area d , gradino economico 1... Quanto all'esame io pesonalmnte spero di entare anche come ultimo..Postate sulla prevsione del punteggio minimo secondo voi, grazie.

                Commenta


                  #38
                  Re: Regione Lazio cod.07

                  C'è qualcuno che può indicarmi un buon link per scaricare il CCNL dipendenti non dirigenti comparto regioni - autonomie locali?

                  Grazie e in bocca al lupo a tutti.

                  Commenta


                    #39
                    Re: Regione Lazio cod.07

                    Ciao a tutti! Novità sui voti degli orali? Come stanno andando?

                    Commenta


                      #40
                      Re: Regione Lazio cod.07

                      Oggi 21, 22, 25, 26, 27, 28 e tre assenti.

                      [img]images/smiley_icons/icon_sad.gif[/img]

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X