annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - Bando 76 Coadiutori - 01/02/2013

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da antoniopap Visualizza il messaggio
    it's my opinion of course

Of course that's just my opinion. Sounds good.

Commenta

Le nostre tracce sono state pubblicate

Commenta

Originariamente inviato da insider Visualizza il messaggio
        li ho visti insieme oggi e stanno lavorando ma, se vi hanno detto che i risultati saranno noti dal 12 agosto, dubito che si possa sapere qualcosa prima di questa data...
        Ciao Insider, vorrei farti alcune domande in merito all'orale profilo A:
        • la commissione chiede di argomentare la legge xxxx o chiede un argomento (ad esempio la società) e poi sarà chi risponde ad argomentare?
        • per quanto riguarda le società, la commissione chiede in particolare una tipologia di società (ad es. snc, sapa...)?
        • per quanto riguarda il compendio di diritto commerciale, ritieni che sia opportuno anche focalizzarsi sui contratti, titoli di credito, mercato mobiliare ed intermediazione finanziaria?
        • per quanto riguarda il compendio di legislazione bancaria, ritieni che sia opportuno anche focalizzarsi sulle sim, imprese di investimento comunitarie ed extracomunitarie?
        • per quanto riguarda i principi IAS, oltre le slide in rete da te consigliate, hai qualche website o libro con ias super aggiornati da consigliare?
        • per quanto riguarda TUB e TUF a che livello bisogna approfondire lo studio?
        • per quanto riguarda le disposizione di vigilanza, dato che sono pergamene infinite, cosa consigli di approfondire?

Grazie in anticipo

Commenta

segnalo l'aggiornamento, pubblicato ieri, della Circolare 263/2006, in cui sono stati inseriti i capitoli (7, 8 e 9) relativi al documento (precedentemente in consultazione) "Sistema dei controlli interni, sistema informativo e continuità operativa"

http://www.bancaditalia.it/vigilanza...CIRC_15AGG.pdf

Commenta

@FraMi

• la commissione chiede di argomentare la legge xxxx o chiede un argomento (ad esempio la società) e poi sarà chi risponde ad argomentare? in base alla mia esperienza, le domande non sono così specifiche anche perchè dev'essere valutata la capacità di fare collegamenti;
            • per quanto riguarda le società, la commissione chiede in particolare una tipologia di società (ad es. snc, sapa...)? non lo so, dipende dalla commissione;
            • per quanto riguarda il compendio di diritto commerciale, ritieni che sia opportuno anche focalizzarsi sui contratti, titoli di credito, mercato mobiliare ed intermediazione finanziaria? gli argomenti: contratti, titoli di credito, mercato mobiliare ed intermediazione finanziaria, non sono nel programma di diritto commerciale;
            • per quanto riguarda il compendio di legislazione bancaria, ritieni che sia opportuno anche focalizzarsi sulle sim, imprese di investimento comunitarie ed extracomunitarie? si, perchè c'è l'argomento vigilanza;
            • per quanto riguarda i principi IAS, oltre le slide in rete da te consigliate, hai qualche website o libro con ias super aggiornati da consigliare? no.
            • per quanto riguarda TUB e TUF a che livello bisogna approfondire lo studio? non saprei, dipende dalla commissione
            • per quanto riguarda le disposizione di vigilanza, dato che sono pergamene infinite, cosa consigli di approfondire? io mi focalizzerei su circ.262 (bilanci); circ.263 (vigilanza prudenziale); disposizioni su governance, assetti proprietari...

prego...
            Ultima modifica di insider; 05-07-2013, 11:48.

Commenta

Originariamente inviato da insider Visualizza il messaggio
              ascolta, per il lavoro di vigilanza, la contabilità in sè non serve: è più importante conoscere gli IAS e gli schemi di bilancio delle banche e degli altri intermediari. tuttavia, non so quale peso la Commissione darà a ciascuna parte del programma di contabilità. se darà uguale peso a tutti gli argomenti, va da sè che tutti gli argomenti devono essere ben conosciuti dal candidato. anch'io non ero molto ferrato su questa materia ma mi venne chiesto la differenza tra schemi di bilancio IAS e "vecchi" schemi e mi andò di lusso...
              sono capitato a leggere questo post di insider di qualche mese fa...
              Ho vissuto (da ispezionato) 3 ispezioni generali ordinarie....e vi posso assicurare che tra il 2010 (gli IFRS erano già applicati da 5 anni) ed il 2012 l'attenzione degli Ispettori agli aspetti più tecnici legati ai Principi Internazionali si è drasticamente innalzata!!!

Commenta

Originariamente inviato da partecipante_PG Visualizza il messaggio
                sono capitato a leggere questo post di insider di qualche mese fa...
                Ho vissuto (da ispezionato) 3 ispezioni generali ordinarie....e vi posso assicurare che tra il 2010 (gli IFRS erano già applicati da 5 anni) ed il 2012 l'attenzione degli Ispettori agli aspetti più tecnici legati ai Principi Internazionali si è drasticamente innalzata!!!
                quindi? ho ragione o no?

Commenta

hai ragione...
                  a parte il fatto che i nostri (uno è attualmente in commissione profilo D) andavano a spulciare il piano dei conti e richiedevano specifiche elaborazioni/dettagli.... nel 2010 era come se gli IAS/IFRS non fossero mai entrati, mentre nel 2012 il livello di preparazione mostrato sul tema era ben diverso...

Commenta

non mi mangiate se dico che le tracce del profilo b e d erano + semplici di quello del profilo A???

Commenta

Originariamente inviato da Leccebri Visualizza il messaggio
                      Le nostre tracce sono state pubblicate
                      qualcuno sa risolvere la traccia intermediari del profilo D?

Commenta

Sto operando...
                      X